Nuova Discussione
Rispondi
 

come possono essere correlati il concetto di TENEBRE con quello di DISTRUZIONE ETERNA

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2020 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
08/06/2020 14:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Aldo,


Proprio non riesci a capire che la morte è una condizione che vive l'anima in qualsiasi forma sia?



Appunto è quello che sosteniamo, l'anima o la persona muore integramente, non sopravvive in nessuna forma.


Capisci o no che Gesù dice che la risurrezione avviene quando la persona esce dalla tomba tutta intera come dite voi? Se i vostri unti sono ancora nella tomba, come fanno ad essere in cielo?



Perché come muore la persona integralmente è risorta integralmente, indipendentemente dalla forma, non c'è nessun al di là, c'è la morte dove la persona è integralmente senza vita e c'è la risurrezione, dove alla persona è integramente ridata la vita.


E allora perchè Giovanni in 1 Gv. 4:2 specifica che Gesù è venuto nella carne? Questo passo sembra fatto apposta per voi TdG



La sarx qui è la condizione umana di Gesù, nel prologo la carne indica la nascita terrena di Gesù. Nel passo che tu citi si ribadisce che Gesù era realmente un "uomo" probabilmente contro il docetismo che sostenevano che fosse un essere celeste con le sembianze di un uomo.


In Ap. 6:9 come non si fa a parlare di anime disincarnate se sono persone morte queste??



Qui la parola psyche ha semplicemente il significato di vite, si tratte delle vite dei martiri che simbolicamente gridano vendetta.


Guarda che lo dice il DENT



Certo, ma prima qualunque dizionario ti dirà che in generale la concezione di psyche del NT riprende integralmente quella dell'AT, poi in un piccolo numero di passi si "potrebbe" vedere un certo dualismo, ma questi passi tu ricordo che sono benissimo interpretabili senza ricorrere ad influenze dualiste. Tanto è vero che tu citi Matteo 10,28 come dualista ma tutti i dizionari sono concordi nel negare che vi sia traccia di dualismo in questo versetto.


Siamo alle solite. Io ti faccio la solita obiezione che Paolo dice di andare in esilio dal corpo e tu come al solito aggiungi la parola "risurrezione" di cui non c'è traccia nel contesto immediato



Siamo alle solite, abbiamo già discusso e demolito la tua spiegazione dualista, che non si trova neppure nelle note delle Bibbie e dei Dizionari Biblici, ti abbiamo fatto anche notare che nel contesto immediato (4,14) Paolo parla esplicitamente di risurrezione. Che dirti, vatti a rileggere la discussione.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com