Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

come possono essere correlati il concetto di TENEBRE con quello di DISTRUZIONE ETERNA

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2020 00:05
Autore
Stampa | Notifica email    
11/06/2020 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 11/06/2020 12:11:




Non vedo che pertinenza abbia con la discussione relativa alla tua idea di anime disincarnate che sopravvivono nella sofferenza.


Mi pare di capire che sei in totale confusione. Dove avrei detto che le anime disincarnate sono nelle tenebre?
Matteo dice che quando Abramo, Isacco e Giacobbe si siederanno alla mensa del Regno di Dio, tutti quelli esclusi saranno gettati nelle tenebre dove piangeranno e digrigneranno i denti. Sono dunque persone vive, che siano dei risorti o che siano sopravvissuti ad Amranghedon non lo sappiamo perchè il testo non lo specifica, ma di sicuro non sono persone morte per come li intendi tu. Mentre sono sicuramente morte in senso spirituale, condizione questa espressa appunto dal simbolismo biblico delle tenebre.


Appunto, non c'entrano nulla anime disincarnate, spiriti o anime immortali della tua mitologia. La prospettiva ultima di chi rigetta Cristo poi è la distruzione, che è il risultato di chi vive nelle tenebre spirituali.


Non è così, la Bibbia dice che vengono gettati nelle tenebre nel momento in cui Abramo, Isacco e Giacobbe si siedono a tavola nel Regno dei Cieli. Punto.


Appunto, qui non parliamo di morti letterali, dunque mi spieghi come questo piangere potrebbe contraddire che i morti non sono consci di nulla? Capisci che il brano che citi non fa che confermare la verità biblica secondo cui la morte non comporta alcuna esistenza cosciente e le tua "anime immortali" sono cosa platonica, con cristiana, come dice il DENT con chiarezza.


Infatti, i morti possono anche non essere consci di nulla nel NT, ma non cambia di una virgola la conclusione: siamo escatologicamente parlando dopo la risurrezione di Abramo, Isacco e Giacobbe. Chi è nelle tenebre piange e digrigna i denti perchè vede la gente da oriente ad occidente che banchetta con i patriarchi, dunque non possono che essere vivi come dici tu. Non capisco perchè continui a parlare di morte e di anime disincarnate che io non ho mai menzionato nella discussione di stamattina.




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com