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Il Paradiso è a numero chiuso ?

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2019 19:08
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30/08/2019 08:09
 
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Re: Re:
Luciano_59, 30.08.2019 00:50:



Se anche restassero dotati "solo"
della vita eterna, come gli altri, non ci sarebbe il problema di una
eventuale revoca, perché Dio stesso sa che rimarrebbero a Lui fedele
per l'eternità.
Quindi, in questo caso, immortalità e vita eterna si equivalgono,
perchè, per loro, non ci sarebbe mai la morte.

Ciao.


si equivalgono solo per chi ha l'immortalità, non per chi non ce l'ha. Immortalità vuol dire anche vita eterna, ma vita eterna non vuol dire anche immortalità.

La promessa di una vita eterna è per tutte le creature che si sottopongono al governo di Dio e gli restano fedeli, ma se non righi dritto, può essere revocata. Cosa che non succede mai per chi invece ha ottenuto l'immortalità.
[Modificato da Seabiscuit 30/08/2019 08:24]

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/08/2019 08:21
 
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Re: Re:
Luciano_59, 30/08/2019 00.50:



E come fa ad esserne certo? ...Conosce il "futuro eterno"?
Ma comunque, indipendentemente da come ottiene le sue certezze, se è
sicuro della loro fedeltà, non si capisce il motivo per cui gli venga
concesso lo stato di immortalità. Se anche restassero dotati "solo"
della vita eterna, come gli altri, non ci sarebbe il problema di una
eventuale revoca, perché Dio stesso sa che rimarrebbero a Lui fedele
per l'eternità.
Quindi, in questo caso, immortalità e vita eterna si equivalgono,
perchè, per loro, non ci sarebbe mai la morte.

Ciao.




Gesù e i coeredi di Cristo hanno ampiamente dimostrato qui sulla terra la loro fedeltà al Padre.
Gesù si è dimostrato ubbidiente fino alla morte, i coeredi di Cristo idem, perché l' Apocalisse li considera "senza macchia" (Apocalisse 14:5).
Questa loro fedeltà dimostrata "sul campo" ha quindi indotto Dio a dare loro lo status di immortale, e anche se questo non significa togliere loro il libero arbitrio, Dio sa che gli resteranno fedeli come lo sapeva del Figlio, tanto che lo aveva fatto perfino profetizzare


30/08/2019 08:53
 
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Non mi pare un problema nostro... Dio è in grado di sapere se Gesù è questi suggellati sono degni di ricevere l'immortalità. Potremmo chiederci che cosa sarebbe successo se Gesù non fosse rimasto fedele, era libero di farlo ovviamente, ma sono domande odiose poiché Cristo ama suo Padre.

Shalom
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30/08/2019 09:22
 
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Non ho capito dove c'è scritto nella Bibbia che l'immortalità dopo avuta la vita eterna può essere revocata ?
Dove c'è scritto che dopo la vita eterna c'è il libero arbitrio ?
30/08/2019 09:43
 
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Caro Nico,


Non ho capito dove c'è scritto nella Bibbia che l'immortalità dopo avuta la vita eterna può essere revocata ?



L'immortalità non è revocata, su coloro che rivevono l'immortalità "la seconda morte non ha potere; anzi, saranno sacerdoti di Dio e del Cristo, e regneranno con lui per i 1.000 anni".


Dove c'è scritto che dopo la vita eterna c'è il libero arbitrio ?



Il libero arbitrio è il fondamento stesso della creazione perché Dio è amore. Senza libero arbitro non c'è l'amore, l'amore non può che nascere da una scelta libera e volontaria: "dove c’è lo spirito di Geova c’è libertà". Se fossimo obbligati a ubidire a Geova saremmo degli automi, non nelle creature senzienti.

Shalom
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30/08/2019 09:49
 
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In Riv non c'è un rigo che ne parla, di libero arbitrio ,dice che ci sarà la felicità eterna per tutti i premiati a vita eterna
30/08/2019 09:51
 
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Re:
GNico, 30.08.2019 09:22:

Non ho capito dove c'è scritto nella Bibbia che l'immortalità dopo avuta la vita eterna può essere revocata ?
Dove c'è scritto che dopo la vita eterna c'è il libero arbitrio ?




Il tuo problema è proprio questo, non capisci bene quello che leggi e poi fai confusione. Qui nessuno ha mai scritto che l'immortalità può essere revocata. Dove lo hai letto?

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/08/2019 09:55
 
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" punto è: una persona perfetta creata da Dio può fare solo ciò che è giusto? Anziché farle simili a robot, Dio diede alle sue creature il libero arbitrio, la facoltà di fare le proprie scelte. Quindi una creatura perfetta e intelligente può scegliere di fare il bene o il male. In realtà, solo le azioni compiute da una creatura intelligente e dotata di libero arbitrio, che fosse umana o spirituale, potevano avere rilevanza morale.

Ne consegue che Dio non avrebbe dato alle sue creature libertà morale e allo stesso tempo impedito loro di commettere il male se avessero scelto di farlo. Gesù fece riferimento a un abuso del libero arbitrio dicendo del Diavolo: “Non si attenne alla verità”. (Giovanni 8:44) Queste parole indicano chiaramente che colui che divenne il Diavolo in origine era una persona spirituale perfetta che ‘si atteneva alla verità’.* Geova Dio dotò le sue creature del libero arbitrio perché le ama e ha fiducia in loro" (w11 1/9 pp 4-6)

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2011642#h=5:0-6:594

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/08/2019 09:56
 
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Caro Nico,


In Riv non c'è un rigo che ne parla, di libero arbitrio ,dice che ci sarà la felicità eterna per tutti i premiati a vita eterna



Il concetto di libero arbitrio mi pare che ti sfugga... come potrebbe il libero arbitrio mettere in dubbio la felicità eterna per coloro che ricevono il dono della vita eterna? Dio ha dotato tutte le sue creature di libero arbitrio, secondo Dio ha fatto un errore? Oppure ci stai dicendo che le creature sono automi che non hanno alcuna libertà di scelta? Nico, stai contraddicento il tuo Catechismo così, te ne rendi conto? La vita eterna può annullare la libertà individuale? E cosa sarebbe, una psicosetta?

www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s1c1a3_it.htm

Leggi una buona volta quello che insegna la tua religione perché ho l'impressione che tu pur di dar torto ai testimoni di Geova vai contro quello che dice persono la tua Chiesa.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/08/2019 09:57]
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30/08/2019 09:57
 
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"Perfezione e libero arbitrio. Quanto si è detto aiuta a capire come perfette creature di Dio siano potute diventare disubbidienti. Ritenere che ciò sia incompatibile con la perfezione significa ignorare il significato del termine, sostituendolo con un concetto personale contrario alla realtà. Le creature intelligenti di Dio sono dotate di libero arbitrio, hanno cioè il privilegio e la responsabilità di decidere personalmente che via prendere. (De 30:19, 20; Gsè 24:15) È evidente che tale era la situazione della prima coppia umana, così che la loro devozione a Dio poté essere messa alla prova. (Ge 2:15-17; 3:2, 3) Essendo il loro Creatore, Geova sapeva cosa voleva da loro, e le Scritture indicano chiaramente che voleva non un’ubbidienza automatica, meccanica, ma adorazione e servizio che scaturissero da menti e cuori motivati da amore sincero. (Cfr. De 30:15, 16; 1Cr 28:9; 29:17; Gv 4:23, 24). Se Adamo e sua moglie non fossero stati in grado di decidere in merito, non avrebbero soddisfatto le esigenze di Dio; non sarebbero stati completi, perfetti, secondo le sue norme.

Si deve ricordare che la perfezione degli esseri umani è una perfezione relativa, limitata alla sfera umana. Benché creato perfetto, Adamo non poteva oltrepassare i limiti stabiliti dal Creatore; non avrebbe potuto mangiare terra, ghiaia o legno senza risentirne i cattivi effetti; se avesse cercato di respirare acqua invece di aria sarebbe annegato. Similmente se avesse lasciato che la sua mente e il suo cuore nutrissero idee sbagliate, avrebbe cominciato a coltivare desideri cattivi e sarebbe infine caduto nel peccato e nella morte. — Gc 1:14, 15; cfr. Ge 1:29; Mt 4:4.

È evidente che i fattori determinanti sono la volontà e la scelta personale della creatura. Se insistessimo nel dire che un uomo perfetto non avrebbe potuto scegliere una via sbagliata in campo morale, non sarebbe logico dedurne che una creatura imperfetta non avrebbe potuto scegliere una via giusta in campo morale? Eppure alcune creature imperfette hanno fatto la scelta giusta su questioni morali riguardanti l’ubbidienza a Dio, preferendo essere perseguitate anziché discostarsi da tale linea di condotta; nello stesso tempo altri hanno invece scelto deliberatamente di fare ciò che sapevano essere sbagliato. Quindi non tutte le azioni scorrette si possono attribuire all’imperfezione umana. I fattori determinanti sono la volontà e la scelta della persona. Allo stesso modo la sola perfezione umana non avrebbe garantito che il primo uomo agisse in modo corretto, ma lo potevano garantire l’esercizio del libero arbitrio e la libera scelta motivati dall’amore per Dio e per ciò che era giusto. — Pr 4:23."
wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003440#h=15:0-17:1011

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"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
30/08/2019 10:03
 
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Galati 5,1 dice chiaramente: "È per questa libertà che Cristo ci ha liberato". La liberatà dal peccato assicura il libero arbitrio. Gesù ci ha liberato dal peccato affinché potessimo usare totalmente il nostro libero arbitrio senza le interferenze della carne imperfetta e di Satana.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/08/2019 10:32]
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30/08/2019 10:35
 
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Re:
barnabino, 30/08/2019 10.03:

Galati 5,1 dice chiaramente: "È per questa libertà che Cristo ci ha liberato". La liberatà dal peccato assicura il libero arbitrio. Gesù ci ha liberato dal peccato affinché potessimo usare totalmente il nostro libero arbitrio.

Shalom


Usare il libero arbitrio per peccare di nuovo, se Cristo ci ha liberati dalla schiavitù del peccato? Che senso ha?
Ovvio che tutti i risorti possono peccare grazie all'uso del libero arbitrio, ma mettiamoci un attimo nei panni di Adamo ed Eva. Prima di essere ingannati dal serpente erano felici, non gli mancava nulla, potevano stare con Dio nell'Eden e parlarci. Senza satana che gli mettesse davanti un'alternativa ingannevole rispetto all'amicizia con Dio, per quale motivo questi dovevano disobbedire al Creatore?
Che poi Dio non ha posto un divieto assoluto decontestualizzato; sapendo che esisteva il male, ha semplicemente avvertito Adamo ed Eva del rischio che potevano correre. Se io dico a mio figlio piccolo che non bisogna giocare sulle prese elettriche perché è pericoloso, se questi si fa male, il danno che subisce non è da imputare al mio avvertimento, ma è da imputare al fratello maggiore che gli ha detto che non sarebbe successo nulla, se infilava un pezzo di ferro nella presa. Se quindi non c'è nessuno che mette alla prova il libero arbitrio (satana non ci sarà più), non vedo per quale motivo i risorti debbano ribellarsi a Dio.
Certo, satana per primo l'ha fatto, ma come avete la certezza che i 144000 saranno fedeli, perché non estendere la stessa certezza a tutti i figli di Dio?

30/08/2019 10:58
 
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Caro VVRL,


Usare il libero arbitrio per peccare di nuovo, se Cristo ci ha liberati dalla schiavitù del peccato? Che senso ha?



Infatti, non capisco la vostra preoccupazione. Dio non si preoccupa di lasciare alle creature il libero arbitrio, perché ci dovremmo preoccupare noi? Dio ha fiducia nelle sue creature, per questo gli concede il libero arbitrio.


Ovvio che tutti i risorti possono peccare grazie all'uso del libero arbitrio, ma mettiamoci un attimo nei panni di Adamo ed Eva. Prima di essere ingannati dal serpente erano felici, non gli mancava nulla, potevano stare con Dio nell'Eden e parlarci. Senza satana che gli mettesse davanti un'alternativa ingannevole rispetto all'amicizia con Dio, per quale motivo questi dovevano disobbedire al Creatore?



Per la stessa ragione che lo fece Satana, come dice il catechismo la radice del peccato è nel nostro cuore non fuori da esso. Satana può sedurre ma non obbligarci ad una scelta, la scelta ha sempre radici in quello che alberga nel cuore, Adamo era perfetto ma evidentemente voleva divenatare simile a Dio, lo desiderava nel suo cuore, Satana non fece che far uscire quello che Adamo aveva già nel cuore.


Se quindi non c'è nessuno che mette alla prova il libero arbitrio (satana non ci sarà più), non vedo per quale motivo i risorti debbano ribellarsi a Dio



Ma perché presupponi che ci sia una ribellione? Le Scritture non parlano di alcuna ribellione nel paradiso, ma non la escludono neppure, perché sarebbe un determinismo che cancella il libero arbitrio. L'uomo non avrà ragione di ribellarsi a Dio, tanto più che l'influenza di Satana e il peccato adamico sono eliminati, ma questo non cancella la possibilità di scegliere il male, Dio lascerà semre l'uomo libero e responsabile di farlo. L'amore di Dio non può che fondarsi su questa libertà.

Satana non è la "causa" delle nostre scelte, al massimo ha una "influenza" su di essa. Satana non cancella il libero arbitrio: Adamo scelse di ribellarsi a Dio, Gesù scelse di non farlo, entrambi erano tentati da Satana, ma usarono in modo differente il loro libero arbirtrio.

Shalom
[Modificato da barnabino 30/08/2019 11:04]
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30/08/2019 11:06
 
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Re: Re:
VVRL, 30/08/2019 10:35 a. m.:


Usare il libero arbitrio per peccare di nuovo, se Cristo ci ha liberati dalla schiavitù del peccato? Che senso ha?
Ovvio che tutti i risorti possono peccare grazie all'uso del libero arbitrio, ma mettiamoci un attimo nei panni di Adamo ed Eva. Prima di essere ingannati dal serpente erano felici, non gli mancava nulla, potevano stare con Dio nell'Eden e parlarci. Senza satana che gli mettesse davanti un'alternativa ingannevole rispetto all'amicizia con Dio, per quale motivo questi dovevano disobbedire al Creatore?
Che poi Dio non ha posto un divieto assoluto decontestualizzato; sapendo che esisteva il male, ha semplicemente avvertito Adamo ed Eva del rischio che potevano correre. Se io dico a mio figlio piccolo che non bisogna giocare sulle prese elettriche perché è pericoloso, se questi si fa male, il danno che subisce non è da imputare al mio avvertimento, ma è da imputare al fratello maggiore che gli ha detto che non sarebbe successo nulla, se infilava un pezzo di ferro nella presa. Se quindi non c'è nessuno che mette alla prova il libero arbitrio (satana non ci sarà più), non vedo per quale motivo i risorti debbano ribellarsi a Dio.
Certo, satana per primo l'ha fatto, ma come avete la certezza che i 144000 saranno fedeli, perché non estendere la stessa certezza a tutti i figli di Dio?





Sempre errante nei deserti dell anima.
Ricadendo sempre nei modelli meccanici dell essere umano, per questo non puoi comprendere ..diverse cose tipo incluso del sangue. Ma sono ot.

Non fu Satana a proporre lalternativa, e ancora satana non aveva iniziato.

Ma fu Dio che la propose anticipando le cose avvenire..Dio anche sapendo che un giorno peccherai, non puo non ritenerti non figlio prima di allora.

E per non essere responsabile del tuo errore ti mostrera amore fino a quel giorno.

Non é che Dio anbia incertezza, ma sa che non tutti saranno fedeli, quindi non é questione di garanzia, ma di prevedere il futuro.



30/08/2019 11:10
 
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Re:
barnabino, 30/08/2019 10.58:



Infatti, non capisco la vostra preoccupazione. Dio non si preoccupa di lasciare alle creature il libero arbitrio, perché ci dovremmo preoccupare noi? Dio ha fiducia nelle sue creature, per questo gli concede il libero arbitrio


Appunto, quando Dio sarà tutto in tutti il libero arbitrio non avrà più alcun motivo per essere concesso. Se non devo più usare la macchina a che serve comprarne una?


Per la stessa ragione che lo fece Satana, come dice il catechismo la radice del peccato è nel nostro cuore non fuori da esso. Satana può sedurre ma non obbligarci ad una scelta, la scelta ha sempre radici in quello che alberga nel cuore, Adamo era perfetto ma evidentemente voleva divenatare simile a Dio, lo desiderava nel suo cuore, Satana non fece che far uscire quello che Adamo aveva già nel cuore.


Ma l'uomo non è mai stato una creatura spirituale come satana. Non puoi quindi mettere i risorti sullo stesso piano degli spiriti impuri.



Ma perché presupponi che ci sia una ribellione? Le Scritture non parlano di alcuna ribellione nel paradiso, ma non la escludono neppure, perché sarebbe un determinismo che cancella il libero arbitrio.


Guarda che sei tu che la escludi per i 144000, ti sto solo chiedendo perché non la escludi anche per tutti quelli che sono degni della risurrezione. Non puoi fare figli e figliastri.

L'uomo non avrà ragione di ribellarsi a Dio, tanto più che l'influenza di Satana e il peccato adamico sono eliminati, ma questo non cancella la possibilità di scegliere il male, Dio lascerà semre l'uomo libero e responsabile di farlo. L'amore di Dio non può che fondarsi su questa libertà.


Andando oltre questo tuo pensiero, dove la Bibbia ammette questa possibilità per i risorti?




30/08/2019 11:11
 
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Caro Geremia,


Non é che Dio anbia incertezza, ma sa che non tutti saranno fedeli, quindi non é questione di garanzia, ma di prevedere il futuro



Framcamente... ma le Scritture non parlano di una ribelliione nel paradiso, semplicemente è una possibilità dettata dal libero arbitrio, ma da nessuna parte è scritto che l'uomo farà cattivo uso del suo libero arbitrio come Satana e poi Adamo ed Eva. Le scritture parlano di un'era di pace e prosperità eterna, Dio non si preoccupa di lasciarci liberi, non vedo perché dobbiamo preoccuparci noi...

Shalom
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30/08/2019 11:31
 
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Caro VVRL,


Appunto, quando Dio sarà tutto in tutti il libero arbitrio non avrà più alcun motivo per essere concesso. Se non devo più usare la macchina a che serve comprarne una?



Il libero arbitrio non è una concessione da parte di Dio e non è nepure uno strumento. Senza libero arbitrio si cancella l'amore di Dio e per Dio perché amare è sempre una scelta, senza possibilità di scegliere non c'è libertà. L'essere umano non è un automa, sceglie di amare Dio, se non potesse sceglierlo non sarebbe amore.


Ma l'uomo non è mai stato una creatura spirituale come satana



Non vedo la differenza rispetto all'esercizio del proprio libero arbitrio. Satana era libero come Adamo era libero di scegliere se fare il bene o fare il male. Il peccato ha radice nel cuore, nei motivi della essere materiale o spirituale.


Guarda che sei tu che la escludi per i 144000, ti sto solo chiedendo perché non la escludi anche per tutti quelli che sono degni della risurrezione. Non puoi fare figli e figliastri.



Gesù e i santi non persono il loro libero arbitrio, semplicemente Dio ha totale fiducia nella loro fedeltà da concedergli l'immortalità. Questo non significa che perdono il libero arbirtrio, restno liberi di scegliere il bene e il male ma Dio è certo che sceglieranno il bene.


Andando oltre questo tuo pensiero, dove la Bibbia ammette questa possibilità per i risorti?



Il libero arbitrio è la condizione di quelunque essere umano, risorto o meno. Tutti in quanto esseri liberi avranno il libero arbitrio. Senza libertà non c'è amore, l'amore nasce da una scelta interiore che nel paradiso crescerà di giorno in giorno. Ripeto, non si capisce dova nasce la tua sfiducia nell'uomo laddove Dio ci lascia liberi.

Shalom
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30/08/2019 11:37
 
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VVRL, 30/08/2019 11:10 a. m.:

barnabino, 30/08/2019 10.58:



Infatti, non capisco la vostra preoccupazione. Dio non si preoccupa di lasciare alle creature il libero arbitrio, perché ci dovremmo preoccupare noi? Dio ha fiducia nelle sue creature, per questo gli concede il libero arbitrio


Appunto, quando Dio sarà tutto in tutti il libero arbitrio non avrà più alcun motivo per essere concesso. Se non devo più usare la macchina a che serve comprarne una?


Per la stessa ragione che lo fece Satana, come dice il catechismo la radice del peccato è nel nostro cuore non fuori da esso. Satana può sedurre ma non obbligarci ad una scelta, la scelta ha sempre radici in quello che alberga nel cuore, Adamo era perfetto ma evidentemente voleva divenatare simile a Dio, lo desiderava nel suo cuore, Satana non fece che far uscire quello che Adamo aveva già nel cuore.


Ma l'uomo non è mai stato una creatura spirituale come satana. Non puoi quindi mettere i risorti sullo stesso piano degli spiriti impuri.



Ma perché presupponi che ci sia una ribellione? Le Scritture non parlano di alcuna ribellione nel paradiso, ma non la escludono neppure, perché sarebbe un determinismo che cancella il libero arbitrio.


Guarda che sei tu che la escludi per i 144000, ti sto solo chiedendo perché non la escludi anche per tutti quelli che sono degni della risurrezione. Non puoi fare figli e figliastri.

L'uomo non avrà ragione di ribellarsi a Dio, tanto più che l'influenza di Satana e il peccato adamico sono eliminati, ma questo non cancella la possibilità di scegliere il male, Dio lascerà semre l'uomo libero e responsabile di farlo. L'amore di Dio non può che fondarsi su questa libertà.


Andando oltre questo tuo pensiero, dove la Bibbia ammette questa possibilità per i risorti?







Incredibile ti ho pure prevenuto, ormai ti conosco so quello che dirai.

Il tuo problema rispetto a me e che tu consideri tutto come una macchina a uso e consumo, in realtà gia il conetto di macchina é un abuso con cui consideri te stesso, la vita e Dio.

I tuoio ragionamenti ne sono una conseguenza e una prova. Mi riservo di rispondere dop ai dettagli della tua risposta che conferma ció
30/08/2019 11:43
 
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Re:
barnabino, 30/08/2019 11:11 a. m.:

Caro Geremia,


Non é che Dio anbia incertezza, ma sa che non tutti saranno fedeli, quindi non é questione di garanzia, ma di prevedere il futuro



Framcamente... ma le Scritture non parlano di una ribelliione nel paradiso, semplicemente è una possibilità dettata dal libero arbitrio, ma da nessuna parte è scritto che l'uomo farà cattivo uso del suo libero arbitrio come Satana e poi Adamo ed Eva. Le scritture parlano di un'era di pace e prosperità eterna, Dio non si preoccupa di lasciarci liberi, non vedo perché dobbiamo preoccuparci noi...

Shalom



Sono daccordo, ma non ho generalizzato dicendo che ci saranno di nuovo nazioni che di ribelleranno come alla fine dei mille anni . Ma se dobbiamo fare una differenza tra gli immortali e chu ha vita eterna , possiamo credere che tra gli uomini ci sara semore la possibilitá di qualcuno che si ribelli, come tra gli angeli. Prevedere la possibilitá significa conoscere il cuore di tutti..questo da parte di Dio.
30/08/2019 12:03
 
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Re:
barnabino, 30/08/2019 11.31:




Il libero arbitrio non è una concessione da parte di Dio e non è nepure uno strumento. Senza libero arbitrio si cancella l'amore di Dio e per Dio perché amare è sempre una scelta, senza possibilità di scegliere non c'è libertà. L'essere umano non è un automa, sceglie di amare Dio, se non potesse sceglierlo non sarebbe amore.


Guarda che è esattamente al contrario. E' nel negare il proprio libero arbitrio per attenersi al libero arbitrio di un altro che si compie l'amore vero. La mamma che vorrebbe vivere si priva della libertà di scegliere il bene per se, se decide di non curarsi per far nascere il bambino.


Non vedo la differenza rispetto all'esercizio del proprio libero arbitrio. Satana era libero come Adamo era libero di scegliere se fare il bene o fare il male. Il peccato ha radice nel cuore, nei motivi della essere materiale o spirituale.


La Bibbia la differenza la pone e come, dato che Adamo pecca perché sobillato dal serpente. E' ovvio quindi che senza il serpente non avrebbe peccato.



Gesù e i santi non persono il loro libero arbitrio, semplicemente Dio ha totale fiducia nella loro fedeltà da concedergli l'immortalità. Questo non significa che perdono il libero arbirtrio, restno liberi di scegliere il bene e il male ma Dio è certo che sceglieranno il bene.


E perché non ha la certezza di concedere l'immortalità anche a tutti i risorti, riponendo la stessa fiducia nonostante che anche questi non perdano il libero arbitrio? Rispondi o no? Mi pare che fai di tutto per eludere questa domanda.


Il libero arbitrio è la condizione di quelunque essere umano, risorto o meno. Tutti in quanto esseri liberi avranno il libero arbitrio. Senza libertà non c'è amore, l'amore nasce da una scelta interiore che nel paradiso crescerà di giorno in giorno. Ripeto, non si capisce dova nasce la tua sfiducia nell'uomo laddove Dio ci lascia liberi.


Io, come pensiero mio personale, penso che l'ago della bilancia per capire come stanno le cose rientri nella figura del Signore Gesù Cristo. Se tu ammetti la possibilità che una volta risorto potrai peccare come Adamo, la venuta di Cristo non è assolutamente servita a nulla. Gesù è venuto per dare la vita eterna e non certo per condannare e giudicare l'uomo, questo concetto esiste solo nella vostra esegesi con la fantasiosa storia di Armaghedon che è totalmente incompatibile con Giovanni 3 come più volte ribadito.




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