È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
01/03/2021 11:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 1) - il nome di Dio : l'individuazione del nome e la pronuncia dello stesso -
EverLastingLife, 28/02/2021 22:31:



Ciò è del tutto irrilevante. Primo, se la procedura fosse da censurare come sostieni, l'unica conseguenza logica sarebbe la sua totale assenza dal diritto canonico e invece la troviamo chiaramente espressa e in una forma del tutto simile a quella che trovi tanto discutibile fra i testimoni di Geova. Infatti non parliamo bene di una associazione che muove da premesse amorali solo perchè, per qualche ragione, sembra non concretizzarle: se è amorale de iure, lo è anche de facto. In secundis, commetti un puerile errore di logica: il fatto che tu non abbia mai sentito parlare della applicazione materiale della scomunica vitandi non implica che non sia mai avvenuta. L'unica possibilità che avresti di provare una simile asserzione sarebbe di passare in rassegna 104 anni di storia del recente cattolicesimo (ovvero dalla nascita del codice Pio-Benedettino, del 1917, in cui fu introdotta la scomunica vitando, a questa parte). In terzo luogo, se anche fosse verificato che tale forma di scomunica abbia avuto poche o nessuna applicazione, ciò dimostrerebbe solo la scarsa coerenza e la scarsa autorevolezza della Chiesa nell'applicare le sue stesse norme disciplinari.





Vedi....cerchi di dimostrare che tra le due confessioni avvengono cose similari, ma non è così. Credere che la religione possa agire come la giustizia umana è negarne i principi veri. Per questo ho parlato di giustizialismo. Per questo dico che cercate di portare avanti una continuità tra codici, atteggiamenti tipici dell'antico testamento e rivoluzione cristiana....in uno sviluppo che non sta in piedi.
Parlare di diritto canonico, di Chiesa e varie faccende "orribili" che l'hanno contraddistinta nell'ambito del potere temporale...non mi interessa affatto. Certo non faccio qui difesa della Chiesa.
Il cattolico puo' comunque definirsi "tollerante", cosa che Voi - convinti di purezza - non riuscite ad essere. I fondamentalismi sono pericolosi, credo tu l'abbia compreso...soprattutto negli ultimi 20 anni. Ma il fondo forse riguarda altro, l'ho scritto ma non passa. Credere che quanto scritto sia dato in forma di perfetta logica e santità - per me - è sbagliato. Pesare parole e virgole, è male e fa male ( lo sai che i versetti sono stati inseriti nel medioevo ? lo sai che l'aramaico non prevedeva punteggiatura ? Immagini che basta davvero poco a dare enfasi a qualcosa, cambiando la punteggiatura ? )

E' tutta l'impostazione ad essere tremendamente categorica su cose delle quali - pensa te - non si conoscono gli autori. Su cose che trovano contraddizione logica, storica, scientifica...e che sanno di umano, troppo umano.
-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com