È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Punti salienti (e dolenti) dei testimoni di Geova - incongruenze

Ultimo Aggiornamento: 16/05/2021 13:17
Autore
Stampa | Notifica email    
01/03/2021 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 956
Età: 47
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: 1) - il nome di Dio : l'individuazione del nome e la pronuncia dello stesso -
EverLastingLife, 01/03/2021 12:40:



E' così invece, almeno dal punto di vista del codice, in quanto la CCR prevede in teoria una procedura del tutto simile a quella dei testimoni di Geova. Il che accomunerebbe i due gruppi religiosi in uno stesso giudizio di eticità. E' forse vero che tra i cattolici sia seguita poco o niente, ma questo non è un segno di rettitudine, bensì di incoerenza e di debolezza morale. Probabilmente tale anarchia è semplicemente figlia un po' della difficoltà di tenere insieme un 'gregge' così numeroso ed eterogeneo, un po' della mancanza di una vera volontà di farlo.



Credere che la religione possa agire come la giustizia umana è negarne i principi veri. Per questo ho parlato di giustizialismo.



No, perché quello che definisci giustizialismo (e beninteso è solo il tuo parere) è espressione della volontà divina espressa nella sua Parola, e peraltro non solo negli scritti di Paolo e Giovanni.


..e stai continuando con quello che dico io, ossia dare per scontato che ogni virgola sia perfettamente divina. Non lo è affatto, per logica e storia. Quando capirai questo, potrai essere più morbido e meno giudicante


Per questo dico che cercate di portare avanti una continuità tra codici, atteggiamenti tipici dell'antico testamento e rivoluzione cristiana....in uno sviluppo che non sta in piedi.



Sta in piedi eccome. Grazie a questo rispetto rigoroso delle norme cristiane, che porta a estromettere i peccatori impenitenti, riusciamo (per quanto sia possibile per una organizzazione la quale, pur essendo nelle convinzioni dei testimoni di Geova approvata da Dio, è pur sempre guidata da uomini) a mantenere il tessuto morale ad un livello di decenza. L'alternativa che proponi sarebbe di tollerare nel novero dei fedeli adulteri inveterati, spacciatori e molestatori di bambini, come purtroppo avviene fra i cattolici.

Gli "impenitenti" ci sono abbondantemente tra voi e tra chiunque altro; il fatto è che cercate di "giustiziarli". E' una cosa che spetta a chi sta in alto...giudica il meno possibile!



Il cattolico puo' comunque definirsi "tollerante", cosa che Voi - convinti di purezza - non riuscite ad essere.



No, il cattolico come lo intendi tu può essere definito solo libertino e incoerente con i dettami della sua stessa fede.


Credere che quanto scritto sia dato in forma di perfetta logica e santità - per me - è sbagliato.



Non è che il tuo parere, ne hai diritto.



Pesare parole e virgole, è male e fa male ( lo sai che i versetti sono stati inseriti nel medioevo ? lo sai che l'aramaico non prevedeva punteggiatura ? Immagini che basta davvero poco a dare enfasi a qualcosa, cambiando la punteggiatura ? )



In tal caso butta pure via tutte le traduzioni bibliche che hai in casa, incluso il corpus dei quattro vangeli, dato che quelle che hai non sono altro che tentativi di resa in italiano dei manoscritti originali.

Buttale via tu, il punto non è questo. Il punto è : non vi è perfezione nelle opere umane e non è possibile stabilire con massima precisione cosa è divino negli scritti e cosa no. Atteggiamenti dittatoriali e feroci sono tipici dell'uomo, non del Dio misericordioso. Esperti di storia ti suggerirebbero di prendere con le pinze tante affermazioni totalitarie che citi, solo grazie allo studio del contesto sociale e degli usi del tempo.



E' tutta l'impostazione ad essere tremendamente categorica su cose delle quali - pensa te - non si conoscono gli autori. Su cose che trovano contraddizione logica, storica, scientifica...e che sanno di umano, troppo umano.



Il cristiano è tenuto a credere che siano 'cose' divine e non umane; se rinnega l'ispirazione della Bibbia o di parte di essa, in particolare degli scritti di S.Paolo e S.Giovanni (hai detto niente...) come fai tu, non può definirsi 'cristiano' con la pretesa di essere preso sul serio, non più di quanto sia credibile un vegano animalista che sia proprietario di una catena di macellerie.



Il cristiano è chiunque si ispiri al Cristo, non solo quelli canonici o voi. Non è un partito, nè una etichetta. Il cristo non scrisse ne chiedette di scrivere alcunchè a nessuno. Quello che ci è pervenuto è un insieme di cose la cui veridicità è non provabile. Quando leggo il Cristo resto ammaliato dalle sue parole positive ed universali, non dagli anatemi ( che solo per questo non sanno poco di bontà divina ).


-------------------------
Si Deus est, unde malum ?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com