Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Perché il cattolico ha bisogno dell' immagine?

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2021 16:07
Autore
Stampa | Notifica email    
26/03/2021 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Perché il cattolico ha bisogno dell' immagine?
claudio2018, 26/03/2021 10:02:

Nel caso del serpente non ha acconsentito ma a comandato di farne una rappresentazione ma mai contraddisse il suo divieto comandando agli Israeliti di inchinarsi davanti ad esso.

Dovevano solo guardarlo fisso per essere guariti

Il serpente appeso che li avrebbe sanati era una chiaro modello del Cristo appeso che avrebbe sanato chi avrebbe esercitato fede in lui.

Tuttavia gli Israeliti conservarono il serpente e col tempo ne fecero un idolo ma 700 anni dopo il re Ezechia come si legge in Numeri 18:4

"abbattè il palo sacro e fece a pezzi il serpente di bronzo, eretto da Mosè; difatti fino a quel tempo gli Israeliti gli bruciavano incenso e lo chiamavano Necustan"

La lezione è che per quanto Geova possa non intervenire per un considerevole tempo nonostante si perpetua una forma di adorazione a lui non gradita non significa che lui la condoni e non significa nemmeno che non interverrà per eliminarla



Bravissimo, hai capito perfettamente i termini della questione.
Dunque il problema non è la statua in senso assoluto, ma l'uso che se ne fa. Se quella statua è legata a YHWH non c'è alcun problema a rendergli omaggio (riferito alla persona cui rimanda la statua), se invece la statua è legata ad un falso dio (satana per esempio), oppure se è una statua di un santo e si rende adorazione, allora nasce il problema dell'idolatrica.
Sull'inchino non avete alcuna scusante, il VT è pieno di casi dove ci si prostrava di fronte le persone eminenti (Re, sommo sacerdote), senza che ci fosse alcuna ira da parte di Geova per questo.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com