Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Perché il cattolico ha bisogno dell' immagine?

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2021 16:07
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2021 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 16.03.2021 09:38:


Ho risposto diverse volte, biblicamente parlando chiedere l'inteccessione dei santi è una pratica corretta perchè:
1) Paolo è il primo a chiedere l'intercessione dei frattelli.
2) La preghiera dei santi ha un valore più grande di quelli che non sono santi.
3) Chiedere con insistenza qualcosa a Dio produce frutto. Dunque, se ci sono altri fratelli che pregano per me, oltre la mia preghiera, è meglio.
4) Io non mi reputo un santo. Sono fragile nella fede, dunque la mia preghiera non può mai avere la stessa efficacia della preghiera dei santi (detto prima).
5) Mi rivolgo al santo perchè è una persona come me con cui posso istaurare un rapporto umano.

Caro VVRL [SM=g27985] ma la domanda non era se pregare i santi per chiedere loro di intercedere per noi fosse una pratica corretta o meno [SM=g27985] Semplicemente non è questa la questione, la questione è un’altra [SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 16/03/2021 13:38]
16/03/2021 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Catena di sant Antonio
claudio2018, 16.03.2021 10:11:

Mi pare però che il cattolico medio chiede la guarigione o il miracolo direttamente a San Gennaro o a Padre Pio e non a Dio e lo fa mediante un inchino religioso davanti a un immagine religiosa violando perciò palesemente Esodo 20:4.

(...)




Certo Claudio

Ma si fa finta che sia la catena di Sant’Antonio: tu preghi Antonio, Antonio prega Pio, Pio prega alla Regina, la Regina prega all’angelo, l’angelo prega all’arcangelo, l’arcangelo prega a Gesù, Gesù prega al Padre....
16/03/2021 14:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.349
Moderatore
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 16.03.2021 09:38:


Ho risposto diverse volte, biblicamente parlando chiedere l'inteccessione dei santi è una pratica corretta perchè:



è proprio biblicamente parlando che è scorretta e lo fate perchè non sapete neanche cosa sia una preghiera. Scambi il pregare un fratello con il pregare Dio. Pregare un fratello dicendogli ad esempio: prega Dio per me che mi sostenga, non è una preghiera cultuale, ma una RICHIESTA. Se prego l'esattore delle tasse di rivedere i miei conti, non gli sto facendo una preghiera cultuale, ma una RICHIESTA.


1) Paolo è il primo a chiedere l'intercessione dei frattelli.



sbagliato. Chiede di pregare per lui a Dio. Cosa lecita e normale. L'intercessore delle preghiere è uno solo, Gesù e Paolo questo lo sa.


2) La preghiera dei santi ha un valore più grande di quelli che non sono santi.



e dove viene detto questo? Dove sta scritto che le nostre preghiere hanno meno valore di altre fatte da altri? Scrittura please


3) Chiedere con insistenza qualcosa a Dio produce frutto. Dunque, se ci sono altri fratelli che pregano per me, oltre la mia preghiera, è meglio.



e te fallo con insistenza. O pensi che Dio ti snobba e poi pentendosene ascolta più quelle di altri per te?


4) Io non mi reputo un santo. Sono fragile nella fede, dunque la mia preghiera non può; mai avere la stessa efficacia della preghiera dei santi (detto prima).



e da quali scritture lo evinci questo concetto? Un esempio scritturale please


5) Mi rivolgo al santo perchè è una persona come me con cui posso istaurare un rapporto umano.



non ti servono i santi in cielo per avvicinarti a Dio. Gesù non disse "qualunque cosa chiederete ai santi io la farò", ma disse: "E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, così che il Padre sia glorificato per mezzo del Figlio"

"Riferendosi alla posizione unica di Gesù, la Cyclopedia of Biblical, Theological, and Ecclesiastical Literature dice: “Le preghiere vanno rivolte solo a Dio, tramite Gesù Cristo, il Mediatore. Perciò tutte le implorazioni rivolte a santi o ad angeli non sono soltanto inutili, ma anche blasfeme. Ogni forma di venerazione della creatura, per quanto possa avere una posizione elevata, è idolatria ed è rigorosamente vietata dalla sacra legge di Dio”."


[Modificato da Seabiscuit 16/03/2021 14:13]

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
16/03/2021 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 16.03.2021 09:45:



E quindi non puoi escludere nulla, neanche che si tratta di una preghiera fatta per richiedere la guarigione di un fratello.




Bravo VVRL, infatti sei tu che devi pregare YHWH per i santi
in terra
questa è la prassi scritturale.

e chi intercede per i santi?

lo sai?


ma se vuoi fare altrimenti, chi te lo impedisce?

io ti chiedo solo perché.

perché mai, quando Dio in persona, e la Sua Parola nella persona di Gesù, ti incoraggiano a rivolgerti direttamente al Padre nel nome del Figlio, e che il Padre ti ascolterà visto che già conosce cosa provi nel tuo cuore, nella persona interiore, così come Gesù che scruta pure lui i nostri cuori e intende i nostri spiriti. Gesù assicura che se farai come lui comanda, e domanderai qualche cosa di accetto a Dio nel suo nome, lui intercederà per te, e grazie alla tua fede e l'intercessione di Gesù allora Dio provvederà di ciò che tu hai bisogno, perché sa esattamente ciò che tu hai realmente bisogno, anche se non sei santo.

quindi la domanda rimane:

perché non pregare direttamente il Padre, Uditore di Preghiera
nel nome e meriti del Figlio, riponendo fiducia nell'efficacia del suo Riscatto?

che, Dio secondo te non ode le tue preghiere?

come intercessore privilegiato presso al Padre, esiste forse un santo che è più vicino a Dio ancora più che il proprio unigenito Figlio Gesù, eletto suo Sacerdote per sempre?


sono queste le questioni, non se sia o meno corretto pregare lo spirito dei defunti tramite uso di immagini e rappresentazioni per ottenere miracoli, questo scritturalmente non è corretto e chi legge la Bibbia sinceramente non lo mette in dubbio. Io questo non voglio neppure metterlo in discussione.

la domanda è perché non dovresti rivolgerti, indirizzarti e pregare direttamente a Dio, se Cristo in persona ti assicura che il Padre Celeste ascolta, e che lui intercede per noi?


[SM=x1408425]
[Modificato da I-gua 16/03/2021 15:48]
16/03/2021 18:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
la situazione è analoga:

ad un bambino il genitore gli dice che al semaforo si deve attraversare solo con il verde.

il bambino dice che si può attraversare anche con il giallo perché blablabal e pure con il rosso perché blablabla bla bla...


ecco, la domanda è: perché non attraversi solo con il verde?

e il bambino, imperterrito ignora la domanda, e incalza: ma è perfettamente lecito passare con il giallo me l'ha detto il mio compagno che glielo ha insegnato suo papà. E poi anche il mio amico Pio mi ha detto che se si fa attenzione, si guarda bene a destra e a sinistra, si può passare anche con il giallo, e (se metti la mano e indichi che vuoi attraversare) persino con il rosso perché i pedoni hanno la precedenza, gliel'ha detto l'Armando che è il loro macellaio di fiducia.


ok, lascia perdere se si può attraversare con il giallo o con il rosso, la domanda è: visto che tuo padre ti ha detto che devi attraversare solo con il verde, perché tu non attraversi solo con il verde?


eh, ma poi anche il gianluca mi ha detto che se tu hai le bande catarifrangenti ai piedi allora le macchine ti vedono da lontano e quindi si fermano automaticamente per lasciarti passare quindi si può benissimo attraversare anche con il giallo. Perciò perché sarebbe sbagliato attraversare con il giallo? Giallo significa: attenzione! Quindi si può passare con il giallo se si fa attenzione...

aspetta Aldo, aspetta un attimo. Io ti ho chiesto perché non attraversi solo con il verde, come ti ha detto tuo padre. Perché?

eh, ma i colori... è tutta una questione di percezione, pensa ai daltonici, allora loro possono attraversare con il rosso? Se lo fanno loro, perché non potrei farlo io? e se poi tiro fuori il braccio per fare capire che voglio attraversare come mi ha detto il mio amico, perché tu metti la mano e indichi che vuoi attraversare...

va bene, attraversa con il rosso, Aldo.

[SM=g2630692]


[SM=g7393] [SM=g7422]


.... la domanda non era quella, era perché non fai esattamente come ti ha detto di fare tuo padre... non ti fidi di tuo padre? Non vuoi ubbidirgli? pensi che ciò che ti dice non è per il tuo bene? che problema c'è?
[Modificato da I-gua 16/03/2021 19:02]
16/03/2021 19:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re:
I-gua, 3/16/2021 5:57 AM:




E chi sarebbe questa persona?




Maria.


Simon
16/03/2021 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
VVRL, 3/16/2021 8:57 AM:


Ed è quello che facciamo noi con i santi. Si tratta di amore verso persone che stanno in Cielo e vedono Dio faccia a faccia. L'obiezione vostra che non sono in carne ed ossa è decaduta da tempo, quelle che voi chiamate persone spirituali hanno un possibilità di intervento sicuramente maggiore delle persone in carne ed ossa che non sono al cospetto di Dio.
Che le preghiere dei santi sono in grande considerazione presso Dio lo dice Rivelazione al capitolo 8:
Poi arrivò un altro angelo con un incensiere d’oro; si fermò presso l’altare e gli fu data una grande quantità d’incenso perché lo offrisse, insieme alle preghiere di tutti i santi, sull’altare d’oro che stava davanti al trono. 4 Dalla mano dell’angelo il fumo dell’incenso salì davanti a Dio insieme alle preghiere dei santi.
Quindi non c'è dubbio che la preghiera dei santi ha una grande considerazione presso Dio. Anche voi, dovete rivolgervi ai santi perchè intercedano presso Dio con le loro preghiere, più di quanto può fare un fratello non unto.




Caro VVRL,

se non ti conoscessimo, potremmo credere che tu fossi ingenuo.

Come dice il testo biblico, le preghiere dei santi indirizzate a Dio sono di gran valore, e quale tdG ha mai detto il contrario.

Il resto è tradizione cattolica extrabiblica, qualche volta anche di pessimo gusto.

Simon
16/03/2021 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Catena di sant Antonio
I-gua, 3/16/2021 1:55 PM:




Certo Claudio

Ma si fa finta che sia la catena di Sant’Antonio: tu preghi Antonio, Antonio prega Pio, Pio prega alla Regina, la Regina prega all’angelo, l’angelo prega all’arcangelo, l’arcangelo prega a Gesù, Gesù prega al Padre....



Si, in perfetto stile cattolico. Se poi non puoi pregare, paghi il prete che prega per te. [SM=g10765]
Ci sono solo soluzioni...

Simon
16/03/2021 19:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 16.03.2021 19:24:



Maria.


Simon



Caro Simon
Intendi la madre di Gesù?

È la madre di Gesù che se invocata appare, fa miracoli in cambio di atti di adorazione, intercede presso Dio se la preghi e gli rendi omaggio con la tua devozione?
È la madre di Gesù che appare e fa delle rivelazioni ai suoi devoti?


Secondo te è la madre di Gesù, quella madonna protagonista nei racconti miracolosi popolari, dalla Madonna delle Capre alla Madonna di Guadalupe, sempre Maria madre di Gesù, “persona spirituale nei cieli” che intercede al posto del Figlio?


16/03/2021 19:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
I-gua, 3/16/2021 7:32 PM:



Caro Simon
Intendi la madre di Gesù?

È la madre di Gesù che se invocata appare, fa miracoli in cambio di atti di adorazione, intercede presso Dio se la preghi e gli rendi omaggio con la tua devozione?
È la madre di Gesù che appare e fa delle rivelazioni ai suoi devoti?

Secondo te è la madre di Gesù, quella madonna protagonista nei racconti miracolosi popolari, dalla Madonna delle Capre alla Madonna di Guadalupe, sempre Maria madre di Gesù, “persona spirituale nei cieli” che intercede al posto del Figlio?



Lo chiedi a me? Dovresti chiederlo al VVRL o a qualche cattolico ben informato, chi appare quando 100 persone diverse pregano 100 madonne diverse, sparse per il mondo!

Simon
16/03/2021 19:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Catena di sant Antonio
(SimonLeBon), 16.03.2021 19:27:



Si, in perfetto stile cattolico. Se poi non puoi pregare, paghi il prete che prega per te. [SM=g10765]
Ci sono solo soluzioni...

Simon




A me sembra piuttosto il telefono senza fili....

Ma il colmo è che Dio e Gesù, suo sacerdote, conoscono i nostri pensieri, scrutano il nostro cuore simbolico, conoscono cosa prova la nostra persona interiore, intendono il nostro spirito, sanno esattamente ciò di cui abbiamo bisogno prima ancora di indirizzare al Padre la nostra preghiera...

E questo non lo può fare né Pio, né Mario, e neppure l’angelo o la Regina dei Cieli

E allora, perché tirare in ballo la catena di Sant’Antonio, quando ad intercedere per i Santi è lo stesso Gesù che intercede anche per noi?
[Modificato da I-gua 16/03/2021 20:14]
16/03/2021 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(SimonLeBon), 16.03.2021 19:35:



Lo chiedi a me? Dovresti chiederlo al VVRL o a qualche cattolico ben informato, chi appare quando 100 persone diverse pregano 100 madonne diverse, sparse per il mondo!

Simon




Bhe sei tu che hai detto che si tratta di Maria, questa persona. Intendi la madre di Gesù?


(SimonLeBon), 15.03.2021 22:34:



A suo tempo avevo avviato un intero 3D per far l'elenco delle centinaia di madonne diverse che il cattolicesimo ha sparso per il mondo.
Tutte diverse, ma simbolo della stessa persona! [SM=g10765]

Simon






(SimonLeBon), 16.03.2021 19:24:



Maria.


Simon





Di che Maria stai parlando?

[Modificato da I-gua 16/03/2021 19:57]
17/03/2021 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
(SimonLeBon), 16/03/2021 19:26:



Caro VVRL,

se non ti conoscessimo, potremmo credere che tu fossi ingenuo.

Come dice il testo biblico, le preghiere dei santi indirizzate a Dio sono di gran valore, e quale tdG ha mai detto il contrario.

Il resto è tradizione cattolica extrabiblica, qualche volta anche di pessimo gusto.

Simon


Bravo, finalmente qualcuno ammette che la preghiera sei santi ha un gran valore presso Dio (capitolo 8 di Rivelazione).
Dunque, tu che mi dici che rivolgi le tue richieste solo a Geova, ti reputi un santo, giusto? Ripeto, la tua Bibbia dice che la preghiera dei santi ha un gran valore presso Dio e da nessuna parte si dice che la stessa cosa valga per quelli che non hanno ricevuto la caparra dello spirito.

17/03/2021 09:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Seabiscuit, 16/03/2021 14:10:



è proprio biblicamente parlando che è scorretta e lo fate perchè non sapete neanche cosa sia una preghiera. Scambi il pregare un fratello con il pregare Dio. Pregare un fratello dicendogli ad esempio: prega Dio per me che mi sostenga, non è una preghiera cultuale, ma una RICHIESTA. Se prego l'esattore delle tasse di rivedere i miei conti, non gli sto facendo una preghiera cultuale, ma una RICHIESTA.


1) Paolo è il primo a chiedere l'intercessione dei frattelli.



sbagliato. Chiede di pregare per lui a Dio. Cosa lecita e normale. L'intercessore delle preghiere è uno solo, Gesù e Paolo questo lo sa.


2) La preghiera dei santi ha un valore più grande di quelli che non sono santi.



e dove viene detto questo? Dove sta scritto che le nostre preghiere hanno meno valore di altre fatte da altri? Scrittura please


3) Chiedere con insistenza qualcosa a Dio produce frutto. Dunque, se ci sono altri fratelli che pregano per me, oltre la mia preghiera, è meglio.



e te fallo con insistenza. O pensi che Dio ti snobba e poi pentendosene ascolta più quelle di altri per te?


4) Io non mi reputo un santo. Sono fragile nella fede, dunque la mia preghiera non può; mai avere la stessa efficacia della preghiera dei santi (detto prima).



e da quali scritture lo evinci questo concetto? Un esempio scritturale please


5) Mi rivolgo al santo perchè è una persona come me con cui posso istaurare un rapporto umano.



non ti servono i santi in cielo per avvicinarti a Dio. Gesù non disse "qualunque cosa chiederete ai santi io la farò", ma disse: "E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, così che il Padre sia glorificato per mezzo del Figlio"

"Riferendosi alla posizione unica di Gesù, la Cyclopedia of Biblical, Theological, and Ecclesiastical Literature dice: “Le preghiere vanno rivolte solo a Dio, tramite Gesù Cristo, il Mediatore. Perciò tutte le implorazioni rivolte a santi o ad angeli non sono soltanto inutili, ma anche blasfeme. Ogni forma di venerazione della creatura, per quanto possa avere una posizione elevata, è idolatria ed è rigorosamente vietata dalla sacra legge di Dio”."




Sea, senza offesa personale, ma se non capite che la venerazione dei santi non implicare il fare una preghiera cultuale a questi, io non ci posso fare nulla. L'adorazione deve essere tributata solo a YHWH, mentre il rendere omaggio può essere riservato alle persone eminenti proprio come i santi. Abbiamo un sacco di esempi del VT dove si facevano inchini vari. Anche Gesù, nel NT, veniva di continuo supplicato con vera e propria prostrazione e questo per voi non è mai stato motivo di adorazione.
Noi ai santi chiediamo solo di fare una preghiera rivolta a Dio per la nostra causa personale. Se tu continui a dire che noi preghiamo i santi come pregassimo Dio, ti sbagli di grosso. Poi, certo, qualche cattolico cade in questo errore, ma sono il primo a dire che si tratta di una pratica scorretta.

17/03/2021 09:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
cosa ti interessa?
VVRL, 17.03.2021 09:30:


Sea, senza offesa personale, ma se non capite che la venerazione dei santi non implicare il fare una preghiera cultuale a questi, io non ci posso fare nulla. L'adorazione deve essere tributata solo a YHWH, mentre il rendere omaggio può essere riservato alle persone eminenti proprio come i santi. Abbiamo un sacco di esempi del VT dove si facevano inchini vari. Anche Gesù, nel NT, veniva di continuo supplicato con vera e propria prostrazione e questo per voi non è mai stato motivo di adorazione.
Noi ai santi chiediamo solo di fare una preghiera rivolta a Dio per la nostra causa personale. Se tu continui a dire che noi preghiamo i santi come pregassimo Dio, ti sbagli di grosso. Poi, certo, qualche cattolico cade in questo errore, ma sono il primo a dire che si tratta di una pratica scorretta.





Scusa VVRL

forse mi sono sbagliato io.


fammi capire; a te interessa:

A) conoscere come occorre correttamente pregare Dio in modo che le nostre preghiere gli siano gradite...

oppure

B) conoscere tutte le pratiche scorrette di culto, preghiera e adorazione che Dio non approva?



A o B ?


[SM=g1871112]
[Modificato da I-gua 17/03/2021 09:53]
17/03/2021 09:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: cosa ti interessa?
I-gua, 17/03/2021 09:52:




Scusa VVRL

forse mi sono sbagliato io.


fammi capire; a te interessa:

A) conoscere come occorre correttamente pregare Dio in modo che le nostre preghiere gli siano gradite...

oppure

B) conoscere tutte le pratiche scorrette di culto, preghiera e adorazione che Dio non approva?



A o B ?


[SM=g1871112]


Come detto prima, il capitolo 8 di Rivelazione dice chiaramente che prima di pregare correttamente Dio bisogna essere santi. (le preghiere dei santi arrivano a Dio).
Tu ti reputi un santo?

17/03/2021 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
da capo: a te cosa interessa?
VVRL, 17.03.2021 09:55:


Come detto prima, il capitolo 8 di Rivelazione dice chiaramente che prima di pregare correttamente Dio bisogna essere santi. (le preghiere dei santi arrivano a Dio).
Tu ti reputi un santo?





ma ci mancherebbe altro!

Caro VVRL, che confusione! È LA PAROLA DI DIO CHE TI SMENTISCE E MOSTRA CHE CIÒ CHE DICI O PENSI È FALSITÀ!

OGNI PERSONA PUÒ PREGARE DIO IN SPIRITO E VERITÀ! QUALSIASI!

il problema che si ha, accettando il dogma della Trinità
e che poi, tra l'altro, non si comprende più il ruolo di Gesù in veste di Sommo Sacerdote di DIo

è Gesù che intercede per tutti gli esseri umani presso Dio, santi e non santi....
E la cosa diventa ancora più evidente nel momento in cui, a somiglianza di Melchìsedec,
viene il Signore  GESÙ come Sommo Sacerdote, Altissimo Intercessore presso YHWH... un Sacerdote che non è diventato tale in virtù di una norma basata sulla discendenza carnale, ma per la potenza di una vita indistruttibile.

A lui infatti è resa questa testimonianza: “Tu sei sacerdote per sempre alla maniera di Melchìsedec”.

Perciò il comandamento precedente è annullato perché debole e inefficace. E NON C'è SANTO CHE TENGA, IN CIELO O IN TERRA, IL PIÙ ALTO SACERDOTE è GESÙ IL MESSIA DI YHWH.

La Legge infatti non ha portato nulla alla perfezione,s cosa che invece è accaduta con l’introduzione di una speranza migliore, grazie alla quale ci avviciniamo a Dio.

E dato che questo non è avvenuto senza un giuramento (perché ci sono uomini che sono diventati sacerdoti senza giuramento, ma questi lo è diventato mediante un giuramento fatto da Colui che gli ha detto: “YaHuWaH ha giurato e non cambierà idea: ‘Tu sei sacerdote per sempre’”)


per tale motivo Gesù è diventato garante di un patto migliore.


Inoltre di quei sacerdoti ce n’è stato un gran numero, perché la morte impediva loro di rimanere in carica; lui invece continua a vivere per sempre e quindi come sacerdote e SOMMO INTERCESSORE non ha successori.

Perciò può anche salvare completamente TUTTI quelli che tramite lui si avvicinano a Dio, perché è sempre vivo per intercedere per loro.


GESÙ è il sommo sacerdote di cui avevamo bisogno, NON "PADRE PIO" Né SAN GENNARO, Né LA SANTA MADONNA DELLE GRAZIE Né LA REGINA DEL CIELO, né Angeli ecc..


Se dunque la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico (perché su quello è basata la legge data al popolo), che bisogno c'era ancora che sorgesse un altro sacerdote secondo l'ordine di Melchisedec e non scelto secondo l'ordine di Aaronne?

SOLO GESÙ è IL SOMMO SACERDOTE DI CUI ABBIAMO BISOGNO: leale, innocente, incontaminato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli

A differenza di quei sommi sacerdoti, lui non ha bisogno di offrire sacrifici ogni giorno,prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo, perché lo ha fatto una volta per sempre quando ha offerto sé stesso.La Legge infatti costituisce come sommi sacerdoti uomini che hanno debolezze,fma la parola del giuramento fatto dopo la Legge costituisce un Figlio che è stato reso perfetto per sempre.

NEPPURE I SANTI SONO PERFETTI, MA IL FIGLIO DI DIO SÌ. È PRESSO DIO E INTERCEDE PER DIO PER CHIUNQUE PREGA DIO IN SUO NOME.


e questo non sono io a dirlo, o inventarlo, ma è PAROLA DI DIO, VEDI 
EBREI 7 - LAPAROLA.NET


ma non stiamo a cincischiare, NON è ANCORA LA QUESTIONE. queste cose sono cose profonde e vanno affrontate con calma, in preghiera e meditazione delle Scritture.

ma ora fammi capire per favore, perché se non si capisce questo punto, non possiamo discutere in modo proficuo con te!


a te interessa:


A) conoscere come occorre correttamente pregare Dio in modo che le nostre preghiere gli siano gradite...


oppure



B) conoscere tutte le pratiche scorrette di culto, preghiera e adorazione che Dio non approva?



A o B ?


Grazie

ciao!

rispondi A o B!

  
[Modificato da I-gua 17/03/2021 11:11]
17/03/2021 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
VVRL, 17.03.2021 09:23:


Bravo, finalmente qualcuno ammette che la preghiera sei santi ha un gran valore presso Dio (capitolo 8 di Rivelazione).
(...)






8

Quando l’Agnello aprì il settimo sigillo, si fece silenzio in cielo per circa mezz’ora. 2 E vidi i sette angeli che stanno davanti a Dio, e furono date loro sette trombe.
3 Poi arrivò un altro angelo con un incensiere d’oro; si fermò presso l’altare e gli fu data una grande quantità d’incenso perché lo offrisse, insieme alle preghiere di tutti i santi, sull’altare d’oro che stava davanti al trono. 4 Dalla mano dell’angelo il fumo dell’incenso salì davanti a Dio insieme alle preghiere dei santi. 5 Ma subito l’angelo prese l’incensiere, lo riempì di fuoco tolto dall’altare e lo lanciò sulla terra; e ci furono tuoni, voci, lampi e un terremoto. 6 E i sette angeli si prepararono a suonare le sette trombe.




le preghiere qui in questione non mi sembrano proprio preghiere di intercessione

18/03/2021 05:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 16.03.2021 19:24:



Maria.


Simon




Penso che pur di non dire chiaramente le cose come stanno, ciò che non è sempre ben visto quì (a torto o a ragione) stai facendo confusione

Confondi la madre che ha portato in grembo Gesù con la Regina del Cielo.


Entrambe sono personaggi biblici, della Regina del Cielo se ne parla anche su Wikipedia

[

B]Regina dei cieli
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Regina dei cieli è uno dei titoli che nell'antichità vennero attribuiti a numerose divinità femminili nel Vicino Oriente e nel bacino del Mediterraneo. Le forme ed il contesto di questo tipo di venerazione furono vari. In particolare si possono ricordare tra le varie divinità che assunsero questo titolo: Anat, Iside, Inanna, Astarte e Asherah (come attesta il profeta Geremia nella Bibbia). Nella più tarda religione greca fu Era ad attribuirsi questo titolo (un altro suo attributo era che il cielo stellato era il volto di Era) e quindi presso la religione romana, dalla sua corrispondente Giunone. Nella religione norrena la regina del cielo fu Frigg.

Nel Cattolicesimo romano il titolo di regina dei cieli venne quindi ereditato da Maria Regina.

Wikipedia



Il titolo di “Regina del Cielo “ lo hanno portato in “tante”, ma è questo titolo che le lega la “Maria” venerata dai cattolici ad una sola persona, una sola figura, ben più antica di Maria, madre di Gesù.


L’espressione “Regina del Cielo” compare nella Bibbia, ma è riferita a una falsa divinità femminile adorata dagli israeliti apostati, non a Maria (Geremia 44:15-19). La “Regina del Cielo” può essere identificata con Ishtar (o Astarte), una dea babilonese.




"Non pianterai alcun idolo d’Astarte, di qualsivoglia specie di legno, allato all’altare che edificherai all’Eterno, ch’è il tuo Dio!"

Deuteronomio 16:21

“La Regina del Cielo “ è la “Madre di Dio”


Perché alcuni pensano che Maria sia la madre di Dio?

Le prime testimonianze di devozione a Maria risalgono alla fine del IV secolo E.V. (ovvero d.C.). A quel tempo la Chiesa Cattolica diventò la religione di Stato dell’impero romano. Di conseguenza, molti pagani iniziarono a professarsi cristiani. La Chiesa, inoltre, aveva già adottato la dottrina non biblica della Trinità.

La dottrina della Trinità, secondo cui Gesù è Dio, portò molti nella Chiesa a concludere che Maria dovesse essere la madre di Dio. Il Concilio di Efeso del 431 proclamò ufficialmente Maria “Madre di Dio”. L’eccessiva venerazione di Maria, detta anche mariolatria, si affermò dopo quel concilio. E man mano che i pagani si univano alle fila della Chiesa, immagini e icone della Vergine Maria presero gradualmente il posto delle dee della fertilità, come Artemide (Diana per i romani) e Iside.

Nel 432 papa Sisto III fece costruire a Roma una chiesa in onore della “Madre di Dio”. Questa chiesa fu edificata vicino al luogo dove sorgeva un tempio di epoca anteriore dedicato a Lucina, la dea romana del parto. Una studiosa descrive questa chiesa come “un simbolo duraturo dell’assimilazione dei culti pagani della Grande Madre al culto di Maria dopo la cristianizzazione di Roma” (Mary. The Complete Resource).

. JW
[Modificato da I-gua 18/03/2021 05:56]
19/03/2021 07:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
VVRL, 17.03.2021 09:23:


Bravo, finalmente qualcuno ammette che la preghiera sei santi ha un gran valore presso Dio (capitolo 8 di Rivelazione).
Dunque, tu che mi dici che rivolgi le tue richieste solo a Geova, ti reputi un santo, giusto? Ripeto, la tua Bibbia dice che la preghiera dei santi ha un gran valore presso Dio e da nessuna parte si dice che la stessa cosa valga per quelli che non hanno ricevuto la caparra dello spirito.





Caro VVRL

Dio medesimo ci assicura che ascolta non solo ogni singola preghiera che gli viene rivolta con umiltà e sincerità, secondo le Sue disposizioni (senza tirare in ballo né immagini, né santi, angeli o madonne) ma addirittura Dio intende i gemiti del nostro spirito, e lo sguardo di YHWH, GEOVA DIO, è sempre rivolto verso le persone umili dallo spirito contrito.
Ma come possiamo noi, miseri peccatori, rivolgere DIRETTAMENTE le nostre preghiere al Santo, alLo Spirito, a Dio, che è santissimo?

Questo è possibili solo tramite il Santo di Dio, Gesù, Intercessore perfetto e Sommo Sacerdote di YHWH.

infatti, il sacrificio di Riscatto che Gesù ha pagato per noi, tra le molte benedizioni che esso comporta, permette proprio questo per noi peccatori che siamo nell’imperfezione e nell’errore: RICONCILIARCI CON DIO, INDIRIZZARCI DIRETTAMENTE AL NOSTRO PADRE CREATORE, ALL’UNICO UDITORE DI PREGHIERA.... e questo è possibile perché grazie al Riscatto di Gesù noi, pur essendo peccatori, possiamo avere una coscienza pulita, ciò che è necessario per fare in modo che le nostre preghiere siano gradite a Dio, in questo senso, Gesù intercede presso Dio per noi e per i santi.

Tutto ciò che ho affermato può essere sostenuto dalle Sacre Scritture.
[Modificato da I-gua 19/03/2021 07:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com