Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
24/07/2013 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Si, ma adesso non far passare il salmo 90, l'unico caso del VT, come la regola che generare = creare. Anzi, nel NT il generare divino porta sempre ad una rinascita di tipo spirituale e non materiale



Se parliamo di "generazione" intesa come "unzione" o "adozione" allora è tutto un altro discorso. Ma se parliamo di una differenza metafisica tra creare e generare di questa non ce n'è traccia, né nell'AT che nel NT. Tanto è vero che tu non porti uno solo passo in cui si dica che Gesù è "generato" in senso metafisico.


In ogni caso quello che cerco di farti capire è che il verbo qanah può significare possedere, avere con sè, e quindi nulla toglie di rendere Prov 8:22 con "Il Signore mi ha posseduto fin dall'inizio della sua attività", con un significato che per nulla rimanda all'atto creativo. Continuo inoltre a ripetere che il verbo utilizzato non è creare



Così come può anche significare creare, produrre, dare alla luce tanto che, guarda caso, la LXX, La Siriaca e i Targum rendono con "creare", significato che neppure Atanasio contestava. Mi pare dunque che non hai alcuna ragione di escluderlo, anzi, nel I secolo tutti leggevano tranquillamente "creato" senza che nessuno se ne preoccupasse.


Per favore cerchiamo di essere seri, speciale o no sempre di angelo si parla e come tale è stato creato



Appunto, ti chiederei la stessa serietà parlando di Cristo, che non si dica esplicitamente che è creato non significa nulla, perché che ogni cosa (dunque anche Gesù) è da Dio è l'assunto fondamentale delle Scritture e per Gesù non si dice qualcosa di diverso. Dunque, proprio perché siamo seri non vedo a che titolo tu puoi dire che "non è creato", visto che non trovo scritta questa novità da nessuna parte.


E tutto ciò che inizia da lui non implica automaticamente che ha avuto origine da Lui? Non vedi come cerchi di proporre spiegazione alternative che alla fini ti portano sempre allo stesso concetto?



Ma in quel passo non si parla affatto della creazione né dell'origine di qualcosa, si parla solo dell'"inizio" e della "fine" di ogni cosa, concetti che nulla hanno a che vedere con l'idea di "causa prima" ma semplicemente di "inizio" o "principio".


Ma scusa, stiamo ancora qui a parlare? Hai candidamente ammesso che archè significa, seppur in via eccezionale, causa prima in Riv. 3:14



Appunto, stai dicendo che guarda caso che solo per il passo di Rivelazione 3,14 (di importanza cristologica) dovremmo escludere il senso usuale, che è possibilissimo, per richiamarci ad un uso eccezionale, sia nel NT che nella LXX: vedi tu chi è che qui gioca con il significato delle parole greche!


Quindi tutta la creazione in realtà è di Dio; qui Giovanni specifica "di Dio" proprio per evitare che qualcuno pensi che Cristo, in quanto originatore materiale della creazione, possa essere consideraro come l'unico "dententore" della creazione, quando invece è giusto ricondurre la parternità della stessa a Dio Padre



Ma se Gesù è "origine" della creazione allora essa non è solo "per mezzo" di lui ma è "da" lui. Giovanni invece dice chiaramente che la creazione è "per mezzo" del Figlio ma ogni cosa (compreso il Figlio) è "da" Dio e dunque Gesù è parte della "creazione di Dio" e non "di Dio e Gesù". Non a caso Gesù è escluso dalla dossologia: "Degno sei, Geova, Dio nostro, di ricevere la gloria e l’onore e la potenza, perché tu creasti tutte le cose, e a causa della tua volontà esse esisterono e furono create". Gesù è chiaramente escluso dalla volontà creative di Dio.


Non mi sembra, il primogenito aveva un rango superiore rispetto agli altri figli e come tale non poteva essere allo stesso livello



Non ti sembra cosa? Il rango è superiore ma il primogenito appartiene sempre alla famiglia per cui non vedo alcuna esclusione dalla creazione con l'uso di questo termine ma semmai una chiare inclusione.


E invece cambia e come, specificare il termine "altro" implica automaticamente che anche Cristo è una creatura



Non vedo davvero come, e comunque se preferisci leggi Giovanni 1,3.

Shalom
[Modificato da barnabino 24/07/2013 13:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com