Nuova Discussione
Rispondi
 

Perché la fine di questo sistema non arriva più?

Ultimo Aggiornamento: 21/09/2017 18:50
Autore
Stampa | Notifica email    
31/08/2017 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.347
TdG
Re:
M.Paolucci, 31/08/2017 12.11:


Come vedi sia io che i tuoi figli,non abbiamo futuro, e tutt'ora non abbiamo una vita decente. Sappiamo che questo sistema finirà, ma sappiamo anche che fino a quando non finisce avremo solo il buio davanti e tanta sofferenza, e chissà per quanto tempo durerà ancora. Sarebbe una fortuna che tutto finisca a breve, ma io non ho mai avuto fortuna e sono sicuro che vivrò una vita da cane con sofferenza fino a quando sarò vecchio, perché ovviamente lavorando in nero non avrò una pensione. Quindi il buio totale



Prova a ridimensionare le aspettative di vita.
Cosa significa "vita decente"?
Avere l'auto? Andare al bar? Andare dal barbiere? Mangiare al ristorante? Si vive anche senza, e non la considero affatto una "vita indecente", anzi si risparmia e si vive più a cuor leggero.
Io ad esempio ho eliminato tutte queste cose, e la mia situazione non è molto diversa dalla tua (anzi, tu almeno in questo momento stai lavorando). Eppure non mi lamento della mia vita, anzi mi sono reso conto di quanto possa essere dannoso il paragone con gli altri, se facciamo dipendere il nostro standard dal paragone con gli altri (altre vite, altre generazioni). Conta molto l'approccio alla vita stessa, trovare quella felicità interiore che non si fa scalfire da queste cose.
In quanto alla pensione, in Italia abbiamo l'assegno sociale e svariate misure di sostegno. Siamo messi decisamente meglio della maggior parte del pianeta, e non moriremo di fame.
Sostanzialmente ciò che è più importante è lavorare su se stessi, trovando quella felicità e serenità che non dipende e non deve dipendere da possedimenti materiali, svaghi a pagamento o altro.
Questa è la mia strada, con me funziona da sempre e non so cosa sia la depressione.
Dall'altra parte capisco che le persone sono diverse, e reagiscono in maniera diversa a situazioni simili. Ciò che frega è l'ansia.
Ti consiglio la lettura di questo articolo:


PRINCIPIO BIBLICO: “Smettete di essere ansiosi per la vostra anima” (Matteo 6:25).

Una donna guarda preoccupata una ricevuta
Cosa significa? Gesù pronunciò queste parole nel suo Sermone del Monte. Secondo un dizionario biblico, il verbo greco reso “essere ansiosi” può riferirsi “al modo naturale in cui l’uomo reagisce alla povertà, alla fame e ad altri problemi che caratterizzano la sua vita quotidiana” (The New International Dictionary of New Testament Theology). L’ansia include spesso la preoccupazione per quello che potrebbe succedere in futuro. È normale e giusto preoccuparsi dei bisogni e del benessere propri e delle persone a cui si vuole bene (Filippesi 2:20). Ma dicendo “non siate mai ansiosi” Gesù stava consigliando ai suoi seguaci di evitare la preoccupazione eccessiva, una smisurata paura del domani che può privarci oggi della gioia di vivere (Matteo 6:31, 34).

È ancora valido? È saggio prestare attenzione al consiglio di Gesù. Per quale motivo? Alcune opere di consultazione spiegano che il sistema nervoso simpatico di chi è eccessivamente ansioso si trova in costante tensione e che questo stato è collegato a problemi di salute come ulcere, disturbi cardiaci e asma.

Gesù diede una valida ragione per evitare l’eccessiva ansia: è inutile. “Chi di voi può, essendo ansioso, aggiungere un cubito alla durata della sua vita?” (Matteo 6:27).

Concentrarci sulle nostre preoccupazioni non allungherà la nostra vita nemmeno di una frazione di secondo, né la migliorerà. Inoltre spesso le cose non vanno come temiamo che vadano. Un biblista ha affermato: “Preoccuparsi del futuro è tempo perso, e il futuro raramente è brutto come le nostre paure ce l’avevano fatto immaginare”.

Come possiamo evitare di essere ansiosi? Primo, confidando in Dio. Se Dio provvede cibo agli uccelli e adorna i fiori, non provvederà alle necessità di quelle persone che considerano una priorità adorarlo? (Matteo 6:25, 26, 28-30). Secondo, vivendo giorno per giorno. Gesù disse: “Non siate mai ansiosi del domani, poiché il domani avrà le proprie ansietà”. Non siete d’accordo che “basta a ciascun giorno il proprio male”? (Matteo 6:34).

Applicando il saggio consiglio di Gesù, eviteremo di farci del male. Inoltre proveremo calma interiore, quella che la Bibbia definisce “la pace di Dio” (Filippesi 4:6, 7).



wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2016008#h=2:0-8:171

[Modificato da Chameleon. 31/08/2017 12:53]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com