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Perché il cattolico ha bisogno dell' immagine?

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2021 16:07
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04/03/2021 17:28
 
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claudio2018:

È curioso di quanto ci attacchino perché siamo legati ad un nome (benché peraltro fu Dio a comandarlo) e quanto invece non si accorgano di essere legati a rappresentazioni e forme (quando fu Dio a vietarlo...)



Se consideri il commercio che c'è dietro l'iconografia e le immagini sacre, non dovresti stupirti più di tanto. Per citarne una: l'ostensione della sacra Sindone a Torino nel 2015 prevedeva qualcosa come 2 miliardi di indotto (FONTE)

La nostra posizione circa l'uso del Nome Divino non genera alcun indotto.


Ci sarebbe da chiedersi cosa penserebbero se ci facessimo un'immagine di Russell o di Rutherford o di Laurel Nisbet e ci inchinassimo di fronte a quelle fotografie o ritratti...



Citerebbero gli stessi passi che non applicano a loro stessi:

“Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai”. — Esodo 20:4, 5, CEI

“Figlioletti, guardatevi dagli idoli”. — 1 Giovanni 5:21.

“A chi potreste paragonare Dio e quale immagine mettergli a confronto?” — Isaia 40:18, CEI.

Interessante quello che dice una nota enciclopedia sull'uso delle immagini nella storia del cristianesimo primitivo:

“Le immagini erano sconosciute nell’adorazione praticata dai primi cristiani . . . L’introduzione delle immagini nella chiesa del IV e del V secolo fu giustificata con la teoria secondo cui le persone ignoranti potevano imparare le nozioni del cristianesimo meglio da esse che da sermoni o libri”.Cyclopedia of Biblical, Theological, and Ecclesiastical Literature, di McClintock e Strong, volume 4, pagine 503-504.

Questo è un fatto, e non c'è spazio a interpretazioni.

Pertanto gli amici cattolici che utilizzano immagini nella loro adorazione, sanno benissimo che è un'invenzione della loro chiesa e non un insegnamento con fondamento biblico.
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