II PARTE:
VVRL, 26/02/2013 13:36:
nella Bibbia c' è scritto che il Cristo preesistente il prototokos pases ktiseos e l' aggettivo prototokos significa, banalmente, primo nato (protos + tikto), lo leggi in Col. 1:15....ma siamo completamente OT
E' quindi? Per primo nato io intendo primo generato, non certo il primo creato. Ma come dici tu siamo OT
appunto, dopo questa scempiaggine possiamo chiudere l' OT. Prototokos non significa affatto primo generato, almeno non nel greco laddove significa "primo nato", protos (primo) + tikto (dare alla luce, partorire)...questo è il greco...se Paolo avesse voluto dire che Gesù è stato
generato prima di tutte le creature non avrebbe dovuto far altro che dirlo e usare il relativo verbo
gennao (generare), ma non lo fece.
Devo sentire altre scempiaggini o possiamo chiudere qui l' OT?
VVRL, 26/02/2013 13:36:
il termine "generato", mai riferito al Cristo preesistente nel senso naturale del termine (Dio genera figli nel senso naturale del termine?)
Secondo me si, anche perchè allora Gesù viene appellato l'Unigenito Figlio di Dio? Se il suo rapporto di figliolanza è uguale al nostro in termini solo di adozione, come fa ad essere l'unigenito?
Dio ha Generato Gesù,
Gesù è l' Unigenito Figlio di Dio e su questo non ci piove ma tu mi devi spiegare
in che modo Dio genera figli, puoi spiegare? Nel senso naturale del termine o come?
VVRL, 26/02/2013 13:36:
il quale a sua volta a creato tutto ciò che esiste, ma non puoi dire che nei confronti di Dio, io crautura sono nella stessa posizione di Gesù.
qui ci vuole l' interprete perchè non ci ho capito nulla. Come ti ho detto Cristo non ha creato un bel nulla ma egli, banalmente, è il mediatore e l' artefice della creazione (Prov. 8:22-30 ; Coloss. 1:15-17) mentre, altrettanto banalmente, Dio è il creatore poichè tutto è da Dio, il Padre (Apoc. 4:8-11 , 1 Cor. 8:6)....
VVRL, 26/02/2013 13:36:
Ad ogni modo, mi dici dove trov scritto che Gesù viene creato da Dio?
Se il termine generato non è corretto, cosa accade realmente e quando?
il termine "generato" non è mai usato in relazione a Cristo e a una sua generazione in senso naturale. è questo il punto, sai?
Ripeto, come, in che modo, Bibbia alla mano, Dio genera figli? Quando mi dirai dove è scritto che Gesù è stato generato dal Padre in senso naturale e come Dio genera figli poi ti spiegherà cosa significa essere l' Unigenito Figlio di Dio.....a te la palla.....
VVRL, 26/02/2013 13:36:
si ma che c' entra! Se morphè di Dio "presuppone" che Cristo preesistente abbia avuto l' intera sostanza divina nel versetto 7 viene detto innanzitutto che si svuota di ciò ma che assume la morphè di schiavo quindi, parimenti, l' intera sostanza o natura umana.
Siccome la condizione umana di Cristo, quando divenne carne, era ed è tutt' ora una condizione di peccato e di caducità, se morphè di Dio presuppone la natura divina morphè di schiavo presuppone la natura peccatrice di uomo.
Lasciamo stare, ti abbiamo detto in tutto i modi che forma non è sostanza, ma che i due termini sono legati tra di loro.
ma chi te l' ha detto che i due termini sono legati? In quale dizionario lo leggi o devo dire le stesse cose che, giustamente, ha detto Saro Fedele, cioè che tu l' abbia letto nei baci perugina?
VVRL, 26/02/2013 13:36:
Se tu cerchi solo una visione letterare dei termini senza considerare il contesto del passo, io non ci posso fare nulla. Tu tieniti la tua interpretazione che io mi tengo la mia.
certo che mi tengo la mia ma il contesto non parla in alcun modo di natura divina nè la presuppone dato che, peraltro, non ci si può svuotare della natura divina così come, nel caso di Gesù, non si può assumere interamente, "supponendo" che morphè voglia dire quello, la natura di schiavo che sottintende l' essere uomo peccatore....è chiaro che Paolo sta parlando di uno status, di un modus di esistenza precedente di cui Gesù si svuota per assumere un' altra forma, cioè un altro status o modus di esistenza....non si parla di natura!
VVRL, 26/02/2013 13:36:
Ma ti ho già spiegato che così non è: Gesù era senza peccato ma venne in somiglianza del peccato (Romani 8:3)...quindi morphè di schiavo non indica la natura o sostanza umana ma uno status, un modus di esistenza cheil Cristo assunse.
Ma infatti ti ho sempre detto che significa condizione di schiavo e non certo natura di schiavo che non ha neanche senso. Quello che non riesco a farti capire è che forma di Dio non significa letteralmente natura, ma condizione divina che
scaturisce dalla natura divina di Gesù.
ma che cavolo dici! La condizione divina non scaturisce dalla natura divina ma suole indicare uno status di esistenza del Cristo preesistente, un Cristo preesistente che viveva nella gloria divina accanto al Padre e nel seno del Padre, non si fanno MAI speculazioni di sorta sulla natura o sostanza divina riguardo al Cristo preesistente, la Bibbia non ne fa.....è la tua teologia che fa speculazioni al riguardo ma non la Bibbia!
VVRL, 26/02/2013 13:36:
Questo è un ragionamenti di causa ed effetto, ma chiaramente la causa non è la stessa cosa dell'effetto, ma questo evidentemente voi TdG non riuscite a capirlo.
ma non possiamo capire una panzana del genere....
in nessun punto della Bibbia morphè è messo in relazione con la natura umana o divina che sia ma con l' aspetto....quindi quello che dici è un tuo ragionamento ma del tutto a-biblico.....noi dobbiamo vedere l' applicazione biblica del sostantivo morphè, non stare dietro alle tue elucubrazioni mentali!
VVRL, 26/02/2013 13:36:
Parimenti, morphè di Dio non presuppone un bel nulla ma indica lo status e il modus di esitenza del Cristo preesistente nella gloria divina....si tratta di un ribaltamento totale di condizione o di situazione da parte di Cristo, non si parla di natura o sostanza divina nè umana......ma saranno 30 pagine che cerchiamo di spiegartelo (inutilmente)!
Senti, il modo di esistere era spirituale e Paolo non usa il termine pneuma,
ma che c' entra pneuma mi chiedo? La ricorrenza marciana di morphè (Marco 16:12) indica che il sostantivo ha a che fare con l' aspetto quindi, in se, può indicare anche (non solo, ovviamente) che il Cristo preesistente era nella forma di Dio, cioè era Spirito purissimo come il Padre senza alcun bisogno di usare pneuma visto l' utilizzo di morphè in Marco!
VVRL, 26/02/2013 13:36:
quindi questo status deve essere qualcosa di più dell'essere uno spirito, infatti la natura divina è cosa ben diversa che essere semplice spirito.
ma perchè accosti morphè alla natura divina quando neppure la CEI lo fa più....sono trenta pagine che stiamo cercando di farti capire che il sostantivo non solo, nella Bibbia, non è mai messo in relazione con la natura ma neppure la suppone...se la supponesse, Cristo, svuotando se stesso, avrebbe abbandonato l' intera natura divina per assumere interamente la natura di schiavo e quindi di uomo peccatore ma abbiamo visto che questo non è possibile poichè non si può cessare di essere Dio Onnipotente (se lo si è...) e la stessa cosa vale, come ti ho spiegato, per la natura di schiavo....si sta parlando di un ribaltamento della situazione, dello status e del modus di esistenza di Cristo, non di natura o sostanza nè di Dio nè di schiavo e neppure la si suppone, perchè non è quello il tema dell' inno di Filippesi!
VVRL, 26/02/2013 13:36:
Ma anche per me è fiato sprecato!!!! Chiudiamola qui che è meglio!!!!!
Ciao
una volta tanto sono d' accordo con te.
Infatti con te la finirò qui perchè non ho assolutamente alcuna voglia di sprecare il mio tempo....per cui non risponderò più ad alcuno dei tuoi post mentre ovviamente interverrò nei post di tutti gli altri utenti. E, bada bene, non è un boicottaggio ma è una banale constatazione: dialogare con te è:
1) una perdita di tempo;
2) inutile;
3) improduttivo.
Ciao....