Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
19/07/2013 13:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Diego,


Ma io credo che la portata della discussione non la capisci tu. Vedi la differenza?



Non si tratta di punti di vista, si tratta di storia.


Fino ad adesso tu mi hai chiesto e io ti ho risposto



Si, ma la risposta conferma quello che ti ho detto io, ovvero nel I secolo certamente non esisteva alcun concetto ellenistico a proposito di Dio, e che neppure i cristiani del II-III secolo che citi erano trinitari né credevano nella divinità di Cristo come è intesa oggi. Dunque resta la domanda: questi non credevano al Dio di Nicea, dunque a che cosa credevano?


Tu hai fatto affermazioni campate in aria affermando ad esempio che nessuno e sottolineo nessuno abbia capito chi era Cristo prima del IV secolo e ti ho citato nomi e opere che attestano il contrario e se anche poco ti piacerà, ti ci metto dentro anche Tommaso. (Gv 20:28)



Per questo che dico che non capisci: perché le tue affermazioni non hanno nulla a che fare con la trinità come venne definita a Nicea, anzi, la teologia del Logos porta direttamente ad Ario e non ad Atanasio. Ma non sono "affermazioni campate in aria" (o in Ario?) ma è la storia. Non ha caso ti ho suggerito il testo di Rubenstein che non è un testo di teologia ma di storia.


Che poi a te nulla di tutto questo ti aggrada e liquidi tutto a modo tuo dove tutti sono ignoranti o incapaci di "capire" e altra storia. Mi citi anche la Dottrina dei 12 apostoli...ne vogliamo parlare? Sai che per noi è un bel cavallo di battaglia [SM=g27987] Scommetto che dopo un paio di battute anche la Didachè si impregnerà di speculazioni metafisiche.



Vedi Diego, il problema è che tu confondi storia e dottrina. Che nel I-II secolo è ovviamente impossibile che i cristiani potessero credere al Dio di Nicea è cosa che tutti ammettono, poi si può discutere sulle conseguenze teologiche della cosa, ma sostenere che nel I-II secolo chiedendo ad un cristiano qualunque ti avrebbe descritto un Dio trino è semplicemente un'assurdità che non è sostenuta da alcun serio studioso delle Scritture.

Shalom [SM=g27985]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com