Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2013 00:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
DIEGO.1966, 19/07/2013 23:43:

Caro barnabino,

Scrvi:""""Si, ma la risposta conferma quello che ti ho detto io, ovvero nel I secolo certamente non esisteva alcun concetto ellenistico a proposito di Dio, e che neppure i cristiani del II-III secolo che citi erano trinitari né credevano nella divinità di Cristo come è intesa oggi. Dunque resta la domanda: questi non credevano al Dio di Nicea, dunque a che cosa credevano?""""""""




Bene, adesso noto che sei passao dal IV secolo di alcuni post fa, al I secolo e questo per me é un bel passo avanti. E di Tertuliano ad esempio che ne pensi? Egli è considerato da tutti gli studiosi, un grande teologo cristiano che introduce con forza la teologia trinitaria . Non puoi negare che proprio a Tertulliano si deve il concetto di "persona". egli ci permette da allora di comprendere che ogni uomo come partecipe della natura umana ma nello stesso tempo persona unica. Come Dio è unico e distinto in Persone divine che sono "relazioni sussistenti", il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, allo stesso modo ogni uomo partecipa alla natura umana ma è distinto nella sua dignità di persona. È qui iniziamo a parlare in termini di tempi storici intorno al 150 D.C.



Scrivi :"""Vedi Diego, il problema è che tu confondi storia e dottrina. Che nel I-II secolo è ovviamente impossibile che i cristiani potessero credere al Dio di Nicea è cosa che tutti ammettono, poi si può discutere sulle conseguenze teologiche della cosa, ma sostenere che nel I-II secolo chiedendo ad un cristiano qualunque ti avrebbe descritto un Dio trino è semplicemente un'assurdità che non è sostenuta da alcun serio studioso delle Scritture. """""""



Ma dai barnabino, ammetti che io non confondo nulla, io ti sto parlando di storia. Di pensieri associati ad uomini vissuti in epoche vicinissime al Cristo.
Dove sono le tue idee in quell'epoca? Le mie erano lì, leggi da Tommaso in poi.
E loro tutti, credimi, avevano ben capito di che sostanza fosse Gesù. É tanto hanno dovuto fare e dire e scrivere per difendere quella Rivelazione dai noti personaggi impregnati di ideologie storicamente riconosciute dal mondo cristiano come eretiche.
Inutile ripeterti la mia irremovibile convinzione che gli apostoli stessi ebbero modo di capire, vivendo gomito a gomito con Gesù che Egli era davvero il Figlio di Dio, come Lui stesso voleva farsi riconosce e per cui é stato condannato a morte e come tale ( figlio) era di uguale sostanza del Padre Suo.
Scusami ancora barnabino.
[SM=g1944981]





booo?? che era il figlio di Dio e non era Dio mi pare ovvio; e pure i farisei erano figli di Dio. [SM=g1871115]

per il resto ripeto anche qui: forse che i farisei misuravano la carne di Cristo quanta sostanza celeste cera in lui?' O forse Cristo stava facendo sfoggio della sua natura divina sfolgorando saette dal suo corpo a destra e manca, alla Zeus??
Perchè chi non capiva che lui era trino lo metteva al rogo, perchè solo a sapere che è trino si è salvati???

Dove lo leggi tutto sto romanzo?? solo nel tuo credo NIceano; mentre se leggi i vangeli leggi questo,se ce la fai leggere con latua testa e il cuore ( poi credi quello che vuoi sai quanto me ne importa.)


per loro era bestemmia il fatto che sosteneva che lo avrebbero visto seduto sullo stesso trono di Geova, da quel momento in poi, per aver gustato la morte, alla sua destra.

Per essi equivaleva a rendersi uguale a Dio nel senso che lui voleva esercitare una sua autorità al pari di quella di Geova, facendosi figlio in modo particolare.. da belzebùù, satana,uguale a Dio

Non gliene importava nulla che Cristo gli aveva sempre ripetuto, che quella non era la sua autorità, circa il sabato o altro, ma quella di Geova stesso, perchè eseguiva la sua Volontà e nonla propria, cosa che si rifiutavano di riconoscergli anche a dispetto di quelle opere miracolose che dovevano attestare che quello che diceva proveniva dal Padre, che erano le sue opere mediante lo spirito santo, che operava sia direttamente provenendo da Dio,come nel caso della risurrrezione di Lazzaro, o indirettamente dalla sua persona ripiena di spirito santo datogli al suo battesimo dal Padre, guarendo la donna che aveva perdite da dodici anni e altri casi






[Modificato da dispensa. 20/07/2013 00:09]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com