Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2013 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Diego,


Bene, adesso noto che sei passao dal IV secolo di alcuni post fa, al I secolo e questo per me é un bel passo avanti



E' solo per farti capire che un cristiano del cristiano del I secolo avrebbe trovato semplicemente incomprensibili le definizioni del IV secolo: allora la domanda che si pone è in che cosa credevano i cristiani del I secolo.


E di Tertuliano ad esempio che ne pensi? Egli è considerato da tutti gli studiosi, un grande teologo cristiano che introduce con forza la teologia trinitaria



Appunto, dicono che la introduce, ma di fatto quello che scrive non ha molto a che vedere con la successiva formulazione ortodossa di Nicea, a parte l'uso di concetti filosofici ellenistici. Se nel III secolo Tertulliano usa un concetto sconosciuto alle Scritture la domanda è sempre la stessa: in che cosa credevano i cristiani prima di introdurre questi concetti filosofici? Tu ancora non rispondi...

Vedi, Tertulliano nasce nel 155 e i concetti di cui parli non portano certo di per sé alla trinità di Nicea, non è certo a Tertulliamo che si ispirano Atanasio e i padri Cappadoci, dunque stai dicendo che ho ragione: stai dicendo che per arrivare alla trinità si dovettero introdurre questi "progressi" filosofici, ma prima di essi in che cosa credevano i cristiani?


E loro tutti, credimi, avevano ben capito di che sostanza fosse Gesù



Questo è tutto da provare... non ho letto nulla del genere, anzi la maggior parte di essi era subordinazionista, dunque semiariana.


Inutile ripeterti la mia irremovibile convinzione che gli apostoli stessi ebbero modo di capire, vivendo gomito a gomito con Gesù che Egli era davvero il Figlio di Dio



Ma guarda che anche io sono convinto che Gesù è davvero il Figlio di Dio...


e come tale ( figlio) era di uguale sostanza del Padre Suo



Dunque dici che gli apostoli erano diteisti? Perché vedi, nel I secolo, senza introdurre tutta usa serie di concetti che richiesero 300 anni di sviluppo filosofico, l'introduzione di concetti metafisici estranei alle Scritture, dire che Gesù era "figlio" della stessa sostanza del padre significava farne un Dio pagano e nient'altro. Capisci perché dico che non ti rendi conto neppure del problema?

Shalom [SM=g27985]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com