Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2013 03:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 113
Età: 56
Re: Re:
(SimonLeBon), 20/07/2013 00:23:

Psilos, 7/17/2013 1:52 PM:


Di quale copia/incolla stai parlando ?

L’Apostolo Paolo non ha utilizzato mai il termine « proto-ktistos » per Gesù perché non lo considera parte della creazione. Ho detto mica il contrario io?

La scusa del tipo : « quella parola non era affatto in uso ai tempi del NT » è solo una pura scusa.



A me sembra che tu abbia problemi di comprensione, mi spiego.


Senza offesa, mi sa che i problemi li hai tu, forse perché non conosci il significato delle parole in Greco.
Permettimi di spiegarti dove ti sbagli.





Tu dici:

Paolo non intendeva primo-nato perché avrebbe detto "proto-ktistos".


No, non hai capito quello che ho scritto. Mi sa che hai fatto un pasticcio con i termini greci.
Ho detto che Paolo non ha mai utilizzato il termine greco « proto-ktistos », che significa in italiano « primo-creato », perché non c’era bisogno visto che lui, Paolo, considerava Gesù : Dio, della stessa sostanza del Padre che lo ha fatto nascere e non lo ha creato.









Io ti replico: fammi vedere dove viene usata quella parola, nel modo in cui la intendi tu, e tu mi rispondi:
"è solo una pura scusa"?

In breve, ammetti di non poter dare sostanza alla tua affermazione, visto che quel termine non era affatto in uso ai tempi di Paolo.
Se mi sbaglio, cita i testi che lo usarono, altrimenti ammetti che ti sei inventato la tua osservazione (oppure l'hai copia-incollata).
A te la parola, pregasi evitare i perditempo.


Quella parola, cioè « proto-ktistos » (prima creatura in italiano) che ditte sempre che non era in uso, che non esisteva, solo perché Paolo non l’ha mai utilizzata, cosa che è giusta perché, ripeto, Paolo non ha mai considerato Gesù una creatura, non potete negare la sua esistenza solo perché Paolo e tutti gli Apostoli non l’hanno mai adoperata.
Questa vostra argomentazione non regge ne in cielo, ne in terra.
Gli Apostoli sapevano che davanti a loro avevano sempre il figlio di Dio e non una creatura (ktisma in greco, ecco perché il « proto-ktistos »).









Psilos:

Per Adamo, che era il « proto-ktistos » (primo creato) il termine utilizzato nella teologia cristiana è "Proto-plastos" che significa proprio il primo creato.



Ergo ammetti che proto-ktistos non è mai stata usata in campo biblico, adesso cambi versione.


Ammettere cosa ? Ti ho spiegato sopra che se non c’era bisogno di usarla, perchè avrebbero dovuto utilizzarla per forza ?
L’avrebbero utilizzata se Gesù fosse veramente il primo creato (ktisma in greco) come sostenete voi. Se non l’hanno mai utilizzata, una ragione ci sarà, no ?




Psilos:

Anche nel Vecchio Testamento viene utilizzato il termine « proto-plastos ».

E visto che lo chiedi, ecco qui:

Sapienza 10
[1] Essa protesse il padre del mondo, formato per primo da Dio, quando fu creato solo;
poi lo liberò dalla sua caduta


Nella traduzione greca dei O del Vecchio Testamento, che risale al 3 secolo a.C., il termine usato per esprimere il primo creato, è proprio l termine « proto-plastos ».
Come vedi, altro che sconosciuti erano dei termini per esprimere il « primo-creato » nei tempi del N.T.



Stai rasentando il ridicolo. Il testo ispirato che parlava della crazione era in ebraico, la LXX in Genesi ha:

και επλασεν ο θεος τον ανθρωπον

e non parla affatto di "proto-plastos"
Il testo che tu citi non è ispirato, è accettato unicamente dalla chiesa cattolica romana per i propri interessi e potrebbe, eventualmente, convincere un gerarca della tua chiesa, niente piu' di quello.

Cerca argomentazioni piu' sostanziose perché finora sono davvero scadenti.

Simon


Se tu fossi informato su quello che definisci adesso come « non ispirato », sono sicuro che non l'avresti detto questa cosa.

Permettimi di postare qq informazione :


it.wikipedia.org/wiki/Septuaginta

“La versione dei Settanta (Septuaginta in latino, indicata anche, secondo la numerazione latina, con LXX o, secondo la numerazione greca, con la lettera omicron seguita da un apice O'), è la versione della Bibbia in lingua greca, che la lettera di Aristea vuole tradotta direttamente dall'ebraico da 72 saggi ad Alessandria d'Egitto; in questa città cosmopolita e tra le maggiori dell'epoca vi era una grandissima e famosa biblioteca e vi si trovava un'importante e attiva comunità ebraica. Questa versione costituisce tuttora la versione liturgica dell'Antico Testamento per le chiese ortodosse orientali di tradizione greca.


L'origine della traduzione è narrata leggendariamente dalla Lettera di Aristea a Filocrate. Secondo tale racconto, il sovrano egiziano ellenista Tolomeo II Filadelfo (regno 285-246 a.C.) in persona commissionò alle autorità religiose del tempio di Gerusalemme una [Gtraduzione in greco del Pentateuco per la neonata biblioteca di Alessandria. Il sommo sacerdote Eleazaro nominò 72 eruditi ebrei, sei scribi per ciascuna delle dodici tribù di Israele, (secondo altre versioni 70), che si recarono ad Alessandria e vennero accolti con grande calore dal sovrano. Stabilitisi nell'isola di Faro completarono la traduzione in 72 giorni in maniera indipendente. Al termine del lavoro comparando fra loro le versioni, si accorsero con meraviglia che le rispettive traduzioni erano identiche.”


Come vedi, prima che nessuno avesse parlato di Gesù (285-246 a.C.), questa traduzione è stata richiesta alle autorità religiose del tempio di Gerusalemme. Come avrai letto, è una traduzione che viene direttamente dall’ebraico, fatta da 72 saggi ebrei. Insisti ancora che non è ispirata?


Tornando a quello che hai scritto in greco, vorrei dirti che significa che “e Dio ha creato l’uomo”, solo che, in questa circostanza viene utilizzato il verbo “platho”, dal quale ne esce l’aggettivo “proto-plastos” per indicare il “primo uomo creato”. Il verbo utilizzato, non viene utilizzato a caso, ma è quello che esprime esattamente in che modo Dio ha creato l’uomo.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com