Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2013 11:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Psilos,


Ho detto che Paolo non ha mai utilizzato il termine greco « proto-ktistos », che significa in italiano « primo-creato », perché non c’era bisogno visto che lui, Paolo, considerava Gesù : Dio, della stessa sostanza del Padre che lo ha fatto nascere e non lo ha creato



E noi ti abbiamo fatto notare che non poteva usarlo perché in greco non esisteva e non perché necessariamente considerasse il primogenito della stessa "sostanza" del Padre, termine che evidenzia la tua ignoranza storica perché non solo Paolo non lo usa mai per Gesù (e persino dubbio che Paolo abbia mai chiamato Gesà con il titolo di theos) né esiste alcuna evidenza che nel I secolo si spiegasse la natura di Cristo con concetti metafisici greci.

Vorrei altresì farti notare che nel contesto è evidente il senso di quel prototokos infatti qui Paolo non dice che Gesù è "prototokos" di Dio ma dice espressamente "prototokos" della creazione (ktisis) e questo mi pare che metta a tacere la tua lettura palesemente anacronistica del testo.


Paolo non ha mai considerato Gesù una creatura, non potete negare la sua esistenza solo perché Paolo e tutti gli Apostoli non l’hanno mai adoperata



Questo è quello che devi dimostrare, fino a prova contraria l'unica certezza che abbiamo è che per gli Apostoli c'era un solo vero Dio, e si chiamava Geova, non Gesù. Sei tu che affermi che Gesù è Dio perché Paolo non usa protoktistos e non noi.


Gli Apostoli sapevano che davanti a loro avevano sempre il figlio di Dio e non una creatura (ktisma in greco, ecco perché il « proto-ktistos »)



E cosa te lo fa pensare che "lo sapevano"? L'espressione figlio di Dio non vedo come possa indicare che Gesù non è una creatura, anche gli angeli sono chiamati tranquillamente "figli di Dio", dobbiamo pensare che non siano creature? Se Gesù è il figlio primogenito, poi, ci aspettiamo che ci siano figli secondo e terzogeniti... stando al tuo ragionamento ovviamente. Il problema è che non puoi usare l'espressione figlio in senso metafisico, le Scritture non ci autorizzano a farlo, anche perché cadremmo non nella trinità ma nel diteismo.

Shalom [SM=g1944981]
[Modificato da barnabino 20/07/2013 11:28]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com