Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2013 20:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Diego,


Ma no barnabino, io sono solo convinto che Gesù abbia affermato in modo chiaro e inequivocabile di essere Dio



Puoi essere anche convinto, ma il punto è che Gesù non lo ha mai fatto e se lo ha fatto

1. nessuno sembra essersi preoccupato di scriverlo nei vangeli
2. se pure lo avesse detto non avrebbe dichiarato nulla di trinitario


Uno storico non puó controbattere assolutamente la Parola di Dio. E' nella Parola di Dio che devi comprendere quello che Gesù ci ha rilevato di Lui con le Sue parole



Il problema è che nella Parola di Dio non troviamo alcuna dichiarazione che dica in modo chiaro ed inequivocabile che Gesù è Dio in senso trinitario, capisci? Non si tratta delle parole per arrivare alla trinità, ma proprio dei concetti essenziali per arrivarci. Chi scrisse la Parola di Dio non conosceva e non usava quei concetti metafisici, e questo è un dato storico incontrovertibile. Se non capisci questo non arriverai da nessuna parte.


Come può uno “storico” a duemila anni di distanza da Gesù avere una migliore comprensione di cosa Gesù disse ai suoi



Guarda, sono scandalizzato dalla tua incapacità di capire e il tuo cieco pregiudizio, ti ho detto che Rubenstein non si occupa di teologia e non si occupa del I secolo né dei discepoli di Gesù, ma analizza la controversia ariana del III-IV secolo, utile per te che pensi che non hai minimamente idea dello sviluppo di quella controversia che solo un ignorante (nel senso che ignora) può vedere come una lotta tra bieca eresia ariana e chiara ortodossia atanasiana. Ti è chiaro?


Adesso vorresti convincermi che Gesù non è anche Vero Dio solo facendomi leggere un libro che riporta una chiave di lettura, sicuramente non considerabile in maniera oggettiva e per altro scritto da uno storico del nostro tempo?



No, vorrei farti leggere un libro che ti chiarisca un po' le idee di come storicamente si svilupparono le idee che portarono alle definizioni dogmatiche che accetti. Non vedo come puoi pensare che l'autore non sia oggettivo: Rubenstein non prende alcuna posizione teologica né vuole convincere nessuno che Gesù non sia Vero Dio, semplicemente non se ne occupa, ma vuole solo descrivere un percorso storico senza trarre alcuna conclusione. La mia impressione è che tu voglia invece rimanere nella tua beata ignoranza...

Shalom [SM=g28000]

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com