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ATTI 3,15

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2013 19:49
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10/07/2013 02:09
 
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-> ATTI 3,15 (TNM): mentre uccideste il PRINCIPALE AGENTE della vita. Ma Dio l’ha destato dai morti, del qual fatto noi siamo testimoni.

-> ATTI 3,15 (C.E.I.): e avete ucciso l'autore della vita. Ma Dio l'ha risuscitato dai morti e di questo noi siamo testimoni.
10/07/2013 02:44
 
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Quale delle due traduzioni è quella corretta?

Thayer

1) the chief leader, prince
1a) of Christ
2) one that takes the lead in any thing and thus affords an example, a predecessor in a matter, pioneer
3) the author
Part of Speech: adjective
Citing in TDNT: 1:487, 81
Strong

G747
From G746 and G71; a chief leader: - author, captain, prince.
Louw-Nida
Definizione Sezione
b pioneer leader 36.6
a initiator 68.2

IN ITALIANO

Thayer

1) il leader capo, principe
1a) di Cristo
2) uno che prende l'iniziativa di ogni cosa, e quindi offre un esempio, un precedente in una materia, pioniere
3) l'autore
Parte del discorso: aggettivo
Citando in TDNT: 1:487, 81
forte

G747
Da G746 e G71; un leader capo: - autore, capitano, principe.
Louw-Nida
DEFINIZIONE Sezione
b pioniere leader di 36,6
un iniziatore 68.2

Secondo ciò che ho riportato sopra la traduzione giusta dovrebbe essere quella della C.E.I. Ma se egli è L'AUTORE DELLA VITA ciò non significa che egli è IL CREATORE E DUNQUE DIO?
10/07/2013 09:08
 
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"…può essere tradotto anche con "principe della vita" ossia il capo che guida i suoi alla vita…A Mosè è riconosciuto (7,27.35) lo stesso titolo di "capo". – BG

"…altre possibili traduzioni del titolo greco sono "guida della vita" o "pioniere della vita". – NAB'86

"Il greco  tradotto autore, significa piuttosto precursore o guida.". – Il Nuovo Testamento commentato dal P. Marco M. Sales O. P. (1911) Torino. (Nota in Ebrei 12:2)

"15a guida alla vita: Qui la parola greca archēgos non significa " autore" (contro Beginnings 4,36; 5,370). Il genitivo è di direzione…

Principio "…archēgos…l'espressione può significare che Gesù conduce alla vita…". – Dizionario dei concetti biblici del Nuovo Testamento (1991) a cura di L. Coenen, E. Beyreuther e H. Bietenhard – EDB

"…Negli Atti Gesù è detto archegòs della vita, colui che conduce alla vita…(3,15). In Atti 5:31 è archegòs e salvatore, il capo che salva (cf. Atti 7,35, Mosè árchonta e liberatore, che apre la via della redenzione, capo che libera). Lo stesso si ha…in Ebrei 12,2: Gesù è archegòs, è la guida della nostra fede, dirige i fedeli nella via della fede, come il capo che apre la fila. Lo stesso senso in Ebrei 2:10: Gesù è il capo della salvezza, colui che conduce, guida alla salvezza, segna la via della salvezza, segna la via che i cristiani devono dietro a lui percorrere per giungere alla salvezza>>.". – LETTERA AGLI EBREI Giovanni Leonardi. Ep Scuola Biblica del Centro "ut unum sint".

"Principale Agente" significa fondamentalmente "principale condot-tiero" e un termine affine è usato a proposito di Mosè (At 7:27, 35) quale "governante" d'Israele.
Descrive la posizione data da Dio a Gesù. Esso ricorre altre tre volte nelle Scritture Greche Cristiane e in tutti e tre i passi non significa mai autore. Vediamo quali sono questi contesti.

Egli non fu, l'autore della creazione o colui che vi diede inizio, ma come afferma Rivelazione o Apocalisse 3:14, fu "il principio della creazione di Dio", cioè il primo creato da Dio, dall'Autore della vita.

Sì, "In Atti 3,I5 il Pietro lucano rimprovera ai giudei di aver ucciso la messianica "guida alla vita" della risurrezione…Atti 3,I5 non va tradotto con "autore della vita", bensì con "guida alla vita" della risurrezione". (Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento a cura di Horst Balz e Gerhard Schneider © Paideia Editrice, Brescia 1995; Vol. 1 colonna 434)

Gesù per i suoi discepoli è un "pioniere", il pioniere della vita, della salvezza, e della nostra fede. "Con la sua risurrezione i cristiani hanno la certezza che potranno essi pure partecipare alla sorte del loro eroe-salvatore". (Grande Lessico del Nuovo Testamento fondato da G. Kittel, continuato da G. Friedrich, ed. italiana a cura di F. Montagnini, G. Scarpat, O. Soffritti, Paideia, Brescia, 1965, vol. I)

10/07/2013 09:12
 
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10/07/2013 09:18
 
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Re:
Armando(86), 10/07/2013 02:09:

-> ATTI 3,15 (C.E.I.): e avete ucciso l'autore della vita. Ma Dio l'ha risuscitato dai morti e di questo noi siamo testimoni.



A parte le pertinenti delucidazioni di jwfelix, mi spieghi Armando come mai "l'autore della vita" ha bisogno che qualcuno lo risusciti?


11/07/2013 03:45
 
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Re: Re:
snorkeler, 10/07/2013 09:18:



A parte le pertinenti delucidazioni di jwfelix, mi spieghi Armando come mai "l'autore della vita" ha bisogno che qualcuno lo risusciti?





Io credo che Gesù si è AUTODESTATO dai morti (GIOVANNI 2,19 e GIOVANNI 10,18). Per comprendere meglio ciò è necessario DIVIDERE la natura di Gesù. La PARTE CORPORALE, cioè il suo CORPO di carne e sangue, è il FIGLIO UNIGENITO; mentre la sua parte spirituale, cioè il suo Spirito, è LO SPIRITO SANTO NONCHE' IL PADRE. Quindi sulla croce è morto il corpo(Figlio) di Gesù e non il suo spirito(Padre). Il suo spirito(il Padre) ha risorto il corpo(il Figlio).


11/07/2013 03:49
 
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Re:
jwfelix, 10/07/2013 09:08:



Egli non fu, l'autore della creazione o colui che vi diede inizio, ma come afferma Rivelazione o Apocalisse 3:14, fu "il principio della creazione di Dio", cioè il primo creato da Dio, dall'Autore della vita.







Felix PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO non significa NECESSARIAMENTE che egli è stato la prima creazione di Dio. PRINCIPIO può significare anche STRUMENTO o CAUSA. Gesù creò l'universo nonostante non fosse ancora nato.
11/07/2013 13:18
 
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Caro Armando,


Felix PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO non significa NECESSARIAMENTE che egli è stato la prima creazione di Dio



Nel NT però è sempre usato con il significato di principio temporale, vale a dire il primo, in ordine di tempo, della creazione. E se pure fosse il primo in ordine d'importanza resterebbe sempre il primo della creazione, cioè una creatura.


PRINCIPIO può significare anche STRUMENTO o CAUSA. Gesù creò l'universo nonostante non fosse ancora nato.



Sarebbe però un'eccezione nel NT... strano che si usasse un'eccezione linguistica per far capire un concetto di per sé non lineare con quello che le Scritture dicono un modo ovvio. E poi strumento e causa non sono la stessa cosa, non credi?

Non si capisce perché dovremmo scegliere la strada più complicata, quella che richiede di reinterpretare centinaia di passi ovvi in base ad quale passo ambiguo. Per che cosa? Per un dogma che è stato deciso con l'uso della forza e della filosofica greca nel IV secolo? Mi pare irragionevole.

Shalom
[Modificato da barnabino 11/07/2013 13:20]
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11/07/2013 13:26
 
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Re: Re: Re:
Armando(86), 7/11/2013 3:45 AM:



Io credo che Gesù si è AUTODESTATO dai morti (GIOVANNI 2,19 e GIOVANNI 10,18). Per comprendere meglio ciò è necessario DIVIDERE la natura di Gesù. La PARTE CORPORALE, cioè il suo CORPO di carne e sangue, è il FIGLIO UNIGENITO; mentre la sua parte spirituale, cioè il suo Spirito, è LO SPIRITO SANTO NONCHE' IL PADRE. Quindi sulla croce è morto il corpo(Figlio) di Gesù e non il suo spirito(Padre). Il suo spirito(il Padre) ha risorto il corpo(il Figlio).



Bella come invenzione, non è male. Il morto che resuscita se stesso.

Purtroppo pero' la barzelletta dei morti che vivono viene da Satana, non da Dio. Genesi 3 (CEI):

3 ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». 4 Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! 5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male».

Ora dimmi: Eva è "morta" o "non è morta affatto"? Oppure è morta per finta?

E Gesu' è "morto" o "non è morto affatto", visto che poi si è autorisorto?

Simon
11/07/2013 13:27
 
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Re: Re:
Armando(86), 7/11/2013 3:49 AM:




Felix PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO non significa NECESSARIAMENTE che egli è stato la prima creazione di Dio. PRINCIPIO può significare anche STRUMENTO o CAUSA. Gesù creò l'universo nonostante non fosse ancora nato.




In teoria si. In tutta la Bibbia pero' "principio" non significa mai "principiatore" come sembra bene a te.

Simon
11/07/2013 13:30
 
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Gesù non ha creato nulla, ne i cieli ne la terra, ma solo " ciò che è in essi", , ossia gli angeli e gli uomini, niente altro!!!

Primo genito della creazione indica un ordine temporale in cui i è posti in una scala di creazione e creature, come primi, come lo era Adamo il primogenito della razza umana l'unigenito della razza umana

Il secondo Adamo è lo stesso, creatura, primogenita unigenita, può dunque riscattare le creature terrestri dal peccato, diversamente si bara, scorrettamente

Il principiatore non può mai essere il primo della creazione, poichè non appartiene alla creazione di esseri intelligenti, poichè il contesto onpone che Cristo è il primogenito dei pianeti, che poi sarebbe un paragone astruso, come astrusso innestare fuori senso e luogo, il conetto di principiatore



Poi più corretto originatore, e non principiatore, poichè egli stesso sarebbe parte di quel principio se principatore., viva la logica, tzè, a dire il vero più esattamente non cambia nulla, nemmeno con il definirlo principiatore , che esclude l'essere Creatore, ma che semplicemente ha rappresentato in se stesso l'inizio, il principio= Dio si è creato.. ??[SM=g7350]
[Modificato da dispensa. 11/07/2013 13:58]
11/07/2013 18:05
 
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Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 11/07/2013 13:26:



Bella come invenzione, non è male. Il morto che resuscita se stesso.

Purtroppo pero' la barzelletta dei morti che vivono viene da Satana, non da Dio. Genesi 3 (CEI):

3 ma del frutto dell'albero che sta in mezzo al giardino Dio ha detto: Non ne dovete mangiare e non lo dovete toccare, altrimenti morirete». 4 Ma il serpente disse alla donna: «Non morirete affatto! 5 Anzi, Dio sa che quando voi ne mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male».

Ora dimmi: Eva è "morta" o "non è morta affatto"? Oppure è morta per finta?

E Gesu' è "morto" o "non è morto affatto", visto che poi si è autorisorto?

Simon



Noi crediamo che quando una persona muore, muore il corpo e non lo spirito. Lo spirito torna a Dio. Però noi crediamo che lo spirito che è in noi è una perosna reale. E' come dire che l'uomo sia al tempo stesso un anima, un corpo e uno spirito. Così anche Gesù, che è il primo tra gli uomini, ha un anima (il Padre), un corpo (il Figlio) e uno spirito (lo Spirito Santo).


[Modificato da Armando(86) 11/07/2013 18:07]
11/07/2013 18:12
 
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Caro Armando,


Noi crediamo che quando una persona muore, muore il corpo e non lo spirito. Lo spirito torna a Dio



Nella bibbia lo spirito non è un fantasma che si stacca dal corpo e torna a Dio...


Però noi crediamo che lo spirito che è in noi è una perosna reale. E' come dire che l'uomo sia al tempo stesso un anima, un corpo e uno spirito.



Non è questo quello che dice la Bibbia. La persona è un'unità psicofisica è quando muore nuore la persona non una parte della persona.


Così anche Gesù, che è il primo tra gli uomini, ha un anima (il Padre), un corpo (il Figlio) e uno spirito (lo Spirito Santo)



Ma stiamo scherzando? Dove leggi che Gesù "ha" un'anima e che quest'anima che possiede è Dio? Secondo la Bibbia l'uomo "è" un'anima non "ha" un'anima. La tua mi pare più una concezione ellenistica.

Shalom

[Modificato da barnabino 11/07/2013 18:15]
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11/07/2013 18:16
 
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Re:
barnabino, 11/07/2013 13:18:

Caro Armando,


Felix PRINCIPIO DELLA CREAZIONE DI DIO non significa NECESSARIAMENTE che egli è stato la prima creazione di Dio



Nel NT però è sempre usato con il significato di principio temporale, vale a dire il primo, in ordine di tempo, della creazione. E se pure fosse il primo in ordine d'importanza resterebbe sempre il primo della creazione, cioè una creatura.


PRINCIPIO può significare anche STRUMENTO o CAUSA. Gesù creò l'universo nonostante non fosse ancora nato.



Sarebbe però un'eccezione nel NT... strano che si usasse un'eccezione linguistica per far capire un concetto di per sé non lineare con quello che le Scritture dicono un modo ovvio. E poi strumento e causa non sono la stessa cosa, non credi?

Non si capisce perché dovremmo scegliere la strada più complicata, quella che richiede di reinterpretare centinaia di passi ovvi in base ad quale passo ambiguo. Per che cosa? Per un dogma che è stato deciso con l'uso della forza e della filosofica greca nel IV secolo? Mi pare irragionevole.

Shalom



Barnabino per me PRINCIPIO significa STRUMENTO. Cioè Gesù è lo strumento utilizzato dal Padre per creare tutto. Questo però non fa di Gesù una creatura perchè egli è il logos e per me il logos è la parola creatrice di Dio, coeterna con Dio ed è Dio stesso.
Tu invece credi che Dio creà prima Gesù e poi mediante lui tutte le altre cose.
Io invece credo che Dio creò tutto mediante la sua stessa Parola o Comando, senza che Gesù fosse ancora generato. Io credo che Gesù sia stato generato dal Padre una volta sola, cioè 2000 anni fa e non al principio di tutte le cose. Quindi Gesù essendo la Parola ha creato tutto nonostante non era ancora nato.


11/07/2013 18:19
 
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Re:
barnabino, 11/07/2013 18:12:

Caro Armando,


Noi crediamo che quando una persona muore, muore il corpo e non lo spirito. Lo spirito torna a Dio



Nella bibbia lo spirito non è un fantasma che si stacca dal corpo e torna a Dio...


Però noi crediamo che lo spirito che è in noi è una perosna reale. E' come dire che l'uomo sia al tempo stesso un anima, un corpo e uno spirito.



Non è questo quello che dice la Bibbia. La persona è un'unità psicofisica è quando muore nuore la persona non una parte della persona.


Così anche Gesù, che è il primo tra gli uomini, ha un anima (il Padre), un corpo (il Figlio) e uno spirito (lo Spirito Santo)



Ma stiamo scherzando? Dove leggi che Gesù "ha" un'anima e che quest'anima che possiede è Dio? Secondo la Bibbia l'uomo "è" un'anima non "ha" un'anima. La tua mi pare più una concezione ellenistica.

Shalom




Ah certo voi non credete nell'immortalità dell'anima, o meglio dello spirito.


11/07/2013 18:21
 
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Re: Re:
Armando(86), 11/07/2013 18:16:



Barnabino per me PRINCIPIO significa STRUMENTO. Cioè Gesù è lo strumento utilizzato dal Padre per creare tutto. Questo però non fa di Gesù una creatura perchè egli è il logos e per me il logos è la parola creatrice di Dio, coeterna con Dio ed è Dio stesso.
Tu invece credi che Dio creà prima Gesù e poi mediante lui tutte le altre cose.
Io invece credo che Dio creò tutto mediante la sua stessa Parola o Comando, senza che Gesù fosse ancora generato. Io credo che Gesù sia stato generato dal Padre una volta sola, cioè 2000 anni fa e non al principio di tutte le cose. Quindi Gesù essendo la Parola ha creato tutto nonostante non era ancora nato.






Armando, telegraficamente perchè devo scappare e ho pochissimo tempo.
Archè seguito dal genitivo non indica affatto strumento, ma l' inizio o il principio di qualcosa, la parte iniziale di qualcosa....ti posso portare decine di esempi, ma lo farò i prossimi giorni perchè devo scappare....da nessuna parte Armando, si dice che Gesù sia stato "generato" nel senso naturale del termine e poi come Dio "genera" figli, puoi spiegarcelo con la Bibbia?

Non posso più restare, purtroppo....

Ciao a tutti...
[SM=g1944981]

[Modificato da Aquila-58 11/07/2013 18:22]
11/07/2013 18:38
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 11/07/2013 18:21:




Armando, telegraficamente perchè devo scappare e ho pochissimo tempo.
Archè seguito dal genitivo non indica affatto strumento, ma l' inizio o il principio di qualcosa, la parte iniziale di qualcosa....ti posso portare decine di esempi, ma lo farò i prossimi giorni perchè devo scappare....da nessuna parte Armando, si dice che Gesù sia stato "generato" nel senso naturale del termine e poi come Dio "genera" figli, puoi spiegarcelo con la Bibbia?

Non posso più restare, purtroppo....

Ciao a tutti...
[SM=g1944981]




Ebrei 1:3

Egli, che è splendore della sua gloria e IMPRONTA DELLA SUA ESSENZA, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.

L'essenza del Figlio e l'essenza del PAdre. Dio è UNO.
11/07/2013 19:22
 
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L'essenza del Figlio e l'essenza del PAdre. Dio è UNO



Questo è un tuo commento, io leggo che il figlio è l'impronta, altrove dice l'immagine, il riflesso del Padre. Dio è uno e dunque non può essere Gesù, e d'altronde Paolo non lo dice, dice solo che il Figlio ha rivelato Dio, ma non è Dio, non vedo come... sarebbe come paragonare un timbro con l'impronta che lascia.

Shalom
[Modificato da barnabino 11/07/2013 19:35]
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11/07/2013 19:51
 
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Ah certo voi non credete nell'immortalità dell'anima, o meglio dello spirito.



Non è che non ci crediamo, le Scritture non parlando di un'anima immortale e per quanto riguarda lo spirito non è un sinonimi di anima ed ha molti significati, certo non indica un'entità cosciente e personale che sopravvive alla morte...

Shalom
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12/07/2013 15:57
 
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Re: Re: Re:
Armando(86), 11/07/2013 03:45:



Io credo che Gesù si è AUTODESTATO dai morti (GIOVANNI 2,19 e GIOVANNI 10,18). Per comprendere meglio ciò è necessario DIVIDERE la natura di Gesù. La PARTE CORPORALE, cioè il suo CORPO di carne e sangue, è il FIGLIO UNIGENITO; mentre la sua parte spirituale, cioè il suo Spirito, è LO SPIRITO SANTO NONCHE' IL PADRE. Quindi sulla croce è morto il corpo(Figlio) di Gesù e non il suo spirito(Padre). Il suo spirito(il Padre) ha risorto il corpo(il Figlio).






Credo che tu faccia TROPPA confusione tra Padre Figlio e compagnia bella
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