Nuova Discussione
Rispondi
 

Invocare Cristo

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2020 09:42
Autore
Stampa | Notifica email    
11/08/2020 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Poi noi cristiani siamo i primi a dire che Gesù va incontrato nel cuore e sempre nel cuore deve essere il nostro Signore e il nostro Dio, non come voi TdG che dite a parole che è il vostro Signore e poi non potete neanche rivolgervi a lui nel momento del bisogno



Invocare Cristo non significa "incontrarlo nel nostro cuoricino" ma è una confessione ben più potente e profonda che non quella frasetta da chierichetto. Significa che ne riconosci l'autorità come signore messianico e ne riconosci il valore assoluto del suo sacrificio per avvicinarti a Dio. Noi testimoni di Geova ne riconosciamo il valore non a parole ma con i fatti: ubbidiamo a lui come Signore, ne proclamiamo la regalità, seguiamo il suo insegnamento e i precetti, ci accostiamo a Dio solo per merito dal suo sacrificio.. Se invece ci dici dove Gesù ci dice di pregarlo nel "momento del bisogno" te ne siamo grati.


E poi a che serve riconoscere la sua autorità se poi non gli potete chiedere nulla?



Siccome è lui che ha detto di chiedere al Padre e non a se stesso riconoscere la sua autorità significa ubbidirgli. Ti dici di riconoscerlo come Signore e poi quando ti dice di far qualcosa non lo fai? Complimenti, è così che onori il tuo Signore?

Shalom [SM=g2037506]

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Ma scusa, quando Gesù ha detto "venite a me voi tutti affaticati ed io vi ristorerò" non sta dicendo di pregarlo?



No, decisamente non sta dicendo di pregarlo, se non nella tua personale grammatica della fantasia, sta dicendo di approcciarsi a lui che è cosa ben diversa dal pregare Gesù.


Come fate ad annullare la Parola di Dio in un modo così scandaloso?



E allora forse concordi sul Satrapo denigratico di donnola celestiaca.

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 11/08/2020 15:30]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 7.927
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re:
VVRL, 11/08/2020 15:05:

MODERATORE: QUELLE DI GV 20,28 NON E' UNA PREGHIERA. SE VUOI PARLARE INTERVIENI QUI

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/7512742/-/discussi...


Secondo te "invocare il nome" del Signore Gesù sarebbe solo un gesto esteriore, un frase gridata in un momento di emozione? Quello sarebbe professare Gesù con "il cuore"? Gesù, che dici di rispettare, dice: "Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli".



Poi noi cristiani siamo i primi a dire che Gesù va incontrato nel cuore e sempre nel cuore deve essere il nostro Signore e il nostro Dio, non come voi TdG che dite a parole che è il vostro Signore e poi non potete neanche rivolgervi a lui nel momento del bisogno. Gesù è il Signore proprio perchè è in grado di soddisfare ogni nostro bisogno e necessità che rientra nella volontà di Dio. Gesù è quindi come la mamma che è sempre presente per ogni necessità dei propri figli, ti pare possibile che un bimbo piccolo non possa dire alla propria madre che ha bisogno del latte, che sente freddo, che ha sete? Questi siete voi.


Vedi che riconoscere Gesù come nostro Signore non ha nulla a che vedere con improbabili formule da ripetere, preghiere da rivolgergli (non ce n'è nessuna nel NT) o cose del genere ma ha a che fare con il riconoscerne la posizione e l'autorità, riporre fede nel suo sacrificio, predicare il suo nome e fare quello che ci dice: "la volontà del Padre".


Assurdo, riponete fede nel sacrificio di Cristo e non riponete fede nella sua persona. E poi a che serve riconoscere la sua autorità se poi non gli potete chiedere nulla? Quanto mai un onorevole è tale solo perchè siede in parlamento e poi il popolo italiano non si può rivolgere a lui per i propri bisogni?
Come avete mai potuto sovvertire la semplice logica umana che regola il buon senso comune?






Quindi non hai trovato proseuchoma pregare a Gesù!
e questo è decisivo alla nostra conversazione.

che vuoi fare vuoi stabilire tu una regola a noi, che non c'è,nella bibbia?

vuoi portare il tuo cattolicesimo con le preghiere agli infiniti santi e tutto il resto a noi?

su questo non convinci nessuno, nemmeno Gigi con i tuoi sofismi.



11/08/2020 15:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Gigi,


Simon quello di Stefano è un atto esplicito, che dimostra come l'Ekklesia Invocava il Nome del Signore Gesù, facendoGLI richieste, a differenza di voi che in rapporto al Padre ed al Figlio SUO, per voi significa Nominare



Secondo me stai facendo in finto tonto, perché non solo non rispondi alla domanda di quali esempi ci sono di "richieste" ricolte dall'ekklesia a Gesù ma ti abbiamo già detto che non per noi ma per i dizionari di greco (quelli che ignori, dunque qualificandoti come "igorante") invocare il nome di Gesù non significa nominarlo ma riconoscerlo e confessarlo come proprio Signore cosa che fanno i testimoni di Geova.

Gigi, perché non leggi le risposte? Hai paura della verità?


Barnabino, non scorgi nemmeno che, in questo passo, è esplicito che IL Signore richiama quei discepoli che, nonostante si rivolgano a LUI in richieste, camminano comunque lontano dalla volonta del Padre...?



Appunto, vedi che ripetere Signore Signore non serve a nulla, invocare il nome di Gesù significa fare la sua volontà, significa riconoscerlo e confessarlo concretamente come Signore come facciamo noi non a parola ma con i fatti.

Hai appena invalidato anche ,come Paolo ringraziava il suo Signore e Cristo, mentre lo insegna al giovane Timoteo....
1Tm 1:12 Io ringrazio colui che mi ha reso forte, Cristo Gesù, nostro Signore,...


Ora Paolo che Ringraziava Gesù, raccontandolo nelle sue epistole, implica che lo facesse anche nel privato.
Ora , per tributarGLI , tale Ringraziamento, implica altresì che si rivolgeva a LUI. Nemmeno questa è preghierà ??



Non è una preghiera rivolta a Gesù ma a Dio come leggi al v. 17 dove dice di rivolgersi: "al Re d’eternità, incorruttibile, invisibile e unico Dio, vadano l’onore e la gloria per i secoli dei secoli. Amen". Guarda che anche io sono grato a Gesù che come capo della congregazione mi dia il privilegio di servirlo e gli tributo onore e merito per questo cercando di fare del mio meglio per servirlo. Ma questo non ha nulla a che vedere con il pregarlo.


Barnabino, è scritto affinche TUTTI onorino il Figlio come onorano IL Padre



Si, ed è quello che facciamo. Perché secondo te non onoreremmo dovutamente il figlio di Dio? Ancora non lo spieghi se non con fumose accuse...


Non è difficile capirlo; basta che offri al Figlio gli stessi tributi che offri al Padre "compreso il Ringraziamento....Riv. 5, 1-14



E perché? Secondo te non lo ringraziamo nelle nostre preghiere a Dio?

Shalom [SM=g10765]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
I-gua, 11/08/2020 13:58:

Sta di fatto che la mia richiesta di per sé non è impossibile.
Aspettiamo un attimo, se caso mettiamoci l’anima in pace che quest’estate, seppur particolare, vale la pena di essere vissuta


[SM=g1871112]

Infatti vedi che non ti risponde, se non con quel avere Cristo nel nostro cuoricino che fa tanto prima comunione ma non ha davvero nulla a che vedere con la potenza e profondità che è insita nel significato originale di invocare il nome del Signore Gesù. D'altronde per chi prega i santi e Maria forse pregare Gesù sarebbe anche il minore dei mali...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:

 


Caro VVRL 




va bene che i discepoli e Gesù sono uno, ma io ti chiedo gli insegnamenti di Gesù;, i suoi comandi riguardo a preghiera, adorazione e culto. 



TROPPO DIFFICILE? 



lasciami venirti incontro, citando solo un primo esempio: 
SEMPRE IN GIOVANNI, 16: 


.


23&nbsp;E quel giorno non mi farete nessuna domanda. In verit&agrave;, s&igrave;, in verit&agrave; vi dico: quello che chiederete al Padre nel mio nome, lui ve lo dar&agrave;. 24&nbsp;Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e riceverete, affinch&eacute; la vostra gioia sia completa. 25&nbsp;&ldquo;Vi ho detto queste cose servendomi di paragoni, ma verr&agrave; il tempo in cui non vi parler&ograve; pi&ugrave; mediante paragoni: vi parler&ograve; del Padre apertamente. 26&nbsp;<span style="font-size: 36pt;">Quel giorno chiederete al Padre nel mio nome; e con questo non intendo dire che io chieder&ograve; per voi</span>. 27&nbsp;Il Padre stesso, infatti, vi vuole bene, perch&eacute; voi avete voluto bene a me e avete creduto che provengo da Dio. 28&nbsp;Sono venuto dal Padre e sono venuto




VVRL, 11.08.2020 15:05:

(...)

Poi noi cristiani siamo i primi a dire che Gesù va incontrato nel cuore e sempre nel cuore deve essere il nostro Signore e il nostro Dio, non come voi TdG che dite a parole che è il vostro Signore e poi non potete neanche rivolgervi a lui nel momento del bisogno. Gesù è il Signore proprio perchè è in grado di soddisfare ogni nostro bisogno e necessità che rientra nella volontà di Dio. Gesù è quindi come la mamma che è sempre presente per ogni necessità dei propri figli, ti pare possibile che un bimbo piccolo non possa dire alla propria madre che ha bisogno del latte, che sente freddo, che ha sete? Questi siete voi.
(...)






Quindi rileggi Giovanni 16

È Gesù che parla, non Tommaso.

1) A CHI DICE DI RIVOLGERSI IN PREGHIERA, GESÙ?

2) GESÙ COSA DICE SU CHI ASCOLTERÀ LE NOSTRE PREGHIERE? CHI ASCOLTA LE NOSTRE PREGHIERE?

3) PERCHÉ? A CHE CONDIZIONI?

4) GESÙ DICE DI PREGARE A LUI E CHE SARÀ POI LUI A CHIEDERE AL PADRE PER NOI?


rispondendo o non rispondendo a queste domande dimostrerai se sei seguace di Cristo, così come la tua onestà intellettuale.

CHI HA BISOGNO ANCORA DEL LATTE, E NON PUÒ NUTRIRSI DI CIBO SOLIDO?

In che passo biblico Gesù afferma di divenire come una mamma per noi?

Quì si capisce chi è un uomo spirituale (Cristiano maturo) e chi meno e ha largo margine di crescita spirituale.


TOH, al volo un altro esempio di passaggio scritturale dove GESÙ medesimo parla di culto, preghiera e adorazione:


Matteo



5 “E quando pregate, non fate come gli ipocriti,+ a cui piace pregare in piedi nelle sinagoghe e agli angoli delle strade principali per farsi vedere dagli uomini.+ In verità vi dico: questa è l’unica ricompensa che ricevono.* 6 Ma tu, quando preghi, entra nella tua stanza e, chiusa la porta, prega il Padre tuo che è nel segreto;+ allora il Padre tuo che vede in segreto ti ricompenserà. 7 Quando pregate, non ripetete sempre le stesse cose come fanno le persone delle nazioni, che pensano di essere ascoltate per le molte parole che usano. 8 Non siate quindi come loro, perché il Padre vostro sa di cosa avete bisogno+ prima ancora che glielo chiediate.
9 “Voi dovete dunque pregare così:+
“‘Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato*+ il tuo nome.+ 10 Venga il tuo Regno.+ Si compia la tua volontà,+ come in cielo, così sulla terra.

ecc...



le tue affermazioni sono pura apostasia alla luce degli INSEGNAMENTI DI GESÙ e della PAROLA DI DIO.
tu contraddici il Signore,il Re dei re, Gesù il Messia di YHWH.



[Modificato da I-gua 11/08/2020 16:32]
11/08/2020 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

4) GESÙ DICE DI PREGARE A LUI E CHE SARÀ POI LUI A CHIEDERE AL PADRE PER NOI?



Ha già fatto marcia indietro, nell'altro 3d ha detto che non capisci come noi (noi, ti rendi conto, quando fino a ieri diceva che Gesù è il messaggero di Geova!!) possiamo pensare concretamente che ci sia un terzo che fa da intermediario... non capendo nulla di quello che significa quanto abbiamo detto finora sul pregare "nel nome" di Gesù.

Shalom [SM=g8878]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 16:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Caro Barnabino
In questi giorni non ho potuto seguire per filo e per segno tutte le uscite di questi.
Sono chiacchiere.
Alla fine quelli che resta sono gli insegnamenti di Gesù in merito a preghiera, culto e adorazione

Stanno scritti nelle Sacre Scritture è uno degli esercizi del Cristiano seguace di Gesù consiste nello scrutare La Parola di Dio per conoscere e riconoscere gli insegnamenti di Gesù in merito a preghiera, culto e adorazione e poi metterli in pratica è attenersi a questi, quale suo seguace che lo riconosce quale Re, Messia, Sacerdote, Maestro e Signore dei signori.
11/08/2020 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Alla fine quelli che resta sono gli insegnamenti di Gesù in merito a preghiera, culto e adorazione



Infatti, dicono di invocare il nome di Cristo, di onorarlo, magnificarlo, predicarlo, ringraziarlo ma poi trascurano di leggere o obbedire alle sue parole! E' perfino imbarazzante quello che dice VVRL e mi chiedo come mai non gli resti almeno un po' di pudore:

VVRLogia: "Gesù non è un semplice mezzo, dunque non è vero che dobbiamo pregare il Padre attraverso il mezzo di Gesù"

Gesù: "E qualunque cosa chiederete nel mio nome, io la farò, così che il Padre sia glorificato per mezzo del Figlio"

Gesù: "In verità, sì, in verità vi dico: quello che chiederete al Padre nel mio nome, lui ve lo darà"

Giuda, fratello di Gesù: "Al solo Dio nostro Salvatore per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, vadano gloria, maestà, potere e autorità per tutto il tempo passato, il presente e tutta l’eternità. Amen"

Trovo molto strano come si possa considerare Gesù il proprio Signore e poi ignorarne le parole.

Shalom [SM=g10765]

[Modificato da barnabino 11/08/2020 17:02]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE

Caro VVRL




va bene che i discepoli e Gesù sono uno, ma io ti chiedo gli insegnamenti di Gesù;, i suoi comandi riguardo a preghiera, adorazione e culto.



TROPPO DIFFICILE?



Igua , in attesa che VVRL ti risponda, ho esaudito io la tua domanda , al post 300, ma come vi ho scritto, io osservo senza riserve i passi che riportate, in rapporto al Padre, ma al contrario, voi non considerate, il modus operandi, dei Giudei, che pregavano con insistenza IL Signore Gesù quando era nella carne, e come i Suoi discepoli, dopo la SUA Ascesa, LO invocavano-Supplicavano in ogni luogo....

Ecco che li invalidate..
Ciao
11/08/2020 17:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Gigi,

Il post mi pare convalidato, sfondando un po' di cose graficamente incomprensibili tu scrivi fondamentalmente questo


Quindi poichè invocare significa supplicare, e la supplica è una preghiera accorata al Signore Gesù; ecco i discepoli Invocavano-Supplicavano-Pregavano il Figlio di Dio, per essere salvati perdonati e Riconciliati col Padre;se anche tu vuoi trasformare il verbo invocare, e NON vuoi Ravvederti e NON vuoi chiedere al Signore Cristo di perdonarti e a differenza di Paolo, NON vuoi nemmeno rivolgerti a LUI Cristo per , Ringraziarlo, capirai che hai bisogno di ravvederti ...,poichè è Cristo che libera dalla schiavitù del peccato, e che Salva , Tutti coloro che invocano il SUO NOME...



Qui però non ci siamo proprio, perché le Scritture che a te piaccia o no non dicono di "invocare" Cristo ma dicono di "invocare il nome di Cristo" che sono due espressioni diverse. Ora, ho capito che tu dici che non leggi i dizionari, non ti interessa il greco e sei felice e beato nella tua ignoranza ma non è che puoi ignorare la grammatica e poi accusare gli altri sulla base della tua ignoranza di non fare qualcosa che non è scritta nel testo, capisci che è scorretto.

Poi, a parte Stefano che in punto di morto "invoca" Gesù di risorgerlo Igua ti ha fatto una domanda ben precisa: in che cosa consisterebbe esattamente queste "invocazioni" fatte a Gesù? Dove ci sono esempi di cristiani che invocano Cristo per esempio durante il culto o in altre circostanze? Come lo facevano concretamente? Sollevavano le mani gridando il suo nome, innalzavano preghiere che sono riportare da qualche parte?

Vedi noi testimoni di Geova sappiamo concretamente cosa significa "invocare il nome di Gesù" e non vuol dire nominarlo come hai detto senza sapere nulla di noi, né pregarlo al posto di Dio, ma è qualcosa di più profondo.

Shalom





--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 17:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

che pregavano con insistenza IL Signore Gesù quando era nella carne



Dunque quelle per te erano preghiere fatte a Dio? Cioè i giudei secondo te pregavano Gesù sulla terra come se fosse Geova e poi subito dopo andavano nel tempio e pregavano Geova? Gigi, ma ti rendi conto che stai dicendo un sciocchezza? Gesù nella carne secondo te era già innalzato come Signore alla destra di Dio?


dopo la SUA Ascesa, LO invocavano-Supplicavano in ogni luogo....



Ci sono esempi di queste invocazioni, a parte quella di Stefano? Perché non leggo di nessun cristiano che supplicava Gesù e neppure leggo che Gesù avesse detto di farlo. Capisci che tu fraintendi quell'espressione, e infatti che sia un fraintendimento è dimostrato dal fatto da nessuna parte ci sono esempi...

Shalom [SM=g2037506]
[Modificato da barnabino 11/08/2020 18:11]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
11/08/2020 17:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
caro gigi invocare Cristo non significa nulla, s e lo fai x culto commetti un errore grossolano.

Possiamo invocare chiunque, un apostolo se lo vediamo davanti, o a Cristo, ma non anteponiamo la sua legge a Dio!!

dimmi caro , i comandamenti che Cristo ci trasmise, erano i suoi o quelli di Dio??

E lo sai che applicare quei comandamenti fa si che la tua preghiera Dio la ascolti e la accetti come culto ? .

Tu applichi i comandamenti di Dio e non di Gesù, questo è lindirizzo del vero culto, a imitazione di Cristo; se tu imiti Cristo partecipi al culto che Cristo rende a Dio . Lui ha versato il suo sangue come culto a Dio , sei giustificato solo se lo imiti in ciò

Ti risulta che Cristo cercava la adorazione o culto x se stesso?? se lo fai non lo stai affatto imitando, pensaci!!!!!!

Cristo non è l'autore della legge nè dei comandamenti di Dio, il tuo culto non gli appartiene, ma appartiene solo a Colui che fa legge a se stesso, che la crea . E chiunque lo vuole ugualgiare è un falso ; ma questo non è il Gesù della bibbia . IL Gesù Davide della bibbia è Signore come lo era Davide , ma non era Dio..

SE riesci a capirlo, invocare pregare SEDEKIA ; Paolo, Massimiliano, Giorgio non puoi tramutarlo in culto, perchè il culto è qualcosa molto di più che non puoi dare agli uomini ne a creature , figli di Dio.

SE riesci a capire ora il perchè della esclusiva del culto solo per l'unico vero Creatore che non è mediatore di nessuno, allora ti sei avvicinato ulteriormente al vero Dio , cosa che ti auguro x te stesso





[Modificato da geremia60(2019) 11/08/2020 17:46]
11/08/2020 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
[SM=g27995]
11/08/2020 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
il Cristiano segue il modello del Cristo

non sono altri a determinare chi e come pregare

Gesù è sia Sommo Sacerdote, che Maestro, tra l'altro.

Nessuno prega il Sommo Sacerdote, nel senso di culto o adorazione.

Gesù è stato coronato come Sommo Sacerdote nell'Ordine di Melkisedek né prima di venire in Terra, né durante la sua prima venuta, ma solo dopo essere stato risorto alla destra del Padre YHWH.

Gesù e solo Gesù è Sommo Sacerdote alla maniera di Melkisedek in eterno.
il culto (quindi la preghiera cultuale) non va indirizzata al Sommo Sacerdote, ma a Dio che il Sacerdote rappresenta. Il Sacerdote è garante della relazione tra la persona e Dio.



Il sommo sacerdozio di Gesù Cristo. Il libro biblico di Ebrei indica che Gesù Cristo, da quando è stato risuscitato e ha avuto accesso al cielo, è “sommo sacerdote alla maniera di Melchisedec per sempre”. (Eb 6:20; 7:17, 21) Per descrivere la grandezza del sacerdozio di Cristo e la sua superiorità rispetto al sacerdozio aaronnico, lo scrittore mostra che Melchisedec era re e sacerdote per designazione dell’Iddio Altissimo, e non per eredità. Cristo Gesù, che non era della tribù di Levi, ma di quella di Giuda e della discendenza di Davide, non ereditò l’incarico perché discendente di Aaronne, ma lo ricevette per diretta nomina di Dio, come Melchisedec. (Eb 5:10) In base alla promessa riportata in Salmo 110:4, “Geova ha giurato (e non si rammaricherà): ‘Tu sei sacerdote a tempo indefinito alla maniera di Melchisedec!’” Cristo viene nominato Re-Sacerdote celeste. Egli detiene anche l’autorità del regno essendo discendente di Davide. Come tale diventa l’erede del potere regale promesso nel patto davidico. (2Sa 7:11-16) Perciò ricopre l’incarico sia di re che di sacerdote, come Melchisedec.

La straordinaria superiorità del sommo sacerdozio di Cristo è mostrata anche in un altro modo: Levi, progenitore del sacerdozio ebraico, diede in effetti la decima a Melchisedec, essendo ancora nei lombi di Abraamo quando il patriarca diede una decima parte al sacerdote-re di Salem. Inoltre in questo senso pure Levi fu benedetto da Melchisedec, e la regola è che il minore è benedetto dal maggiore. (Eb 7:4-10) L’apostolo Paolo richiama l’attenzione anche sul fatto che Melchisedec, “essendo senza padre, senza madre, senza genealogia, non avendo né principio di giorni né fine di vita”, rappresentava il sacerdozio eterno di Gesù Cristo, che è stato risuscitato a “una vita indistruttibile”. — Eb 7:3, 15-17.

Comunque Cristo, pur non avendo ricevuto il sacerdozio per discendenza carnale da Aaronne, e non avendo né predecessore né successore, adempie le cose rappresentate dal sommo sacerdote aaronnico. Paolo lo spiega in modo molto chiaro dicendo che il tabernacolo simile a una tenda costruito nel deserto era un modello “della vera tenda, che Geova, e non un uomo, eresse”, e che i sacerdoti levitici rendevano “sacro servizio in una rappresentazione tipica e in un’ombra delle cose celesti”. (Eb 8:1-6; 9:11) Riferisce che Gesù Cristo, che non offrì sacrifici animali ma il suo stesso corpo perfetto, soppresse la validità o necessità dei sacrifici animali. Gesù dunque ‘attraversò i cieli’, “non con sangue di capri e di giovani tori, ma col proprio sangue, e ottenne per noi una liberazione eterna”. (Eb 4:14; 9:12; 10:5, 6, 9) Entrò nel luogo santo prefigurato dal Santissimo in cui entrava Aaronne, cioè “nel cielo stesso, per comparire ora dinanzi alla persona di Dio per noi”. — Eb 9:24.

Il sacrificio di Gesù, l’antitipico sommo sacerdote, non aveva bisogno di essere ripetuto come quelli dei sacerdoti aaronnici, perché il suo sacrificio ha veramente tolto il peccato. (Eb 9:13, 14, 25, 26) Inoltre, nel tipo, o ombra, nessun sacerdote aaronnico poté vivere abbastanza a lungo da salvare completamente o recare completa salvezza e perfezione a tutti coloro che serviva, ma Cristo “può anche salvare completamente quelli che si accostano a Dio per mezzo suo, perché è sempre vivente per intercedere a loro favore”. — Eb 7:23-25.

Oltre a fare i sacrifici, in Israele il sommo sacerdote benediceva il popolo ed era il principale insegnante delle giuste leggi di Dio. Lo stesso si può dire di Gesù Cristo. Presentandosi al Padre nei cieli egli “offrì un solo sacrificio per i peccati in perpetuo e si mise a sedere alla destra di Dio, aspettando quindi fino a che i suoi nemici fossero posti a sgabello dei suoi piedi”. (Eb 10:12, 13; 8:1) Perciò “la seconda volta apparirà indipendentemente dal peccato e a quelli che premurosamente lo cercano per la loro salvezza”. — Eb 9:28.

La superiorità di Gesù Cristo quale sommo sacerdote è evidente anche in un altro senso. Divenendo uomo di sangue e carne come i suoi “fratelli” (Eb 2:14-17), venne messo veramente alla prova; subì ogni sorta di opposizione, persecuzione e infine una morte ignominiosa. Infatti è scritto: “Benché fosse Figlio, imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì; e dopo essere stato reso perfetto divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono responsabile di salvezza eterna”. (Eb 5:8, 9) Paolo spiega i benefici che possiamo ricevere per il fatto che Cristo venne messo così alla prova: “Poiché in ciò che egli stesso ha sofferto essendo messo alla prova, può venire in aiuto di quelli che sono messi alla prova”. (Eb 2:18) Chi invoca il suo aiuto è certo di essere ascoltato in modo misericordioso e comprensivo. “Poiché”, dice Paolo, “non abbiamo come sommo sacerdote uno che non possa compatire le nostre debolezze, ma uno che è stato provato sotto ogni aspetto come noi, ma senza peccato”. — Eb 4:15, 16.




Il Sommo Sacerdote insegna chi e come pregare.

DIO NON PUÒ ESSERE SOMMO SACERDOTE
Dio non può essere Sommo Sacerdote di sé stesso
e chi copre il ruolo di Sommo Sacerdote non può essere adorato quale Dio, o le preghiere non possono essere indirizzate al Sommo Sacerdote, anche se il Sommo Sacerdote conosce le preghiere delle persone, lui è garante per Dio.
Gesù, indubbiamente, è stato eletto Sommo Sacerdote nell'Ordine di Melkisedek in eterno.

quindi?
[Modificato da I-gua 11/08/2020 18:31]
11/08/2020 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Dio per quelli che non l'hanno voluto seguire darà il carcere eterno o la pena di morte ?
VVRL, 8/11/2020 3:10 PM:



(SimonLeBon), 11/08/2020 14:19:



Infatti voi siete strani, perchè fate cose che Gesu' non ha mai chiesto di fare. Anzi, lui ha chiesto di pregare e avere come Dio suo padre, non se stesso. Ci mancava solo uno che andava nel tempio e in sinagoga a dire: "pregate e adorate me", roba da "Brian di Nazareth".



Ma scusa, quando Gesù ha detto "venite a me voi tutti affaticati ed io vi ristorerò" non sta dicendo di pregarlo? Se tu hai sete non preghi qualcuno che ti dia l'acqua che l'hai finita? Come fate ad annullare la Parola di Dio in un modo così scandaloso?



E' un esempio emblematico di quello che ho detto sopra: Gesu' dice "venite a me" e la VVRL-theology interpreta "pregate me".
Sei buono per Brian di Nazareth, non per Gesu'!

VVRL, 8/11/2020 3:10 PM:



Simon:

Esatto, noi facciamo quello che Gesu' ha detto di fare.


Bene, almeno tu sei onesto. Gesù non è il vostro Signore e il vostro Dio, come diciamo e crediamo nel cuore noi cristiani.




Ovviamente Gesu' non è il nostro Dio, ma scopri l'acqua calda: tu segui il cattolicesimo del IV secolo, noi seguiamo gli apostoli del I secolo.

Simon


11/08/2020 19:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 11/08/2020 17:33:

Caro Gigi,

Il post mi pare convalidato, sfondando un po' di cose graficamente incomprensibili tu scrivi fondamentalmente questo


Quindi poichè invocare significa supplicare, e la supplica è una preghiera accorata al Signore Gesù; ecco i discepoli Invocavano-Supplicavano-Pregavano il Figlio di Dio, per essere salvati perdonati e Riconciliati col Padre;se anche tu vuoi trasformare il verbo invocare, e NON vuoi Ravvederti e NON vuoi chiedere al Signore Cristo di perdonarti e a differenza di Paolo, NON vuoi nemmeno rivolgerti a LUI Cristo per , Ringraziarlo, capirai che hai bisogno di ravvederti ...,poichè è Cristo che libera dalla schiavitù del peccato, e che Salva , Tutti coloro che invocano il SUO NOME...




Barnabino caro, credo che tu abbia compreso, poichè mi sono ben espresso


Qui però non ci siamo proprio, perché le Scritture che a te piaccia o no non dicono di "invocare" Cristo ma dicono di "invocare il nome di Cristo" che sono due espressioni diverse. Ora, ho capito che tu dici che non leggi i dizionari, non ti interessa il greco e sei felice e beato nella tua ignoranza ma non è che puoi ignorare la grammatica e poi accusare gli altri sulla base della tua ignoranza di non fare qualcosa che non è scritta nel testo, capisci che è scorretto.



Anche quì, grammatica, testo greo che a te piace tanto, resta che invocare Gesù od invocare il Suo NOme, per Stefano ed i discepoli era ben comprensibile, visto che GLI facevano richiesta, , oppure pensi che durante il culto, Stefano GLI faceva richieste, ed i presenti stavano in silenzio...?



Poi, a parte Stefano che in punto di morto "invoca" Gesù di risorgerlo Igua ti ha fatto una domanda ben precisa: in che cosa consisterebbe esattamente queste "invocazioni" fatte a Gesù? Dove ci sono esempi di cristiani che invocano Cristo per esempio durante il culto o in altre circostanze? Come lo facevano concretamente? Sollevavano le mani gridando il suo nome, innalzavano preghiere che sono riportare da qualche parte?



Barnabino, come noi invochiamo IL Signore Gesù, o il Nome del Signore Gesù, l'ho ben spiegato a te quando ti ho chiesto, se GLI hai fatto richiesta, imitando Stefano e Saulo, e quando ti ho chiesto se LO Ringrazi,...nei post precedenti, sarebbe ozioso e sterile replicarmi.
Vedi giri sempre in tondo e ripeti sempre le stesso domande , sebbene ti abbiamo risposto...?


Vedi noi testimoni di Geova sappiamo concretamente cosa significa "invocare il nome di Gesù" e non vuol dire nominarlo come hai detto senza sapere nulla di noi, né pregarlo al posto di Dio, ma è qualcosa di più profondo. Shalom




Non so cosa ci sia di profondo, se Nemmeno LO ringraziate come Paolo....



Dunque quelle per te erano preghiere fatte a Dio? Cioè i giudei secondo te pregavano Gesù sulla terra come se fosse Geova e poi subito dopo andavano nel tempio e pregavano Geova? Gigi, ma ti rendi conto che stai dicendo un sciocchezza? Gesù nella carne secondo te era già innalzato come Signore alla destra di Dio?


Sei tu che non vuoi accettarlo; è scritto che, E' IL FIGLIO DI DIO, e come tale, LO Spirito Santo, per bocca di Tommaso, rivela che LUI come FIGLIO E' IL Dio e IL Signore; e non serve che tu ricordi che Dio è UNO.
Dio è UNO, ma non come lo intendiamo noi , visto che parimenti LO Spirito Santo, dice di LUI che è IL Dio e IL Signore.
Gesù nella carne, era comunque, Colui che era in forma di Dio e che si spoglia...
Vani ragionamenti barnabino non servono...

Ciao


caro gigi invocare Cristo non significa nulla, s e lo fai x culto commetti un errore grossolano.

Possiamo invocare chiunque, un apostolo se lo vediamo davanti, o a Cristo, ma non anteponiamo la sua legge a Dio!!


No Geremia, possiamo invocare , solo il Padre ed IL Figlio SUO, come è scritto...


il Cristiano segue il modello del Cristo



Igua leggi , ti ho risposto al post 300, che pare tu non hai letto...



Ti risulta che Cristo cercava la adorazione o culto x se stesso?? se lo fai non lo stai affatto imitando, pensaci!!!!!!



Geremia caro, non fare vani ragionamenti,; ti consiglio di Ravvederti, e di Imitare i discepoli, che si rivolgevano a LUI invocandolo, che gli aveva detto, VENITE A ME VOI TUTTI....


Cristo non è l'autore della legge nè dei comandamenti di Dio, il tuo culto non gli appartiene


Fai come vuoi, resta ancora nel tuo peccato, senza essere Riconciliato, Invocando LUI...


SE riesci a capirlo, invocare pregare SEDEKIA ; Paolo, Massimiliano, Giorgio non puoi tramutarlo in culto, perchè il culto è qualcosa molto di più che non puoi dare agli uomini ne a creature , figli di Dio.



Non ripeterti Geremia, ma imita la Creazione Tutta, che Tributa al Padre ed al Figlio, LODE E GLORIA...


SE riesci a capire ora il perchè della esclusiva del culto solo per l'unico vero Creatore che non è mediatore di nessuno, allora ti sei avvicinato ulteriormente al vero Dio , cosa che ti auguro x te stesso


IO TI/VI auguro di Ravvederti e chiedere a LUI che ti liberi dalla schiavitù del peccato, poichè se NON lo sai , E' LUI che Libera...
Ciao
11/08/2020 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
g68g, 8/11/2020 5:14 PM:


Caro VVRL

va bene che i discepoli e Gesù sono uno, ma io ti chiedo gli insegnamenti di Gesù;, i suoi comandi riguardo a preghiera, adorazione e culto.

TROPPO DIFFICILE?



Igua , in attesa che VVRL ti risponda, ho esaudito io la tua domanda , al post 300, ma come vi ho scritto, io osservo senza riserve i passi che riportate, in rapporto al Padre, ma al contrario, voi non considerate, il modus operandi, dei Giudei, che pregavano con insistenza IL Signore Gesù quando era nella carne, e come i Suoi discepoli, dopo la SUA Ascesa, LO invocavano-Supplicavano in ogni luogo....

Ecco che li invalidate..
Ciao



Caro Giggi,

cosi' ad occhio stai dicendo una sciocchezza: i Giudei non hanno mai (e poi mai!) pregato ritualmente con insistenza nessuna persona in carne ed ossa. Questo era esplicitamente vietato dalla legge mosaica che prevedeva la messa a morte per questo tipo di azioni.

Se non lo sai... sallo!

Simon
11/08/2020 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
g68g, 8/11/2020 3:17 PM:

Come sempre, con sola franchezza

Simon quello di Stefano è un atto esplicito, che dimostra come l'Ekklesia Invocava il Nome del Signore Gesù, facendoGLI richieste, a differenza di voi che in rapporto al Padre ed al Figlio SUO, per voi significa Nominare,
mentre essi Cristo IL Signore e Padrone della Gloria, LO invocavano in OGNI Luogo...
Infatti essi ricordano anche le SUE Parole:
Venite a me voi Tutti...; Colui che viene a me , non lo caccerò fuori...
Più esplicito di così...?


"Non chiunque mi dice: ‘Signore, Signore’, entrerà nel Regno dei cieli, ma solo chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli".


Barnabino, non scorgi nemmeno che, in questo passo, è esplicito che IL Signore richiama quei discepoli che, nonostante si rivolgano a LUI in richieste, camminano comunque lontano dalla volonta del Padre...?

....

Ciao



Caro Giggi,

tu vai molto oltre le scritture che, se le avessi lette con attenzione, ci dicono quanto segue:

Atti 7,55 Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissando gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra 56 e disse: «Ecco, io contemplo i cieli aperti e il Figlio dell'uomo che sta alla destra di Dio». 57 Proruppero allora in grida altissime turandosi gli orecchi; poi si scagliarono tutti insieme contro di lui


Stefano in precedenza ha parlato lungamente e non ha mai menzionato Gesu' nè la preghiera ad esso.
Infine ha una visione estatica e vede "la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra". A quel punto lo hanno ammazzato.

In conclusione di racconto, viene detto:

59 E continuarono a lapidare Stefano mentre pregava e diceva: «Signore Gesù, accogli il mio spirito». (NR)

con la nota della NR che dice: Atti 7:59 Pregava, lett. invocava.
Il testo dice ἐπικαλούμενον e Gerolamo traduce "invocantem".

Come ho già commentato altrove, tutto quello che apprendiamo da questo racconto è che quando saremo martirizzati a nostra volta, e avremo una visione estatica, potremmo "invocare" Gesu' e chiedergli di accogliere il nostro spirito.

Simon
11/08/2020 22:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Gigi,


Anche quì, grammatica, testo greo che a te piace tanto, resta che invocare Gesù od invocare il Suo NOme, per Stefano ed i discepoli era ben comprensibile, visto che GLI facevano richiesta



Gli facevano al plurale chi? L'unico che nel NT fa una richiesta a Gesù mentre ha una visione è Stefano, non risulta che altri gli facessero richieste di nessun tipo.


oppure pensi che durante il culto, Stefano GLI faceva richieste, ed i presenti stavano in silenzio...?



E quale culto Stefano ma mai tributato a Gesù, il testo dice che gli ha chiesto una cosa come io potrei chiederla a te, cosa renderebbe questa richiesta un culto? Ancora non lo spieghi.


Barnabino, come noi invochiamo IL Signore Gesù, o il Nome del Signore Gesù, l'ho ben spiegato a te quando ti ho chiesto, se GLI hai fatto richiesta, imitando Stefano e Saulo, e quando ti ho chiesto se LO Ringrazi,...nei post precedenti, sarebbe ozioso e sterile replicarmi



E io ti ho già detto che anche io ringrazio Gesù Cristo ma non lo prego, ti ho anche fatto notare che Stefano non ringrazia Cristo da nessuna parte e Paolo non prega Cristo per ringraziarlo, quella che tu riporti di 1 Tm 1,12 è una preghiera non rivola a Cristo ma a Dio come dice il versetto 17 se lo hai letto Paolo dice che la preghiera è rivolta "Al Re eterno, immortale, invisibile, all'unico Dio, siano onore e gloria nei secoli dei secoli. Amen". Chi è l'unico Dio invisibile? Gesù o Geova Dio?


Non so cosa ci sia di profondo, se Nemmeno LO ringraziate come Paolo....



Vedi, tu non ci conosco e non conosci le Scritture, noi siamo grati a Gesù come Paolo non solo a parole ma con i fatti.


Sei tu che non vuoi accettarlo; è scritto che, E' IL FIGLIO DI DIO



E dove è scritto che bisogna pregare il figlio di Dio o rendere culto al figlio di Dio?

Shalom
[Modificato da barnabino 11/08/2020 22:27]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com