Nuova Discussione
Rispondi
 

I Testimoni di Geova sono una setta?

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2020 10:13
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2020 12:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Pasquale,


i Testimoni di Geova sono una setta?
Allora spiegatemi perché noi (Cattolici e tutto il cucuzzaro delle altre religioni), siamo "quelli del mondo" ?
Che significa quelli del mondo per un TdG?
Non è isolamento e settarismo questo?



Vedo che anche tu non c'entri il punto, a parte che l'espressione è biblica e usata da Gesù per dire che i cristiani "non fanno parte del mondo" inteso come lo stato prevalente delle cose nel mondo in generale e il modo di vivere mondano, ma ti risulta che i testimoni di Geova vivano o suggeriscano di vivere in un isolamento "socialmente pericoloso"?

Io ho diritto di credere di non far parte del mondo, come tu hai diritto di credere che sono un esaltato illuso. Ma di per sé nessuna di queste due opinioni è pericolosa socialmente. Lo diventa ad esempio per via della mia convinzione che il mondo è malvagio cominciassi a non mandare i figli a scuola, aggredissi persone perché sono "del mondo" o le insultassi per la strada. Così come il tu diritto di dire che sono un esaltato illuso ti autorizzasse ad aggredire i testimoni di Geova, a disturbare il loro culto, ecc...

Mi pare che qui tutti confondano la LIBERTA' DI CULTO E PENSIERO e la PERICOLOSITA' SOCIALE, cioè le conseguenze concrete e documentate da comportamenti precisi.

Legalmente io posso credere che i componenti del gruppo X sono migliori di tutti gli altri, hanno la benedizione di Dio e Dio distruggerà tutti gli altri, fa parte della libertà di espressione e religiosa. Il pericolo sarebbe se da questa consapevolezza mi sentissi autorizzato a iniziare il lavoro di Dio andando in giro ad uccidere chi non la pensa come me. Riuscite a capire la differenza? Perché voi attaccate la libertà di pensiero ed è esercizio sterile perché lo potremmo fare tutti contro tutti, io invece cerco di capire quali parametri OGGETTIVI farebbero di un gruppo una setta socialmente pericolosa. Ma pare che nessuno risponda alla domanda preferendo una generica polemica dottrinale che non c'entra nulla.

Shalom





--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com