Nuova Discussione
Rispondi
 

Esodo 3:14 - "IO SONO"?

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2019 14:11
Autore
Stampa | Notifica email    
31/07/2019 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 31/07/2019 16.54:




Cosa vuol dire "ha fatto bene"? E' una interpretazione (teologica) come un'altra, non migliore delle altre.


La copula in italiano non è soggetta a nessun tipo di significato dubbio. Se io dico che sono alto, non posso far passare il concetto anche il concetto che diventerò alto. La copula è sempre una identificazione certa.



Per forza è una tua forzatura, la LXX rende con la copula perché intende che l'autodefinizione di Dio sia "ho on". Il concetto dui nome semitico è ben diverso da quello italiano, non è un nome proprio, tanto è vero che Geova non mai chiamato 'eheyeh da nessuna parte.


Guarda che l'etimologia di qualsiasi nome indica una qualità o qualcosa di ben definito. Per esempio il nome proprio Andrea significa forza, valore, coraggio, tutti aggettivi quindi che vogliono una copula quando devono descrivere questa qualità.




Dunque si tratta sempre di una interpetazione teologica del testo fatta dai traduttori della LXX che intende Dio come immutabile. Ma resta una interpretazione come un'altra che forza il testo, dato che l'imperfetto non fa pensare all'immobilità.


Scusa, come fa il presente di "sono" a non dare l'idea dell'immobilità in riferimento allo stato di Dio? Semmai il futuro è il tempo che esclude questa immobilità, quindi siccome Dio non cambia stato nel tempo, il tempo da usare è il presente e non il futuro.



Su tutti c'è la scure del rendere "io sono" che se si addice alla copula (che in ebraico non eiste) ma si addice all'imperfetto come la stessa CEI ammette traducendo altrove sempre con il futuro, qui chissà perché proprio qui si sceglie il presente indicativo, ma lo abbiamo già detto il perché.


Appunto, abbiamo detto che si usa il presente perché c'è una identificazione della persona di Dio con un nome che descrive una sua qualità o stato, come accade per tutti i nomi. Possiamo mettere un paletto fermo a questa verità biblica per una volta?


Amico mio, la copula in ebraico non esiste e si forma semplicemente mettendo il soggetto o il pronome e poi l'aggettivo. 'eheyh se non lo avessi capito è principlamente solo il verbo essere/divenire/mostrare all'imperfetto.


Guarda che per definizione la copula è il verbo essere, non esiste in altri contesti biblici perché è sottointeso, ma non si tratta certo di Esodo 3:14 dove il verbo essere viene esplicitato.



E' spiegato nell'Appendice A4 come ti avevo già detto. Per altro sul senso di Esodo 3,14 le interpretazioni si sprecano, dunque non ha senso inalberarsi per una piuttosto che l'altra.


Cosa dice l'Appendice A4? Mi è sfuggita se l'avete riportata.




Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com