E' giusto adorare Gesù?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, [47], 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63
barnabino
00sabato 13 luglio 2019 14:51
Caro VVRL,


Ti seguo sul tuo falso ragionamento: si, i primi cristiani erano politeistici perché adoravano Gesù come il Padre



Dunque gli stessi avrebbero dovuto accusarli di idolatria, ma neppure in epoche tarde leggiamo che mai di questa accusa. In 100 e passa anni di accusa nessuno si è accorto che i cristiani erano politeisti? Tesi totalmente antistorica.


Come può essere l'invocare il nome di Gesù un atto non idolatrico



Noi testimoni di Geova invochiamo tranquillamente il nome di Gesù senza adorarlo. Ti abbiamo spiegato il perché inutile ripeterci sul semitismo.


Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo



Spero tu stia scherzando di certo l'analisi teologica è scadente, quella esegetica assente.


Possibile che non capisci che gli ebrei ortodossi che si inginocchiavano davanti a Gesù non erano più ebrei ortodossi? Erano ebrei cristiani?



La congregazione cristiana fu fondata nel 33 alla Pentecoste non prima, ma quelli che si prostravano davanti a Gesù restavano ebrei ortodossi, andavano al tempio, rispettavano il sabato e le feste, si circoncidevano, frequentavano come Gesù la sinagoga... Non erano diventati senza alcuna ragione politeisti e idolatri, erano come Gesù ebrei devoti.


Chi si convertiva a Cristo lo adorava, chi non si convertiva non poteva legalmente accusare quelli che lo adoravano perché potevano benissimo rendergli omaggio. Possibile che non capisci questo passaggio così ovvio?



Ma ci prendi per scemi? Se i cristiani si prostravano con l'intenzione di adorare era idolatria. Dunque abbiamo idolatri pure bugiardi e ipocriti che per un secolo negano di adorare Gesù? Perché l'accusa di idolatria non esiste neppure decenni dopo la morte di Cristo. Puoi citare un solo passo che conferma la tua tesi, cioè che i cristiani dissimulavano l'adorazione a Gesù?


Ma se Atti 9 dice chiaramente che Paolo perseguitava quelli che invocavano il nome di Gesù



E allora? Non leggo di accuse di adorazione a Gesù o idolatria, e tu?
Shalom
Francesco Longo
00sabato 13 luglio 2019 15:00
Re:
Anthony.Sidra, 13/07/2019 01.00:

di Gesù la bibbia è chiara in quanto alla sua inferiorità al padre.
poi se vvrl non vuol vederla , poco importa ... sappiamo quanto sia limitato (una persona che formula la stessa domanda un numero consistente di volte, nonostante abbia ricevuto risposta ogni volta, non puo che essere definita limitata)

3 sempi palesi e indiscutibili


Ebrei 6:20
dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.

Atti 3:22
Mosè, infatti, disse: "Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà.

1Corinzi 11:3 (diversi anni dopo l'assunzione del cristo in cielo)
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.

mi pare che questi passi siano irreversibili, come lo sono anche apocalisse 3:2,12
quindi mi pare evidente che la teologia di vvrl è legata strettamente alle parole che se cambiano decade tutto il suo dogma.
per cui le traduzioni differenti se pur valide per lui sono come l'alcol su una ferita...
mentre queste cose non cambiano ...

tutto quel che sa fare è inventare, mentire e sminuire chi parla con lui... mi chiedo cosa venga a fare in questo forum...
oltre a portare disinformazione non ha mai portato nulla di utile

[/POSTQUOTE Se Lei porta 3 passi che indicano l'inferiorità di Cristo, Noi ne abbiamo portato 300 che indicano l'eguagianza o superiorità , solo che i passi da noi citati non trovano nessun riscontro nel Vs Credo, ma se puoi far dire alla bibbia ciò che ti è più conveniente, non puoi contraddire la storia che indica chiaramente che Gesù dopo la risurrezione e ascensione è stato sempre adorato, non subito, ma per almeno 1800 anni. La bibbia non supera la chiesa, in quanto POPOLO DI DIO, IL POPOLO DI DIO HA SCRITTO LA BIBBIA, e il popolo di Dio ha sempre adorato Cristo. Il popolo di Dio si chiama cristiano, essi hanno sempre seguito Cristo, il Cristo nella storia della salvezza ha un ruolo fondamentale, al pari del padre e dello spirito santo nel nome di Cristo morivano i cristiani:on siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro.
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».
Essi , i cristiani, sono pronti a dare la propria vita per Cristo, Per causa mia, non si tratta, di eroismo nazionalistico, ma il riconoscimento della piena divinità di Cristo. La fede nasce dal cuore, e non dall'intelletto, è il cuore che fa amare e i cristiani hanno amato e adorato Cristo, col cuore non con il cervello, dalla nascita dello chiesa sino ad oggi è stato adorato. Poi se c'è una parte della cristianità che non ritiene giusta l'adorazione , perché pensa che sia politeismo o idolatria libertà assoluta, certo che Dio di misericordia non nega loro la salvezza, anzi, testimoni di CRISTO si esprime con la vita, e noi pensiamo di trarre nel Padre e nel figlio e nello spirito santo la vita e in nessun altro, Unico Dio. grazie
I-gua
00sabato 13 luglio 2019 15:06

Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo




I Cristiani reali e originali seguono le orme e gli insegnamenti di Cristo che adora e insegna di adorare il Solo Vero Dio, il suo DIO e PADRE YHWH , l’Antico di Giorni.

I cattolici adorano quello che gli pare, tre dei che sono uno dentro l’altro come gli spiriti immondi e chissà quali altri santi e santini, senza contare la Regina del Cielo, angeli, statue e reliquie, croci e talismani

Non credo che ci sia uniformità, ai nostri giorni, su chi o cosa si adora nella cristianità che si è allontanata daLa Parola e gli insegnamenti del Messia Signore Geova-Salva
(SimonLeBon)
00sabato 13 luglio 2019 15:56
Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 12:10:

...

Perché Barnabino continui a pontificare senza uno straccio di Scrittura?



Da quale pulpito viene la predica.

VVRL, 13/07/2019 12:10:


Ti seguo sul tuo falso ragionamento: si, i primi cristiani erano politeistici perché adoravano Gesù come il Padre. Perché tu sei cristiano e non rigetti in toto tutto il NT come hanno fatto gli ebrei? Lo spieghi?



Perchè tu, VVRL, non hai detto nulla di quanto scritto nel NT, stai raccontando barzellette prive di riferimenti scritturali.
E noi possiamo solo riderci sopra.

VVRL, 13/07/2019 12:10:


Come può essere l'invocare il nome di Gesù un atto non idolatrico. Riesci a mettere di fila due parole logiche piuttosto che ripetere sempre lo stesso mantra oltre a censurare le mie parole più scomode?



"Invocare il nome" di per sè non equivale ad "adorare".

Fa bene a censurare, tanto scrivi sempre le stesse cose.
Anzi, dovrebbe censurare di piu', tanto sei noioso.

Simon
Aquila-58
00sabato 13 luglio 2019 16:38
Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 12.10:







Non cambia la sostanza, ammettendo la tua barzelletta di una parola che magicamente cambia significato i giudeo cristiani avebbero adorato un altro Dio oltre a Geova, che continuavano ad adorare nel tempio, diventando politeisti e idolatri. Quello che non capisci è che senza l'homoousis la tua tesi è storicamente priva di supporto (nessuno tra i giudei accusa i cristiani di idolatria) e teologicamente scorretta anche per i trinitari.


Perché Barnabino continui a pontificare senza uno straccio di Scrittura?
Ti seguo sul tuo falso ragionamento:






che cristiano ragazzi! [SM=g27987]


VVRL, 13/07/2019 12.10:




si, i primi cristiani erano politeistici perché adoravano Gesù come il Padre.




per carità!
I cristiani del primo secolo adoravano Dio, il Padre, in spirito e verità, come faceva Paolo (Romani 1:8-9)


VVRL, 13/07/2019 12.10:



Perché tu sei cristiano e non rigetti in toto tutto il NT come hanno fatto gli ebrei? Lo spieghi? Come può essere l'invocare il nome di Gesù un atto non idolatrico. Riesci a mettere di fila due parole logiche piuttosto che ripetere sempre lo stesso mantra oltre a censurare le mie parole più scomode?





che cristiano, ragazzi!
Il DENT per esempio ti spiega cosa significa il verbo epikaleo: "chiamare, (de)nominare, invocare". Lo stesso dizionario scrive che invocare il nome di Gesù "è parafrasi che indica tutti coloro che in virtù del battesimo , nella comunità radunata, professano Cristo come il Signore".
Insomma, ho perso il conto di quante volte ti ho spiegato che il verbo epikaleo non c' entra nulla con l'adorazione.

Comunque,se vuoi restare nell' errore, non è colpa mia




VVRL, 13/07/2019 12.10:



Siamo al delirio... dunque si adorano due dei uno dentro (che non c'è scritto ma tu aggiungi bellamente, solito tarocco siciliano) l'altro. Dio matrioska!


Si, noi cristiani





mmmmmmmm...


VVRL, 13/07/2019 12.10:



siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo.
L'affermazione "ricevere lo Spirito Santo" per noi ha un significato letterale. Non ti sta bene? Benissimo, rinnega le Scritture greche e non ti professare più cristiano. Trovati una sinagoga e sarai felice.




ascolta, ma sei impazzito?
Guarda, io dubito che tu sia con i tuoi amichetti "il tempio dello spirito santo", giacchè, se lo fossi, come minimo manifesteresti il frutto dello spirito. Vai a leggere in Galati 5:22-23.
Ma in te non mi pare proprio di vederne…



VVRL, 13/07/2019 12.10:




Dunque lo adoravano o gli rendevano omaggio? Perché il problema è che sono ebrei ortodossi a prostrarsi a Gesù mica dei pagani, se un ebreo si prostrava con l'intenzione di adorare commetteva un atto di idolatria. Stai dicendo che non solo i giudeo cristiani erano tutti idolatri, ma non solo erano pure utti ipocriti e bugiardi... e questo per un secolo, perché di accuse di idolatria non se ne leggono mai!


Possibile che non capisci che gli ebrei ortodossi che si inginocchiavano davanti a Gesù non erano più ebrei ortodossi? Erano ebrei cristiani? Poi sai benissimo che i cristiani non erano più sotto la Legge, come potevano quindi essere ortodossi? Roba da matti, possibile che non riesci a fare un'esegesi logica e sensata della Bibbia.




gli ebrei ortodossi - figurati - facevano proskynesis dinanzi a persone di alto rango, come era sempre avvenuto nei tempi biblici, possibile che tu non capisca un' ovvietà del genere?


VVRL, 13/07/2019 12.10:





Comunque quali testi parlano di questa dissimulazione dall'adorazione di Gesù? Perché non mi pare che lo si dica da nessuna parte. Testi non parole.


Barnabino è logica questa. Geova ti ha dato il dono dell'intelligenza, perché la tieni chiusa nel cassetto?
Chi ha parlato di dissimulazione? Chi si convertiva a Cristo lo adorava, chi non si convertiva non poteva legalmente accusare quelli che lo adoravano perché potevano benissimo rendergli omaggio. Possibile che non capisci questo passaggio così ovvio?




peccato che non capisci una cosa così ovvia che l' apostolo Paolo adorava e rendeva culto a Dio per mezzo di Gesù (Romani 1:8-9), del resto l' apostolo Giovanni avrebbe fatto altrettanto, lungi dall' adorare Gesù, secondo le parole dell' angelo dell' Apocalisse.
Ma possibile che non ti entra in quella testa dura?


VVRL, 13/07/2019 12.10:





"invocare il nome di qlc" nel suo significato semitico troveresti la soluzione senza trasformare tutti in idolatri...


Ma se Atti 9 dice chiaramente che Paolo perseguitava quelli che invocavano il nome di Gesù!! Più chiaro di così che invocare il nome di Gesù veniva considerato un atto di idolatria dall'ortodossia ebraica. Come fai ad essere così cieco? Mah








attenzione, perché Gesù disse di essere venuto in questo mondo perché quelli che non vedono, vedano e quelli che vedono divengano ciechi (come te).
E' si, perché dopo averti spiegato cosa significa il verbo epikaleo, mi pare davvero che tu non possa avere più argomenti.
Paolo subito dopo la conversione predicò immediatamente nelle sinagoghe che Gesù è il Cristo e per questo i giudei volevano sopprimerlo (è scritto dove sai bene).
Ovviamente, il fatto che Paolo perseguitasse i cristiani perché adoravano Gesù e che a sua volta Paolo venisse perseguitato perché si era messo anche lui a farlo te lo sei sognato stanotte e ci credi!

Stammi bene!

[SM=g27987]


scappo perché ho l' adunanza, a stasera



[SM=g1944981]


VVRL
00sabato 13 luglio 2019 17:03
Re:
barnabino, 13/07/2019 14.51:





Dunque gli stessi avrebbero dovuto accusarli di idolatria, ma neppure in epoche tarde leggiamo che mai di questa accusa. In 100 e passa anni di accusa nessuno si è accorto che i cristiani erano politeisti? Tesi totalmente antistorica.


Se ne era accorto Paolo di Tarso e per questo li perseguitava. Tu invece devi aprire una nuova discussione per dirci il motivo per cui i cristiani venivano perseguitati. Evidentemente non hai argomenti




Noi testimoni di Geova invochiamo tranquillamente il nome di Gesù senza adorarlo. Ti abbiamo spiegato il perché inutile ripeterci sul semitismo.


Perdonami, ma se non lo pregate come potete realmente invocarlo? Gli ebrei, quando erano in difficoltà, invocavano l'aiuto di YHWH, quindi di fatto lo pregavano. Questo è il senso biblico di "invocare qualcuno" e solo il vero Dio può rispondere a questa richiesta di aiuto. Se i primi cristiani invocavano il nome di Gesù, significa che questi li poteva aiutare alla pari del Padre. Non è difficile da capire (per chi non ha i paraocchi)



Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo



Spero tu stia scherzando di certo l'analisi teologica è scadente, quella esegetica assente.


Non scherzo affatto, tu non hai l'esperienza mia in fatto di preghiere carismatiche di lode. Quando noi invochiamo lo Spirito Santo non siamo certo noi che parliamo in lingue. Le parole che escono dalla bocca non sono pensate dal cervello, è quindi lo Spirito che agisce dentro di noi. Ma anche chi prega può fare l'esperienza mistica di essere nello Spirito, in gergo si parla infatti del sonno nello Spirito quando di colpo si perdono i sensi e si entra in una dimensione indescrivibile. Questo intende dire Gesù quando afferma che il Padre e il Figlio sono in noi e noi siamo nel Padre e nel Figlio. E' un'anticipazione escatologia delle parole di Paolo quando afferma che Dio sarà tutto in tutti e io aggiungerei che saremo tutti in Dio come il Padre è nel Figlio e il Figlio è nel Padre. Ma tu caro Barnabino non puoi avere parte a questi grandi doni dello Spirito. Voi rifiutate Cristo per quello che realmente è, non avendo quindi Cristo, per quello che dice la Scrittura, non avete neanche il Padre e pertanto lo Spirito Santo non può far nulla nella vostra congregazione.



La congregazione cristiana fu fondata nel 33 alla Pentecoste non prima, ma quelli che si prostravano davanti a Gesù restavano ebrei ortodossi, andavano al tempio, rispettavano il sabato e le feste, si circoncidevano, frequentavano come Gesù la sinagoga... Non erano diventati senza alcuna ragione politeisti e idolatri, erano come Gesù ebrei devoti.


Quelli che si prostravano davanti a Gesù avevano fatto un atto di fede che li rendeva cristiani a tutti gli effetti. Il formalismo delle date le lasciamo a voi TdG, tanto si è vesto che valore hanno.



Ma ci prendi per scemi? Se i cristiani si prostravano con l'intenzione di adorare era idolatria.


Infatti questo lo dite voi TdG e gli ebrei. I veri cristiani sono felici di essere idolatri quando si tratta di adorare Gesù come il Padre.

Dunque abbiamo idolatri pure bugiardi e ipocriti che per un secolo negano di adorare Gesù? Perché l'accusa di idolatria non esiste neppure decenni dopo la morte di Cristo. Puoi citare un solo passo che conferma la tua tesi, cioè che i cristiani dissimulavano l'adorazione a Gesù?


Barnabino, tu cosa fai quando adori Geova? Parla con i fatti, perché io ho l'impressione che voi neanche Geova adorate. Per voi la religiosità mi pare che sia solo una cosa scolastica. Si va alle adunanze per imparare a memoria l'esegesi di alcuni passi della Bibbia che condita con una buona dose di marketing viene poi proposta alla propria zona di competenza. Spero tanto di sbagliarmi, ma qui stiamo parlando di affari economici e non di vera adorazione.




E allora? Non leggo di accuse di adorazione a Gesù o idolatria, e tu?


E' spaventosa la sfacciataggine con cui neghi le evidenze bibliche.
Praticamente tu stai dicendo che se la polizia ti mette in carcere per pedofilia, significa che non è vero che la pedofilia è un reato. Roba da matti, ma come una persona può arrivare a fare una lettura della Bibbia in maniera così distorta?




VVRL
00sabato 13 luglio 2019 17:09
Re: Re:
Francesco Longo, 13/07/2019 15.00:

Anthony.Sidra, 13/07/2019 01.00:

di Gesù la bibbia è chiara in quanto alla sua inferiorità al padre.
poi se vvrl non vuol vederla , poco importa ... sappiamo quanto sia limitato (una persona che formula la stessa domanda un numero consistente di volte, nonostante abbia ricevuto risposta ogni volta, non puo che essere definita limitata)

3 sempi palesi e indiscutibili


Ebrei 6:20
dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedec.

Atti 3:22
Mosè, infatti, disse: "Il Signore Dio vi susciterà in mezzo ai vostri fratelli un profeta come me; ascoltatelo in tutte le cose che vi dirà.

1Corinzi 11:3 (diversi anni dopo l'assunzione del cristo in cielo)
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l'uomo, e che il capo di Cristo è Dio.

mi pare che questi passi siano irreversibili, come lo sono anche apocalisse 3:2,12
quindi mi pare evidente che la teologia di vvrl è legata strettamente alle parole che se cambiano decade tutto il suo dogma.
per cui le traduzioni differenti se pur valide per lui sono come l'alcol su una ferita...
mentre queste cose non cambiano ...

tutto quel che sa fare è inventare, mentire e sminuire chi parla con lui... mi chiedo cosa venga a fare in questo forum...
oltre a portare disinformazione non ha mai portato nulla di utile

[/POSTQUOTE Se Lei porta 3 passi che indicano l'inferiorità di Cristo, Noi ne abbiamo portato 300 che indicano l'eguagianza o superiorità , solo che i passi da noi citati non trovano nessun riscontro nel Vs Credo, ma se puoi far dire alla bibbia ciò che ti è più conveniente, non puoi contraddire la storia che indica chiaramente che Gesù dopo la risurrezione e ascensione è stato sempre adorato, non subito, ma per almeno 1800 anni. La bibbia non supera la chiesa, in quanto POPOLO DI DIO, IL POPOLO DI DIO HA SCRITTO LA BIBBIA, e il popolo di Dio ha sempre adorato Cristo. Il popolo di Dio si chiama cristiano, essi hanno sempre seguito Cristo, il Cristo nella storia della salvezza ha un ruolo fondamentale, al pari del padre e dello spirito santo nel nome di Cristo morivano i cristiani:on siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro.
+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».
Essi , i cristiani, sono pronti a dare la propria vita per Cristo, Per causa mia, non si tratta, di eroismo nazionalistico, ma il riconoscimento della piena divinità di Cristo. La fede nasce dal cuore, e non dall'intelletto, è il cuore che fa amare e i cristiani hanno amato e adorato Cristo, col cuore non con il cervello, dalla nascita dello chiesa sino ad oggi è stato adorato. Poi se c'è una parte della cristianità che non ritiene giusta l'adorazione , perché pensa che sia politeismo o idolatria libertà assoluta, certo che Dio di misericordia non nega loro la salvezza, anzi, testimoni di CRISTO si esprime con la vita, e noi pensiamo di trarre nel Padre e nel figlio e nello spirito santo la vita e in nessun altro, Unico Dio. grazie


Bravo Francesco, ti quoto in toto. Io non capisco come i TdG non prendano coscienza di quello che hai detto che è scritto chiaro nella Bibbia. Il cristiano è chiamato al martiro per mantenersi fedele al nome di Gesù e lo stesso Gesù non dice mai di morire per il nome del Padre. E' sconvolgente questo per un ebreo che è disposto a morire solo per YHWH e non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè. Boh, io proprio di certe cose non riesco proprio a capacitarmi.


VVRL
00sabato 13 luglio 2019 17:39
Re: Re: Re:
Aquila-58, 13/07/2019 16.38:




Paolo subito dopo la conversione predicò immediatamente nelle sinagoghe che Gesù è il Cristo e per questo i giudei volevano sopprimerlo (è scritto dove sai bene).
Ovviamente, il fatto che Paolo perseguitasse i cristiani perché adoravano Gesù e che a sua volta Paolo venisse perseguitato perché si era messo anche lui a farlo te lo sei sognato stanotte e ci credi!

Stammi bene!

[SM=g27987]


scappo perché ho l' adunanza, a stasera



[SM=g1944981]




Ecco, io non capisco proprio questa dinamica. Il punto di partenza è Atti 9 dove i cristiani venivano perseguitati perché invocavano il nome di Gesù e tu rispondi che Gesù è stato ucciso perché si faceva il Cristo senza dire una parola del motivo per cui i cristiani veniva perseguitati. Insomma io dico A e tu rispondi Z. Se i presupposti sono questi chiaramente per chiunque diventa impossibile interagire con te, perché oggettivamente non hai la capacità di fare esegesi biblica che possa avere una minima logica e coerenza interna. Chiaramente nulla di personale, non sei tu che hai problemi, ma deve essere proprio l'approccio allo studio biblico che fate ad essere sbagliato in partenza, dato che di fatto in questo forum i TdG adottano tutti questa logica fallace.

barnabino
00sabato 13 luglio 2019 17:41
Caro VVRL,


Se ne era accorto Paolo di Tarso e per questo li perseguitava



Non "per" quello, il "per" al testo come al solito lo aggiungi tu... tarocco siciliano.


Perdonami, ma se non lo pregate come potete realmente invocarlo?



Se sapessi cosa significa il semitismo "epikaleo to onoma" non faresti queste domande insulse. Te lo abbiamo già spiegato mesi fa

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11487768/Invocare-il-Cristo-e-con-Lui-relazionarsi/discussi...


Quelli che si prostravano davanti a Gesù avevano fatto un atto di fede che li rendeva cristiani a tutti gli effetti



E dunque smettevano di andare nel tempio è in sinagoga, smettevano di credere nel primo comandamento e adoravano un altro Dio, smettevano di circoncidersi e rispettare il sabato oppure semplicemte riponevano fede in Cristo rendendogli omaggio in quanto tale e non un altro Dio oltre a Geova, cosa che nessun ebreo avrebbe mai accettato? Nessuno pare accusarli di idolatria né prima né dopo il 33 né per quel gesto erano banditi dalla Sinagoga. Testi, dicci un testo dove è detto che adoravano Gesù come Dio, grazie.


Infatti questo lo dite voi TdG e gli ebrei. I veri cristiani sono felici di essere idolatri quando si tratta di adorare Gesù come il Padre.



Ma è la trinità che ti serve per non cadere nell'idolatria, peccato che ci si arriva 3 secoli dopo, senza trinità adorare Gesù come Geova sarebbe politeismo, e non lo dico io ma la storia. Non puoi anacronisticamente applicare concetti trinitari del IV secolo al I secolo, è ridicolo come ogni storico capisce, e pure la CEI che non traduce "adorare" perché trasformerebbe i discepoli in idolatri.


E' spaventosa la sfacciataggine con cui neghi le evidenze bibliche



Quali? Citi solo passi in cui si usa proskyneo, di cui abbiamo già risposto: era usato per onorarare il celeste re messianico, altrimenti cadi nel politeismo e idolatria, accusa assente in tutti i testi del I e II secolo, ma tu ci racconti la barzelletta dei capi religiosi che non se ne erano accorti e fino al 70 consentono a chi adora un altro Dio oltre a Geova di recarsi nel tempio è nella sinagoga. Bella storiella da raccontare a Zelig.


Praticamente tu stai dicendo che se la polizia ti mette in carcere per pedofilia, significa che non è vero che la pedofilia è un reato



Peccato che neppure un cristiano venne messo in carcere alle autorità giudaiche per idolatria... o ci puoi presentare un testo che documenti questa accusa? Giuseppe Flavio parla della morte di Giacomo, ricorda forse una accusa di idolatria? I cristiani idolatri ma tollerati al tempio è in sinagoga? Ma che barzelletta ci racconti?

Shalom [SM=g8920]



barnabino
00sabato 13 luglio 2019 17:52
Caro VVRL e Francesco,


Il cristiano è chiamato al martiro per mantenersi fedele al nome di Gesù e lo stesso Gesù non dice mai di morire per il nome del Padre



Dunque? Mantenersi fedeli a Cristo è fondamentale per i cristiani dato che il Padre lo ha costituito Signore, ma non vedo alcuna adorazione giacché come cristiani dovremmo essere disposti a morire l'uno per l'altro. Chi resta fedele a Gesù resta fedele a Dio che lo ha costituito signore.

Shalom
barnabino
00sabato 13 luglio 2019 18:03
Tarocco siciliano


Il punto di partenza è Atti 9 dove i cristiani venivano perseguitati perché invocavano il nome di Gesù



Peccato che di quel "perché" nel testo non c'è traccia e come al solito lo aggiungi tu ge per far tornare i conti tarocchi i testi aggiungendo parole, preposizioni e particelle che non esistono.

Per di più poco dopo la sua conversione Atti dice:

"In tutta la Giudea, la Galilea e la Samarìa la congregazione entrò quindi in un periodo di pace, ed era edificata; e mentre camminava nel timore di Geova e nel conforto dello spirito santo, cresceva"

Fammi capire, i cristiani smettono di adorare Gesù come Dio o improvvisamente i capi religiosi tollerano la loro idolatria, facendoli tranquillamente andare nel tempio ad adorare e predicare nelle piazze, sinagoghe e per le case?

Bella barzelletta!

Shalom [SM=g8920]
Francesco Longo
00sabato 13 luglio 2019 18:19
Re: Re: Re:
Moderatore: evitiamo copia incolla su mille argomenti grazie.
VVRL
00sabato 13 luglio 2019 18:43
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
barnabino
00sabato 13 luglio 2019 18:45
Caro VVRL,

Giusto per puntualizzare, tu dici


non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè



Non ci conosci o fai finta di non conoscerci, perché per nessun testimone di Geova Gesù è un profeta alla pari di Mosè. Per noi è il celeste figlio di Dio innalzato come re messianico e sommo sacerdote a cui dobbiamo la salvezza e che ci guiderà alla vita eterna. Non mi pare al pari di Mosè solo perché non è Geova.

Shalom
Angelo Serafino53
00sabato 13 luglio 2019 18:58
Re:
barnabino, 13/07/2019 18.45:

Caro VVRL,

Giusto per puntualizzare, tu dici


non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè



Non ci conosci o fai finta di non conoscerci, perché per nessun testimone di Geova Gesù è un profeta alla pari di Mosè. Per noi è il celeste figlio di Dio innalzato come re messianico e sommo sacerdote a cui dobbiamo la salvezza e che ci guiderà alla vita eterna. Non mi pare al pari di Mosè solo perché non è Geova.

Shalom



VVRL
Tu e i tuoi amici state imparando da noi
vi spieghiamo anche questa... che non sapete
In che senso Gesù Cristo fu un profeta come Mosè?

( è molto probabile che non sapete cosa significa che Gesù è un profeta simile a Mosè)
bit.ly/2xL4DFF
VVRL
00sabato 13 luglio 2019 19:00
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
barnabino
00sabato 13 luglio 2019 19:03
Caro VVRL,


E perché allora l'agiografo ha specificato che questi cristiani perseguitati invocavano il nome di Gesù? Il "perché" che tu vorresti trovare scritto è chiaramente implicito nella costruzione della frase



Tarocco, non implicito, è diverso. Non dice che li perseguitava perché invocavano il nome di Gesù. Perché lo specifica? Per identificarli come gruppo, dato che il nome "cristiani" non esisteva ancora per i giudei erano quelli che "invocavano il nome di Gesù" vale a dire né riconoscevano l'autorità messianica.


Certo, con il passare del tempo gli ebrei cristiani si staccarono dagli ebrei ortodossi che i primi tempi frequentavano nel tempio



Non mi risulta, certo non quando Paolo si era convertito. Basta che leggi le lettere per renderti conto che verso gli anni 60 i cristiani giudei seguivano ancora tutte le prescrizioni giudaiche, si recavano nel tempio, su circoncidevano (vedi Timoteo) e Paolo predica nelle sinagoghe... secondo la tua testolina i capi religiosi avrebbero permesso a Paolo, un idolatra, di stare nella sinagoga a predicare che Geova non è più il solo Dio ma adesso i giudei devono adorare un altro Dio? Che barzelletta è? Mi citi i TESTI INVECE DEI TUOI DELIRI? Testi, capisci questa parola?


Come detto i percorsi di dividono



E perché anche dopo la divisione i rabbini accusano di molte cose i cristiani ma mai di idolatria? Dovevano essere molto distratti!

Shalom [SM=g8930]

barnabino
00sabato 13 luglio 2019 19:22
Caro VVRL,


Semitismo o no semitismo invocare il nome di Gesù significa rivolgersi a lui per tutte le necessità che possiamo avere quindi equivale a pregarlo



Mi dispiace ma non significa quello, non equivale a pregarlo, leggi il 3d se non ricordo.


La cosa allucinante di questo tuo commetto è che a tua detta il cristiano deve continuare a fare tutto quello che fanno gli ebrei ortodossi



Non hai capito nulla, io ho detto che i giudeo cristiani fino al 70 potevano andare al tempio è nelle sinagoghe senza che nessuno li cacciasse perché idolatri o adoratori di un altro Dio. Evidentemente non esisteva alcuna accusa e percezione in tal senso per molti decenni ancora dopo la caduta del tempio.


Trinità non è una parola magica che annulla l'idolatri



Invece si, perché senza trinità adoreresti tre dei e non un Dio. Ma è anacronistico pensare di trasferirla al I secolo.


Veramente sto ancora aspetta un solo passo da cui si evinca che il senso è quello di rendere omaggio come al re Davide



Non come al re Davide ma al re messianico celeste innalzato da Dio alla sua destra dopo la sua risurrezione e ascesa al cielo. Anche Davide lo chiama Signore. Qui l'onore è assai maggiore, tutti devono onorarlo in cielo e in terra. Ti pare come Davide?


Si certo, Giuseppe Flavio dice che Giacomo venne messo a morte perché non aveva pagato le tasse



Ironia blasfema fuori posto dato che parliamo di un santo morto per Gesù. L'accusa qual è? Di idolatria o di avere trasgredito la Legge? Nel suo testimonium dice forse che i suoi seguaci erano idolatri o lo adoravano come Dio? E allora cosa stai ciaciando?

Shalom
Angelo Serafino53
00sabato 13 luglio 2019 19:45
Re:
barnabino, 13/07/2019 19.22:

Caro VVRL,


Semitismo o no semitismo invocare il nome di Gesù significa rivolgersi a lui per tutte le necessità che possiamo avere quindi equivale a pregarlo



Mi dispiace ma non significa quello, non equivale a pregarlo, leggi il 3d se non ricordo.


La cosa allucinante di questo tuo commetto è che a tua detta il cristiano deve continuare a fare tutto quello che fanno gli ebrei ortodossi



Non hai capito nulla, io ho detto che i giudeo cristiani fino al 70 potevano andare al tempio è nelle sinagoghe senza che nessuno li cacciasse perché idolatri o adoratori di un altro Dio. Evidentemente non esisteva alcuna accusa e percezione in tal senso per molti decenni ancora dopo la caduta del tempio.


Trinità non è una parola magica che annulla l'idolatri



Invece si, perché senza trinità adoreresti tre dei e non un Dio. Ma è anacronistico pensare di trasferirla al I secolo.


Veramente sto ancora aspetta un solo passo da cui si evinca che il senso è quello di rendere omaggio come al re Davide



Non come al re Davide ma al re messianico celeste innalzato da Dio alla sua destra dopo la sua risurrezione e ascesa al cielo. Anche Davide lo chiama Signore. Qui l'onore è assai maggiore, tutti devono onorarlo in cielo e in terra. Ti pare come Davide?


Si certo, Giuseppe Flavio dice che Giacomo venne messo a morte perché non aveva pagato le tasse



Ironia blasfema fuori posto dato che parliamo di un santo morto per Gesù. L'accusa qual è? Di idolatria o di avere trasgredito la Legge? Nel suo testimonium dice forse che i suoi seguaci erano idolatri o lo adoravano come Dio? E allora cosa stai ciaciando?

Shalom



VVRL
Scusa la battuta ma sei "sfigato"😂

tutte le tue credenze purgatorio ,anima immortele ,trinità
mai che la trovi ESPLICITAMENTE
devi ricorrerre a tanti tortuosi argomenti

dai forza, tu e i tuoi amici trovate esplicitamente l'adorazione a Gesù e chiudiamo che si "fa notte"😄
Aquila-58
00sabato 13 luglio 2019 20:20
Re: Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 17.09:


Bravo Francesco, ti quoto in toto. Io non capisco come i TdG non prendano coscienza di quello che hai detto che è scritto chiaro nella Bibbia. Il cristiano è chiamato al martiro per mantenersi fedele al nome di Gesù e lo stesso Gesù non dice mai di morire per il nome del Padre.




Ovvio, giacchè il solo Dio, il Padre, ha mandato Gesù a morire per ognuno di noi perché chi esercita fede in Lui abbia la vita eterna (Giovanni 3:16), infatti Dio, il Padre, ha mandato suo figlio in sacrificio propiziatorio per i nostri peccati e per mezzo di Lui ci da la vita eterna (1 Giovanni 4:9-10)
Alla luce di ciò, come Cristo ha dato la sua vita per noi - per volontà di Dio, il Padre, il solo Dio - anche noi abbiamo l' obbligo di dare se necessario le nostre vite per i nostri fratelli (1 Giovanni 3:16)

VVRL, 13/07/2019 17.09:




E' sconvolgente questo per un ebreo che è disposto a morire solo per YHWH e non suscita il minimo mal di pancia a nessuno dei 7 milioni di TdG nel mondo che considerano Gesù un profeta al pari di Mosè. Boh, io proprio di certe cose non riesco proprio a capacitarmi.






[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

vabbè, questa scempiaggine non merita neppure una risposta, solo una risata fragorosa




(SimonLeBon)
10sabato 13 luglio 2019 20:24
Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 17:03:

...

Perdonami, ma se non lo pregate come potete realmente invocarlo? Gli ebrei, quando erano in difficoltà, invocavano l'aiuto di YHWH, quindi di fatto lo pregavano. Questo è il senso biblico di "invocare qualcuno" e solo il vero Dio può rispondere a questa richiesta di aiuto. Se i primi cristiani invocavano il nome di Gesù, significa che questi li poteva aiutare alla pari del Padre. Non è difficile da capire (per chi non ha i paraocchi) ...





Caro VVRL,

Come già detto, "invocare" non equivale ad "adorare".
Non è lo stesso.
Non è la stessa cosa.

Un bambino ci arriverebber, ma VVRL è VVRL...

Simon

(SimonLeBon)
00sabato 13 luglio 2019 20:24
Re: Re:
Angelo Serafino53, 13/07/2019 19:45:



VVRL
Scusa la battuta ma sei "sfigato"😂

tutte le tue credenze purgatorio ,anima immortele ,trinità
mai che la trovi ESPLICITAMENTE
devi ricorrerre a tanti tortuosi argomenti

dai forza, tu e i tuoi amici trovate esplicitamente l'adorazione a Gesù e chiudiamo che si "fa notte"😄



Concordo!


Simon
Aquila-58
00sabato 13 luglio 2019 20:28
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 17.39:


Ecco, io non capisco proprio questa dinamica. Il punto di partenza è Atti 9 dove i cristiani venivano perseguitati perché invocavano il nome di Gesù e tu rispondi che Gesù è stato ucciso perché si faceva il Cristo senza dire una parola del motivo per cui i cristiani veniva perseguitati.





ma se ti ho detto almeno sei o sette volte di leggere i capitoli 4 e 5 di Atti degli apostoli (che è il punto di partenza della persecuzione dei cristiani, tant' è che i discepoli dovettero fare una fervida preghiera a Dio, non a Gesù [SM=g27987] , per avere la forza di poter continuare a predicare nonostante il divieto del Sinedrio e dopo essere stati perfino fustigati (Atti 4:24-31 ; 5:40)) e dire dove il Sinedrio accusò mai di idolatrare Cristo Gesù (dato che per te - erroneamente - "invocare il nome di Cristo" equivale ad adorare [SM=g27987] ), ma si può sapere che stai dicendo?

VVRL, 13/07/2019 17.39:



Insomma io dico A e tu rispondi Z. Se i presupposti sono questi chiaramente per chiunque diventa impossibile interagire con te, perché oggettivamente non hai la capacità di fare esegesi biblica che possa avere una minima logica e coerenza interna. Chiaramente nulla di personale, non sei tu che hai problemi, ma deve essere proprio l'approccio allo studio biblico che fate ad essere sbagliato in partenza, dato che di fatto in questo forum i TdG adottano tutti questa logica fallace.





[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

Guarda, ti posso dire una cosa: detto da te, che io non "ho capacità di fare esegesi biblica" è per me un grandissimo onore!


Comunque se tu vuoi fare ostracismo nei miei confronti, non interagendo con me per (secondo te) "manifesta incapacità", tranquillo.
Io invece continuerò a rispondere punto su punto alle tue "argomentazioni"

Stammi bene




Aquila-58
00sabato 13 luglio 2019 21:06
Re: Re:
VVRL, 13/07/2019 17.03:






Dunque gli stessi avrebbero dovuto accusarli di idolatria, ma neppure in epoche tarde leggiamo che mai di questa accusa. In 100 e passa anni di accusa nessuno si è accorto che i cristiani erano politeisti? Tesi totalmente antistorica.


Se ne era accorto Paolo di Tarso e per questo li perseguitava. Tu invece devi aprire una nuova discussione per dirci il motivo per cui i cristiani venivano perseguitati. Evidentemente non hai argomenti





ma sei tu che non hai argomenti, perché ti ho già spiegato che cosa significa "invocare il nome di Cristo". Paolo non ha mai perseguitato i cristiani perché adoravano e quindi idolatravano Gesù, se leggi Atti capitoli 4 e 5 capisci facilmente perché i giudei e il Sinedrio perseguitavano i cristiani.
Leggi anche le accuse fatte dai giudei a Paolo dinanzi alle autorità romane in Atti capitoli 22-25 E TROVAMI UNA SOLA ACCUSA DI ADORARE - QUINDI DI FARE IDOLATRIA E CONTRAVVENIRE AL PRIMO COMANDAMENTO, UNA SOLA!
Sbagli!


VVRL, 13/07/2019 17.03:




Noi testimoni di Geova invochiamo tranquillamente il nome di Gesù senza adorarlo. Ti abbiamo spiegato il perché inutile ripeterci sul semitismo.


Perdonami, ma se non lo pregate come potete realmente invocarlo? Gli ebrei, quando erano in difficoltà, invocavano l'aiuto di YHWH, quindi di fatto lo pregavano. Questo è il senso biblico di "invocare qualcuno" e solo il vero Dio può rispondere a questa richiesta di aiuto. Se i primi cristiani invocavano il nome di Gesù, significa che questi li poteva aiutare alla pari del Padre. Non è difficile da capire (per chi non ha i paraocchi)





ma il paraocchi ce lo hai tu, perché Gesù come i giudei pregava il Padre, ma il greco usa per esempio il verbo greco proseuchomai, come quando Gesù pregò nel Getsemani (Marco capitolo 14).

Epikaleo come ti ho detto centinaia di volte, non significa "pregare".

Ti rammento che
Ecco una mia preghiera:


Padre Onnipotente Geova,
ti ringrazio del giorno di vita che mi hai dato
e di ogni cosa buona
Mi sforzerò anche oggi di piacerti e di onorarti in ogni cosa che faccio alla tua gloria e lode
per ricambiare il tuo grande amore e
quello di tuo Figlio Cristo Gesù
che tu hai mandato per noi
e che ha dato se stesso ed è morto
per me
Grazie al dono del riscatto
tu mi hai riconciliato a te per mezzo di tuo Figlio
Ti ringrazio del privilegio che mi hai dato di conoscerti
e di conoscere tuo Figlio
cosa che significa vita eterna (Giovanni 17:3)
e ti rivolgo questa preghiera non direttamente
ma per mezzo di tuo Figlio Cristo Gesù
nostro Re e Salvatore
Amen



Quante volte ho invocato Cristo?


VVRL, 13/07/2019 17.03:






Si, noi cristiani siamo politeistici perché adoriamo tre dei che sono uno dentro l'altro come gli spiriti immondi sono dentro le persone possedute o come i cristiani che sono il tempio dello Spirito Santo



Spero tu stia scherzando di certo l'analisi teologica è scadente, quella esegetica assente.


Non scherzo affatto, tu non hai l'esperienza mia in fatto di preghiere carismatiche di lode. Quando noi invochiamo lo Spirito Santo non siamo certo noi che parliamo in lingue. Le parole che escono dalla bocca non sono pensate dal cervello, è quindi lo Spirito che agisce dentro di noi. Ma anche chi prega può fare l'esperienza mistica di essere nello Spirito, in gergo si parla infatti del sonno nello Spirito quando di colpo si perdono i sensi e si entra in una dimensione indescrivibile. Questo intende dire Gesù quando afferma che il Padre e il Figlio sono in noi e noi siamo nel Padre e nel Figlio.




ma toglitelo dalla testa!
Quando in Giovanni 17:11, 20-23 Gesù prega perché i discepoli siano "uno" come il Figlio e il Padre siano "uno" e che anch' essi siano nel Padre e nel Figlio, questo è finalizzato al fatto che "siano perfetti nell' unità" (Giovanni 17:23).
Questo significa essere "uno" ed essere uno nell' altro, mentre le tue sono solo inferenze teologiche che non hanno nessun supporto biblico.

VVRL, 13/07/2019 17.03:




E' un'anticipazione escatologia delle parole di Paolo quando afferma che Dio sarà tutto in tutti e io aggiungerei che saremo tutti in Dio come il Padre è nel Figlio e il Figlio è nel Padre.




che sia un' "anticipazione escatologica" delle parole di Paolo e solo una tua inferenza, inoltre non puoi aggiungere nulla alle parole di Paolo che dice soltanto che Dio sarà tutto in tutti, compreso il Figlio.
Sbagli!

VVRL, 13/07/2019 17.03:



Ma tu caro Barnabino non puoi avere parte a questi grandi doni dello Spirito. Voi rifiutate Cristo per quello che realmente è, non avendo quindi Cristo, per quello che dice la Scrittura, non avete neanche il Padre e pertanto lo Spirito Santo non può far nulla nella vostra congregazione.





[SM=g7405] ringrazio solo Geova giorno e notte che la Congregazione Cristiana non sia manco lontanamente come la tua "chiesa" che infatti, invece di andare a predicare la buona notizia, ti manda qui a contendere giorno e notte con altri cristiani.
Chi ha quindi lo spirito di Dio?



VVRL, 13/07/2019 17.03:




La congregazione cristiana fu fondata nel 33 alla Pentecoste non prima, ma quelli che si prostravano davanti a Gesù restavano ebrei ortodossi, andavano al tempio, rispettavano il sabato e le feste, si circoncidevano, frequentavano come Gesù la sinagoga... Non erano diventati senza alcuna ragione politeisti e idolatri, erano come Gesù ebrei devoti.


Quelli che si prostravano davanti a Gesù avevano fatto un atto di fede che li rendeva cristiani a tutti gli effetti. Il formalismo delle date le lasciamo a voi TdG, tanto si è vesto che valore hanno.





esatto. La proskynesis a Gesù è in armonia con Ebrei 1:5-6, si rende omaggio, non si adora il Re messianico dato che secondo l' angelo dell' Apocalisse si deve adorare solo Dio, quindi una professione di fede in Cristo Gesù, essenziale per la salvezza.
Questo significa invocare il nome di Cristo e quanto scritto in Filippesi 2:9-11 (confronta Romani 10:9-10)




VVRL, 13/07/2019 17.03:



Ma ci prendi per scemi? Se i cristiani si prostravano con l'intenzione di adorare era idolatria.


Infatti questo lo dite voi TdG e gli ebrei. I veri cristiani sono felici di essere idolatri quando si tratta di adorare Gesù come il Padre.




come mai Paolo rendeva culto e quindi adorava Dio per mezzo di Gesù (Romani 1:8-9), era forse un falso cristiano?

[SM=g27987]

VVRL, 13/07/2019 17.03:




Dunque abbiamo idolatri pure bugiardi e ipocriti che per un secolo negano di adorare Gesù? Perché l'accusa di idolatria non esiste neppure decenni dopo la morte di Cristo. Puoi citare un solo passo che conferma la tua tesi, cioè che i cristiani dissimulavano l'adorazione a Gesù?


Barnabino, tu cosa fai quando adori Geova? Parla con i fatti, perché io ho l'impressione che voi neanche Geova adorate. Per voi la religiosità mi pare che sia solo una cosa scolastica. Si va alle adunanze per imparare a memoria l'esegesi di alcuni passi della Bibbia che condita con una buona dose di marketing viene poi proposta alla propria zona di competenza. Spero tanto di sbagliarmi, ma qui stiamo parlando di affari economici e non di vera adorazione.




dico; ma ci rendiamo conto!
E tu saresti un cristiano?


VVRL, 13/07/2019 17.03:





E allora? Non leggo di accuse di adorazione a Gesù o idolatria, e tu?


E' spaventosa la sfacciataggine con cui neghi le evidenze bibliche.
Praticamente tu stai dicendo che se la polizia ti mette in carcere per pedofilia, significa che non è vero che la pedofilia è un reato. Roba da matti, ma come una persona può arrivare a fare una lettura della Bibbia in maniera così distorta?







[SM=g7405]

siamo alla follia!
Uno che sta qui a distorcere la Bibbia da anni e anni che è iscritto, anche sotto mentite spoglie, dice che siamo noi a distorcere la Bibbia.

Ragazzi, che spasso unico!


[SM=g7405]
barnabino
00sabato 13 luglio 2019 21:53
Più che distorcerla non la usa proprio, racconta barzellette su improbabili sviluppi storici, come i giudei che tolleravano idolatri nel tempio e a predicare nelle sinagoghe, senza mai citare un solo testo che lo dice...

Shalom
Aquila-58
00sabato 13 luglio 2019 21:59
Re: Re:
Francesco Longo, 13/07/2019 15.00:

Essi , i cristiani, sono pronti a dare la propria vita per Cristo, Per causa mia, non si tratta, di eroismo nazionalistico, ma il riconoscimento della piena divinità di Cristo.



"per causa mia" secondo te indica "piena divinità di Cristo"?
Non mi pare.
Per esempio, Gesù disse: "sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome" (Matteo 24:9 CEI).

Ma guarda cosa dice Gesù in Giovanni 15:20-21 (CEI):

"Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. 21 Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato".

E che dire di 1 Pietro 4:16 CEI?

"Ma se uno soffre come cristiano, non ne arrossisca; per questo nome, anzi, dia gloria a Dio "





I-gua
00domenica 14 luglio 2019 07:28
ISAIA 46:9

Ricordate le cose passate, quelle di molto tempo fa:io sono Dio e non c’è nessun altro. Io sono Dio e non c’è nessuno come me

I-gua
00domenica 14 luglio 2019 11:38
FILIPPESI 2

5 Abbiate lo stesso modo di pensare di Cristo Gesù, 6 il quale, pur esistendo nella forma di Dio, non pensò di appropriarsi di qualcosa che non gli spettava, cioè l’essere uguale a Dio. 7 Al contrario, svuotò sé stesso, assunse la forma di uno schiavo e divenne come gli uomini. 8 Per di più, quando venne come uomo, umiliò sé stesso e divenne ubbidiente fino alla morte, la morte su un palo di tortura. 9 Per questo Dio lo ha innalzato a una posizione superiore e gli ha benevolmente dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, 10 affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio in cielo, sulla terra e sottoterra 11 e ogni lingua riconosca pubblicamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre.



1Corinti 2


Fra coloro che sono maturi noi parliamo di sapienza, ma non della sapienza di questo sistema di cose né di quella dei governanti di questo sistema di cose, che saranno ridotti a nulla. 7 Parliamo invece della sapienza di Dio espressa in un sacro segreto, la sapienza nascosta, che Dio aveva già stabilito prima dei sistemi di cose per la nostra gloria. 8 È questa la sapienza che nessuno dei governanti di questo sistema di cose ha conosciuto, perché, se l’avessero conosciuta, non avrebbero messo al palo il glorioso Signore. 9 Ma come è scritto: “Le cose che nessun occhio ha visto, che nessun orecchio ha sentito e che non sono salite in cuore a nessun uomo sono quelle che Dio ha preparato per coloro che lo amano”. 10 Infatti è a noi che Dio le ha rivelate per mezzo del suo spirito, perché lo spirito esamina tutte le cose, anche le cose profonde di Dio.

(SimonLeBon)
00domenica 14 luglio 2019 11:47
Re: ISAIA 46:9
I-gua, 14/07/2019 07:28:


Ricordate le cose passate, quelle di molto tempo fa:io sono Dio e non c’è nessun altro. Io sono Dio e non c’è nessuno come me




Caro IGua,
questa è una scrittura cara ai trinitari che s-ragionano in questo modo: vedi, dice che c'è un solo Dio, quindi Gesu' dev'essere lo stesso identico Dio del Padre. E' solo un'altra persona dello stesso Dio.

Simon
barnabino
00domenica 14 luglio 2019 11:55

e ogni lingua riconosca pubblicamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre



I difensori dall'adorazione di Gesù dimenticano sempre di citare questa parte finale...

Shalom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com