14/06/2019 10:34 |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: VVRL, 14/06/2019 10.05:
Ma neanche si dice di escluderle. Ciò che conta è il principio che il passo sottende: la preghiera nei confronti di un peccatore consente di dargli la vita come dono da parte di Dio. Non c'è quindi alcun merito da parte del peccatore nell'avere la vita. Il merito semmai è di chi prega per il peccatore e di Dio che esaudisce questa preghiera.
Dunque, se il peccatore non fa nulla per avere la vita come merito suo, perché la preghiera non può essere perpetrata anche dopo la sua morte?
perché non viene detto, semplice!
Altrimenti possiamo far dire alla Bibbia quello che vogliamo noi.
nel contesto si parla di persone vive che peccano, non di "anime" di morti in inesistenti purgatori, mi capisci?
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14/06/2019 12:21 |
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punto di vista ufficiale..La Bibbia parla del purgatorio?
La Bibbia parla del purgatorio?
bit.ly/2WGN2bQ |
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14/06/2019 12:52 |
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Risposta cattolica... non dice neanche che non esiste.
Shalom 😀 --------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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14/06/2019 15:39 |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aquila-58, 14/06/2019 10.34:
perché non viene detto, semplice!
Altrimenti possiamo far dire alla Bibbia quello che vogliamo noi.
nel contesto si parla di persone vive che peccano, non di "anime" di morti in inesistenti purgatori, mi capisci?
Santo uomo, ma anche se si parla solo di persone vive, il loro peccato viene condonato non perché si ravvedono, ma perché qualcuno prega per loro. Questo è il punto della questione. Cosa cambia se la preghiera è rivolto verso un defunto morto? Fammi capire, pregare perché Dio perdoni i peccati che non portano alla morte delle persone vive funziona, se la preghiera è invece rivolta alla persona morta Dio non gli può condonare il peccato come per il vivo? Perché questa disuguaglianza?
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14/06/2019 15:49 |
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Re: punto di vista ufficiale..La Bibbia parla del purgatorio? Angelo Serafino53, 14/06/2019 12.21:
La Bibbia parla del purgatorio?
bit.ly/2WGN2bQ
Però bisogna anche ragionare sulle Scritture per capire i principi che sottende.
Se è biblico che esistono peccati che portano alla morte e peccati che non portano alla morte, ripeto la domanda posta:
cosa succede ha un TdG che muore commettendo peccati che non portano alla morte?
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14/06/2019 15:58 |
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Aquila-58, 14/06/2019 10.30:
ma quale luce dovrebbe accendersi, di grazia?
Non capisco, francamente!
io dico che la menzione del mare voglia indicare che nessuno sarà dimenticato da Dio, neppure le migliaia e migliaia di morti in mare - nell' indifferenza generale del mondo - per cui il mare è divenuto una Tomba.
punto!
Proprio il fatto che Giovanni non dica che il mare finisce nel lago di fuoco e che Giona accosti il mare allo sceol mi fanno credere invece che si tratti della stessa cosa.
Se poi tu vuoi vederci delle "luci celestiali" dove non ci sono, non è un problema mio
Di quale totalità parli se un paletto della tua esegesi è quello che gli empi non saranno risorti ergo restituiti in base al linguaggio di Apocalisse?
Sul tema della risurrezione non ci può essere quindi alcuna totalità per te.
Il paradosso è che Ap. 15:12 dice: Vidi pure un mare di cristallo misto a fuoco; coloro che avevano vinto la bestia, la sua immagine e il numero del suo nome, stavano in piedi sul mare.
Ancora una volta emerge in maniera chiara e lampante l'idea che il mare è il luogo di raccolta degli empi e paradossalmente questi empi non possono essere restituiti in base alla tua esegesi. Lascia perdere la totalità che non ci azzecca nulla, ti crea solo problemi.
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14/06/2019 19:39 |
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Caro VVRL,
Santo uomo, ma anche se si parla solo di persone vive, il loro peccato viene condonato non perché si ravvedono, ma perché qualcuno prega per loro. Questo è il punto della questione.
Giacomo 5 spiega in dettaglio il ruolo della preghiera per i peccatori molto chiaramente, la preghiera del giusto a favore del peccatore quando opera è molto potente perché "se ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati" ma aggiunge anche in che senso opera: "Perciò confessate apertamente i vostri peccati gli uni agli altri e pregate gli uni per gli altri, così che siate sanati". Dunque il successo della preghiera è subordinata al confessare i propri peccati perché (conclude) "se qualcuno fra voi si svia dalla verità e un altro lo fa tornare indietro, sappiate che colui che riporta indietro un peccatore dalla sua strada sbagliata lo salverà dalla morte e coprirà una gran quantità di peccati". Dunque non si avvalla l'idea che basta una preghiera per perdonare Hitler o un altro criminale, ma la preghiera ha successo se il peccatore "torna indietro".
Shalom
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14/06/2019 19:41 |
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Caro VVRL,
Se è biblico che esistono peccati che portano alla morte e peccati che non portano alla morte, ripeto la domanda posta: cosa succede ha un TdG che muore commettendo peccati che non portano alla morte?
Risorgerà alla risurrezione dei giusti e degli ingiusti, non sarà condannato alla Geenna.
Shalom
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14/06/2019 19:48 |
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Caro VVRL,
Di quale totalità parli se un paletto della tua esegesi è quello che gli empi non saranno risorti ergo restituiti in base al linguaggio di Apocalisse?
Gli empi non sono nell'Ades, secondo la Bibbia, sono già stati gettati nel lago di fuoco alla morte.
Ancora una volta emerge in maniera chiara e lampante l'idea che il mare è il luogo di raccolta degli empi e paradossalmente questi empi non possono essere restituiti in base alla tua esegesi. Lascia perdere la totalità che non ci azzecca nulla, ti crea solo problemi
Non è che Apocalisse usa "mare" in un solo sognificato, al capitolo 5 si dice: "E sentii ogni creatura in cielo, sulla terra, sottoterra e nel mare, e tutto ciò che c’è in essi, dire: “A colui che siede sul trono e all’Agnello vadano lode, onore, gloria e potere per i secoli dei secoli!”. Non mi pare che qui il mare indichi il "luogo di raccolta degli empi". E comunque Apocalisse 21,1 dice: " e il mare non c’era più" questo è contrario alla teologia cattolica che insegna che l'inferno è eterno.
Shalom --------------------------------------------------------------------
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14/06/2019 19:49 |
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: VVRL, 14/06/2019 15.39:
Santo uomo, ma anche se si parla solo di persone vive, il loro peccato viene condonato non perché si ravvedono, ma perché qualcuno prega per loro. Questo è il punto della questione. Cosa cambia se la preghiera è rivolto verso un defunto morto? Fammi capire, pregare perché Dio perdoni i peccati che non portano alla morte delle persone vive funziona, se la preghiera è invece rivolta alla persona morta Dio non gli può condonare il peccato come per il vivo? Perché questa disuguaglianza?
benedetto uomo, con i se e con i ma non si fa la storia.
Puoi citarmi un solo passo neotestamentario di preghiera in favore di un defunto?
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14/06/2019 19:58 |
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VVRL, 14/06/2019 15.58:
Di quale totalità parli se un paletto della tua esegesi è quello che gli empi non saranno risorti ergo restituiti in base al linguaggio di Apocalisse?
non è un "mio paletto": è biblico. Saranno risorti gli ingiusti, quelli che Dio reputerà tali, non gli empi giudicati in 2 Pietro 3:7
VVRL, 14/06/2019 15.58:
Sul tema della risurrezione non ci può essere quindi alcuna totalità per te.
non chi è stato già giudicato a Armaghedon
VVRL, 14/06/2019 15.58:
Il paradosso è che Ap. 15:12 dice: Vidi pure un mare di cristallo misto a fuoco; coloro che avevano vinto la bestia, la sua immagine e il numero del suo nome, stavano in piedi sul mare.
Ancora una volta emerge in maniera chiara e lampante l'idea che il mare è il luogo di raccolta degli empi e paradossalmente questi empi non possono essere restituiti in base alla tua esegesi. Lascia perdere la totalità che non ci azzecca nulla, ti crea solo problemi.
Che simpatico che sei!
Il “mare di vetro” è lo stesso che Giovanni ha visto precedentemente dinanzi al trono di Dio in Apocalisse 4:6, quindi che diamine c entra "il luogo di raccolta degli empi", stanno forse dinanzi al trono di Dio?
Oddio, mi pare che siamo al delirio…
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14/06/2019 20:11 |
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Il “mare di vetro” è lo stesso che Giovanni ha visto precedentemente dinanzi al trono di Dio in Apocalisse 4:6, quindi che diamine c entra "il luogo di raccolta degli empi", stanno forse dinanzi al trono di Dio?
Oddio, mi pare che siamo al delirio…
Più che al delirio siamo al "tarocco" perché cita il passo ma, chissà perché, omette di dire che non si parla del "mare" ma del "mare di vetro". Mi paiono due cose molto diverse. Poi siano noi quelli che citano testi pretestuosamente?
Shalom [Modificato da barnabino 14/06/2019 20:27] --------------------------------------------------------------------
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14/06/2019 21:18 |
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VVRL, 14/06/2019 15:58:
Di quale totalità parli se un paletto della tua esegesi è quello che gli empi non saranno risorti ergo restituiti in base al linguaggio di Apocalisse?
Sul tema della risurrezione non ci può essere quindi alcuna totalità per te.
Il paradosso è che Ap. 15:12 dice: Vidi pure un mare di cristallo misto a fuoco; coloro che avevano vinto la bestia, la sua immagine e il numero del suo nome, stavano in piedi sul mare.
Ancora una volta emerge in maniera chiara e lampante l'idea che il mare è il luogo di raccolta degli empi e paradossalmente questi empi non possono essere restituiti in base alla tua esegesi. Lascia perdere la totalità che non ci azzecca nulla, ti crea solo problemi.
Caro VVRL,
le elezioni politiche ci sono già state, dovresti finirla con le bugie da campagna elettorale.
Per noi tdG "ci sarà una risurrezione dei [morti, dei] giusti e degli ingiusti." (At 24,15)
Simon |
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14/06/2019 21:19 |
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barnabino, 14/06/2019 12:52:
Risposta cattolica... non dice neanche che non esiste.
Shalom 😀
Si chiama "theologia ex silentio".
Simon |
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14/06/2019 21:19 |
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barnabino, 14/06/2019 12:52:
Risposta cattolica... non dice neanche che non esiste.
Shalom 😀
Si chiama "theologia ex silentio".
Simon |
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17/06/2019 11:25 |
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barnabino, 14/06/2019 20.11:
Il “mare di vetro” è lo stesso che Giovanni ha visto precedentemente dinanzi al trono di Dio in Apocalisse 4:6, quindi che diamine c entra "il luogo di raccolta degli empi", stanno forse dinanzi al trono di Dio?
Oddio, mi pare che siamo al delirio…
Più che al delirio siamo al "tarocco" perché cita il passo ma, chissà perché, omette di dire che non si parla del "mare" ma del "mare di vetro". Mi paiono due cose molto diverse. Poi siano noi quelli che citano testi pretestuosamente?
Shalom
Tarocco di cosa, scusa? Sei tu che hai bisogno di appellarti alla lettera delle parole visto che non ti premi di capire il significato che sta dietro alla parola mare. Anzi, proprio perché la parola mare viene accostata al cristallo o al fuoco, si capisce immediatamente che non c'entra nulla il mare come lo intendiamo oggi e quindi banalmente la restituzione dei morti da parte del mare non indica la risurrezione di tutti quelli annegati.😊
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17/06/2019 11:51 |
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Messaggio in attesa della convalida dei moderatori |
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17/06/2019 11:55 |
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VVRL, 17/06/2019 11.25:
Tarocco di cosa, scusa? Sei tu che hai bisogno di appellarti alla lettera delle parole visto che non ti premi di capire il significato che sta dietro alla parola mare. Anzi, proprio perché la parola mare viene accostata al cristallo o al fuoco, si capisce immediatamente che non c'entra nulla il mare come lo intendiamo oggi e quindi banalmente la restituzione dei morti da parte del mare non indica la risurrezione di tutti quelli annegati.😊
ma chi te l' ha detto?
La parola "mare" nell' Apocalisse può evidentemente simbolizzare diverse cose in relazione al contesto, certamente il "mare di vetro" c' azzecca ben poco con un fantomatico "luogo di raccolta degli empi"
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17/06/2019 11:56 |
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Tarocco di cosa, scusa?
Tarocco perché ometti di dire che la visione non è del mare ma quello del mare di vetro come il cristallo che sta davanti al trono di Dio, dunque non ha nulla a che fare con un luogo di raccolta delle anime dei morti alienati da Dio.
non c'entra nulla il mare come lo intendiamo oggi e quindi banalmente la restituzione dei morti da parte del mare non indica la risurrezione di tutti quelli annegati
Ma infatti noi non diciamo che gli annegati stanno in un luogo particolare, diciamo solo che Giovanni usa un rafforzativo per indicare che nessuno sarà dimenticato da Dio alla risurrezione. In quanto al mare è detto che "non sarà più" e dunque non può essere l'inferno cattolico che invece è eterno.
Shalom
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Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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17/06/2019 12:08 |
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barnabino, 17/06/2019 11.56:
In quanto al mare è detto che "non sarà più" e dunque non può essere l'inferno cattolico che invece è eterno.
Shalom
Ecco, puoi dare una risposta su questo punto, caro VTRL?
[Modificato da Aquila-58 17/06/2019 12:08] |
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