Re: Re: Re: Re: Re: Re: Intercessione di Maria?
VVRL, 05/04/2021 15:19:
Mamma mia come sei sconclusinato e illogico nel tuo argomentare!!
Chi ha detto che Maria deve essere adorata? Sto solo mostrando tutte le scritture che ne esaltano il suo ruolo e pertanto è giustificabile la venerazione proprio perchè è sicuramente colei che intercede presso Gesù per il bene nostro come ha fatto alle nozze di Cana.
Ok, quindi non hai argomenti.
Abbiamo capito che il miracolo che ha fatto Gesù alle nozze di Cana non serve a giustificare una posizione privilegiata di Maria nel cristianesimo, e infatti nessuno dei primi discepoli di Gesù ha mai adorato né venerato la donna, a partire da suo figlio Gesù. E, come già detto, Pietro non la menziona nemmeno nei suoi scritti ispirati e Paolo non la chiama mai per nome nelle sue lettere ispirate, riferendosi a lei semplicemente come “una donna” (Gal. 4:4).
Se poi tu non sei in grado di capire questa semplice esegesi biblica, io non ci posso purtroppo fare nulla.
Sei tu che ti ostini ad ignorare quello che accadeva nella chiesa primitiva, noi invece abbiamo studiato, indagato, riflettuto.
Nel libro
La Vergine Maria (Ediz. Paoline, 1970, pp. 100-107, 346) il teologo francese René Laurentin, ritenuto il massimo esperto di mariologia, afferma che
per tutto il II secolo E.V. Maria non viene praticamente menzionata, e che prima del III secolo nel mondo antico non c’è traccia di feste o preghiere in suo onore.
Il culto mariano è
un'invenzione posteriore al cristianesimo e, come tale, non può essere provata nemmeno con un tentativo di
forzatura delle Scritture.
Se poi vuoi approfondire l'argomento, chiediti
come mai Andrew Greeley, un
tuo sacerdote, cattolico, nel suo libro
The Making of the Popes 1978 (USA, 1979), a p. 227
afferma: “Maria è uno dei più potenti simboli religiosi nella storia del mondo occidentale . . .
Il simbolo di Maria collega direttamente il cristianesimo con le antiche religioni delle dee madri”.
Chiediti anche
dove è stata avvallata la dottrina secondo cui Maria sarebbe la Madre di Dio. “Il
Concilio di Efeso si riunì nella basilica della Theotokos nel 431. Lì più che in qualsiasi altro luogo, nella
città così
famosa per la sua devozione ad Artemide, la Diana dei romani, dove la sua immagine si diceva fosse caduta dal cielo, all’ombra del grande tempio dedicato alla Magna Mater sin dal 330 a.C. e contenente, secondo la tradizione, una dimora temporanea di Maria, il titolo di ‘Genitrice di Dio’ non poteva che essere confermato”. —
The Cult of the Mother-Goddess, di E. O. James, New York, 1959, p. 207.
Come vedi, basta poco per aprire gli occhi.