Allora il birbante sei tu, caro I-gua!
Tu scrivi
I-gua:
sei proprio tu M71 che hai introdotto l'argomento:
Io non ho introdotto un bel nulla, ho citato una rispettabile fonte enciclopedica per dire che l'
introduzione delle immagini è una pratica adottata a posteriori dalla chiesa, ma non praticata da quella primitiva!
Poi rincari dicendo:
I-gua:
e Claudio ha continuato
Non'e' sbagliata come teoria ma un conto è un ausilio didattico visivo, altro conto è che l'immagine diventa un'intermediazione imprescindibile per la comunicazione con Dio e la fede verso di lui.
Attenzione: non è sbagliata la TEORIA secondo cui gli ignoranti imparano più facilmente con ausili visivi, ed infatti anche i TdG ricorrono a video e altri ausili didattici per l'insegnamento. Ma mica possiamo usare questa teoria per giustificare l'idolatria!
I-gua:
da parte mia volevo semplicemente aggiungere che effettivamente nelle chiese cattoliche ci sono queste scene bibliche come ausilio didattico visivo, ma abitualmente -che io sappia- il fedele non indirizza gli atti di adorazione a queste scene illustrative, ma piuttosto si rivolge a singole figure di santi, santini, madonne, Gesù e altri oggetti, amuleti, candele e reliquie. tutto qui
Non solo scene bibliche: anche scene liturgiche, santi con l'aureola, crocefissi, madonne, presepi e chi più ne ha ne metta. Secondo te uno che bacia un santino o accende un cero alla madonna, pensa di rivolgersi all'oggetto venerato o a Dio? Ma se la maggioranza chiede la grazia a San Gennaro o se va bene alla madonna...
Stiamo dicendo la stessa cosa, I-gua. I fedeli che utilizzano una qualunque forma materiale
come mezzo per adorare Dio, stanno compiendo un atto di idolatria. E se invece stanno adorando una qualunque entità al posto di Dio, è idolatria al quadrato.
I-gua:
Non sei limitato, vai oltre ciò che scritto. A super poteri corrisponde una maggiore responsabilità: non affrettare i giudizi.
Io eh?
Meglio pensare di esser limitato che super potente.