Perché il cattolico ha bisogno dell' immagine?

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I-gua
00mercoledì 10 marzo 2021 18:28
Re: Re: Re:
claudio2018, 10.03.2021 18:03:

Scusa ma la bibbia parla chiaro : non bisogna INCHINARSI di fronte a qualsiasi immagine (leggi il comando di Esodo)

Né Gesù né gli apostoli si inchinavano

Dunque è la Bibbia che lo insegna organizzazione o non organizzazione...




Caro Claudio

ma i cattolici ti hanno risposto, queste sono le loro motivazioni.

non c'entra cosa insegna la Bibbia con il culto dei cattolici.

non c'entra neppure cosa insegnò Gesù perché Gesù non insegnò né Trinità né di indirizzare preghiere alla sua persona.

Simboli, oggetti, statue e immagini utilizzati nei vari culti soddisfano in qualche modo un bisogno umano, un aspetto spirituale dell'uomo, che le varie religioni utilizzano per disorientare, ossia non orientare il culto verso la pura adorazione di YHWH.

la cristianità apostata ha introdotto sotto l'apparente facciata di monoteismo antiche pratiche e credenze pagane, come il culto dei santi e la venerazione di statue, croci, immagini, ecc...

così, come spesso accade, il discorso ufficiale è uno, mentre le pratiche e la devozione popolare, come quella votata alla Regina del Cielo o ai Santi... è un'altra cosa.



[SM=x1408425]

I-gua
00mercoledì 10 marzo 2021 18:43
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 10.03.2021 18:15:


E no, mi sa che non ci capiamo. Se Paolo prega (chiede) i suoi fratelli di pregare Dio per lui, perchè io cattolico non posso pregare un santo che interceda per me? Ripeto, io non sto dicendo di pregare padre Pio perchè faccia lui il miracolo, ma perchè chieda a Dio di farlo, visto che per me è alla sua presenza. Non ho ancora capito cosa ci sia di contrario a quello che hanno fatto Paolo e Giacomo.





ma caro VVRL, questo è quello che fanno i Cattolici, e nessuno ti vieta di farlo!


il Cristiano, dal canto suo, ubbidisce agli insegnamenti e comandi di Cristo.

prega per i santi, così come prega per i suoi nemici.

prega per i santi, non indirizza le sue preghiere ai santi.

tu comprendi la differenza?

mi pare che a suo tempo ne avevamo gà accennato?

[SM=x1408425]
M71
00mercoledì 10 marzo 2021 19:23
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
VVRL, 10/03/2021 18:15:


E no, mi sa che non ci capiamo. Se Paolo prega (chiede) i suoi fratelli di pregare Dio per lui, perchè io cattolico non posso pregare un santo che interceda per me? Ripeto, io non sto dicendo di pregare padre Pio perchè faccia lui il miracolo, ma perchè chieda a Dio di farlo, visto che per me è alla sua presenza. Non ho ancora capito cosa ci sia di contrario a quello che hanno fatto Paolo e Giacomo.



Eh no, mi sa che non ci capiamo...
In Ebrei 13:18 Paolo invita i compagni di fede a ‘continuare a pregare’ Dio perché fosse liberato di prigione. Non c'è nessuna interposta persona tra chi prega e Dio. I compagni di fede i di Paolo pregavano Dio. Paolo chiede a loro di continuare a farlo.
Non c'è un solo episodio nella Bibbia in cui Paolo (o chiunque altro) prega un "santo" defunto e chiede di intercedere tra lui e Dio.
Questo deve essere chiaro.

Solo Gesù ha l'autorità conferitagli da Dio per intercedere: “Egli può anche salvare completamente quelli che si accostano a Dio per mezzo suo, perché è sempre vivente per intercedere a loro favore”. (Ebrei 7:25).

E dato che come cristiani abbiamo l'obbligo morale di imitare l'amore e la compassione di Gesù, e dato nessuno è mai stato autorizzato a ricoprire il ruolo di intercessore al suo posto, possiamo pregare a favore di altri. Anzi, l'amore cristiano dovrebbe spingerci a farlo. “Pregate gli uni per gli altri”, scrisse Giacomo. “La supplicazione del giusto, quando opera, ha molta forza”.
Pregare chi? Dio, ovvio. Non Gesù, non un santo, nessuno può essere il legittimo destinatario delle nostre preghiere.

I-gua
00mercoledì 10 marzo 2021 20:03
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
M71, 10.03.2021 19:23:

VVRL, 10/03/2021 18:15:


E no, mi sa che non ci capiamo. Se Paolo prega (chiede) i suoi fratelli di pregare Dio per lui, perchè io cattolico non posso pregare un santo che interceda per me? Ripeto, io non sto dicendo di pregare padre Pio perchè faccia lui il miracolo, ma perchè chieda a Dio di farlo, visto che per me è alla sua presenza. Non ho ancora capito cosa ci sia di contrario a quello che hanno fatto Paolo e Giacomo.



Eh no, mi sa che non ci capiamo...
In Ebrei 13:18 Paolo invita i compagni di fede a ‘continuare a pregare’ Dio perché fosse liberato di prigione. Non c'è nessuna interposta persona tra chi prega e Dio. I compagni di fede i di Paolo pregavano Dio. Paolo chiede a loro di continuare a farlo.
Non c'è un solo episodio nella Bibbia in cui Paolo (o chiunque altro) prega un "santo" defunto e chiede di intercedere tra lui e Dio.
Questo deve essere chiaro.

Solo Gesù ha l'autorità conferitagli da Dio per intercedere: “Egli può anche salvare completamente quelli che si accostano a Dio per mezzo suo, perché è sempre vivente per intercedere a loro favore”. (Ebrei 7:25).

E dato che come cristiani abbiamo l'obbligo morale di imitare l'amore e la compassione di Gesù, e dato nessuno è mai stato autorizzato a ricoprire il ruolo di intercessore al suo posto, possiamo pregare a favore di altri. Anzi, l'amore cristiano dovrebbe spingerci a farlo. “Pregate gli uni per gli altri”, scrisse Giacomo. “La supplicazione del giusto, quando opera, ha molta forza”.
Pregare chi? Dio, ovvio. Non Gesù, non un santo, nessuno può essere il legittimo destinatario delle nostre preghiere.




Infatti!

Gesù è colui che scruta i cuori (Apocalisse 2:23) ed ha ricevuto dallo Spirito, dal Santo (Isaia 5:16) l’incarico di intercedere per i santi, per coloro che si accostano a Dio. Geova concede sostegno con il suo spirito, con la sua forza, nel nome di Gesù quale mediatore del nuovo patto di alleanza e nel merito del riscatto di riconciliazione che ci permette di indirizzarci direttamente al Padre Creatore, senza bisogno di intermediari.
Pregare Dio per intercedere gli uni per gli altri, così come Gesù intercede per noi presso il Padre è ben diverso da rivolgere le preghiere a “persone spirituali nei cieli” per fungere da intermediari con Dio per noi









(SimonLeBon)
00mercoledì 10 marzo 2021 20:34
Re:
VVRL, 3/10/2021 6:15 PM:


E no, mi sa che non ci capiamo. Se Paolo prega (chiede) i suoi fratelli di pregare Dio per lui, perchè io cattolico non posso pregare un santo che interceda per me? Ripeto, io non sto dicendo di pregare padre Pio perchè faccia lui il miracolo, ma perchè chieda a Dio di farlo, visto che per me è alla sua presenza. Non ho ancora capito cosa ci sia di contrario a quello che hanno fatto Paolo e Giacomo.




Cosa mi tocca sentire, sempre la stessa litania, anno dopo anno...
E' un po' come la Juve che vuol vincere la champions! [SM=x1408430]

Simon
(SimonLeBon)
10mercoledì 10 marzo 2021 20:53
Re:
VVRL, 3/10/2021 11:36 AM:


E allora come giustificate i tanti esempi biblici di uomini e donne che si inginocchiavano ai piedi di Gesù per rendergli omaggio senza che questo comportasse adorazione idolatrica?
E' possibile avere una risposta visto che si fa di tutto per tacere questa domanda?




Caro VVRL,
qui si parla di "immagini" per i cattolici.

In oriente era usanza inginocchiarsi di fronte alle persone, da noi in occidente non si usa.

I cattolici che s'inginocchiano di fronte a immagine di pietra a loro volta non si inginocchiano affatto di fronte alle persone, per "rendere omaggio".


Simon
claudio2018
00mercoledì 10 marzo 2021 22:04
M71, 10/03/2021 17:33:

Scusa se mi permetto, Claudio, ma il titolo della discussione che hai tu stesso aperto è: Perché il cattolico ha bisogno dell' immagine?

VVRL & C hanno spiegato le loro ragioni circa l’importanza per i cattolici di usare oggetti di congiunzione tra loro e Dio o tra loro e chi ritengono essere i santi; noi abbiamo spiegato, Scritture alla mano, le ragioni per cui è sbagliato farlo.

Dove è l’OT rispetto al tema?
I passaggi relativi alla definizione stessa della preghiera sono impliciti in una discussione con questo tema, o sbaglio?

Ok capisco che parlare di intercessione sembra essere a questo punto una direzione obbligatoria anche se non era propriamente questo l' argomento a cui volevo approdare con la mia domanda

La questione da me sollevata non riguardava tanto se fosse giusto pregare un santo perché interceda per noi presso Dio oppure no, ma che bisogno c'era di inchinarsi di fronte a un' immagine dal momento che l'immagine non'e' altro che un insieme di segni forme e colori e dal momento che farlo va in aperto contrasto con un chiaro e inequivocabile monito divino.

Chiaramente visto che la risposta è andata nella direzione dell'intercessione è necessario affrontare questo tema

Ma in ogni caso intercessione si o intercessione no l'inchino di fronte a qualsiasi immagine è palesemente in contrasto col volere di Dio.

Come facevo notare nei primi interventi nel divieto di Esodo l'inchino è associato al servizio, diventa pertanto una pratica consolidata che rende schiavi (servi) e di cui non si può a fare a meno nel culto , un ausilio immancabile

Ma in realtà che bisogno c'è?

È come se io chiedessi a un fumatore: ma che bisogno hai di fumare? Lui mi risponderebbe : "ne ho un irrefrenabile bisogno" . Ma in realtà non ne ha alcun bisogno, ne è solo schiavo perché il suo corpo è contaminato e lo percepisce come un bisogno ma un bisogno non'e' perché la sigaretta altro non'e' che erba, carta e un po' di sostanze inutili al corpo

Questo è un po' il senso che volevo dare alla mia domanda :

"Perché il cattolico ha bisogno dell'immagine?"

La risposta sottointesa era :

"Caro cattolico tu non ne hai alcun bisogno solo che non riesci a capirlo...."


M71
00mercoledì 10 marzo 2021 22:15
VVRL, 10/03/2021 18:15:


E no, mi sa che non ci capiamo. Se Paolo prega (chiede) i suoi fratelli di pregare Dio per lui, perchè io cattolico non posso pregare un santo che interceda per me? Ripeto, io non sto dicendo di pregare padre Pio perchè faccia lui il miracolo, ma perchè chieda a Dio di farlo, visto che per me è alla sua presenza. Non ho ancora capito cosa ci sia di contrario a quello che hanno fatto Paolo e Giacomo.




Ultimo esempio biblico, e con questo considero chiuso l'excursus sulla preghiera: Pietro incarcerato, chiede a tutta la congregazione di fratelli di pregare Dio per lui in ATTI 12,5

CEI: Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui.

Nuova Diodati: Ma, mentre Pietro era custodito nella prigione, continue orazioni a Dio erano fatte dalla chiesa per lui.

Nuova Riveduta: Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere a Dio erano fatte per lui dalla chiesa.

I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 05:20
Re: Re:
(SimonLeBon), 10.03.2021 20:53:



Caro VVRL,
qui si parla di "immagini" per i cattolici.

In oriente era usanza inginocchiarsi di fronte alle persone, da noi in occidente non si usa.

I cattolici che s'inginocchiano di fronte a immagine di pietra a loro volta non si inginocchiano affatto di fronte alle persone, per "rendere omaggio".


Simon




Questa del “rendere omaggio” è davvero una barzelletta
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 06:27
SACERDOTE PER SEMPRE ALLA MANIERA DI MELKISEDEK


Sacerdote
Uomo che rappresentava ufficialmente Dio presso il popolo per il quale prestava servizio, istruendolo riguardo a Dio e alle sue leggi. Il sacerdote rappresentava anche il popolo davanti a Dio, offrendo sacrifici, intercedendo e supplicando a favore del popolo. Prima che entrasse in vigore la Legge mosaica, era il capofamiglia a fungere da sacerdote per la propria famiglia. Sotto la Legge mosaica, la classe sacerdotale era costituita dai componenti maschi della famiglia di Aronne, appartenente alla tribù di Levi. Il resto dei leviti maschi aveva il compito di assisterli. Quando entrò in vigore il nuovo patto, l’Israele spirituale diventò una nazione di sacerdoti, con Gesù Cristo come Sommo Sacerdote (Eso 28:41; Eb 9:24; Ri 5:10).

Jw - dizionario biblico- voce SACERDOTE


VVRL, 10.03.2021 18:28:


Tu cosa intendi esattamente per preghiera cultuale?
Chiariamo innanzi tutto che si parla di preghiera di richiesta e questa si fa a Dio come si può fare a chiunque. Diventa una atto cultuale se io prego padre Pio di farmi il miracolo come se fosse Dio. Ma se chiedo a mia moglie di portarmi un bicchiere di acqua, non sto facendo una preghiera cultuale, nonostante stia facendo una preghiera di richiesta. Tutto quindi dipende a chi si indirizza la richiesta e quello che si richiede. Il mio fratello non mi può guarire di suo. Se gli chiedo questo sto facendo un atto idolatrico da condannare come dite voi, se invece gli chiedo di pregare Dio per la mia guarigione, sto facendo una preghiera di richiesta lecita.
Questo noi facciamo con i santi. Siccome sono alla presenza di Dio, gli chiediamo di pregare per noi.
Voi giustamente dite che non c'è bisogno. Io dico che non è così, perchè, come più volte detto, abbiamo validi esempi biblici dove si chiede di pregare a qualcuno e poi sta di fatto che un santo ha una fede molto più grande della mia, dunque, poichè i miracoli si ottengono per fede, l'intercessione di un santo sarà sicuramente molto più efficace della mia fede traballante.



Caro VVRL

Veró è che l’intercessione è operante se l’intercessore che la fa ha il favore di YHWH.
Infatti il sacerdote ha l’incarico di intercedere per il popolo in merito alla relazione privilegiata che intrattiene con Dio. Una volta corrotta questa relazione il sacerdote perde la sua funzione .

Ora, come già detto qui



Di Gesù la Bibbia dice: “Egli può anche salvare completamente quelli che si accostano a Dio per mezzo suo, perché è sempre vivente per intercedere a loro favore”. (Ebrei 7:25) In altre parole Gesù ricopre il ruolo di Intercessore ed è in grado di comprendere i sentimenti di coloro che “si accostano a Dio per mezzo suo”. Questo non significa che dovremmo pregare Gesù e che poi lui debba trasmettere la nostra preghiera. Significa invece che dobbiamo pregare Dio nel nome di Gesù, riconoscendo così la sua autorità. Perché Gesù è perfetto come Intercessore?

JW

Ora, se Gesù è il più grande Sacerdote, il Sommo alla maniera di MELKISEDEK, incaricato direttamente e ufficialmente da YHWH di intercedere per noi presso di Lui,; tenendo conto che Gesù è COLUI CHE SCRUTA I CUORI e nostro Padre Eterno, l’unico che come il Padre Celeste YHWH conosce i nostri sentimenti meglio di chiunque altra presunta “persona spirituale nei cieli” , e che Gesù, Re dei re, Giudice Misericordioso e Sommo Sacerdote di YHWH è la persona più vicina al Padre Celeste YHWH...visto che siede direttamente alla Sua destra....

ecco, puoi spiegarmi per favore, solo per pura curiosità perché ognuno adora chi gli pare e come gli pare, e si sceglie pure il suo capo spirituale....

... perché un Cristiano, seguace di Cristo, dovrebbe andare a baciare i piedi di una statua di Gennaro, Caio o Sempronio o della Regina dei Cieli (figura biblica, andate ad approfondire voi Mariani); accendere i ceri alla Madonna delle Capre piuttosto che alla Madonna di Guadalupe e recitare delle formule a mo’di mantra tipo la coroncina della divina misericordia inginocchiato di fronte ad un dipinto.... foss’anche rappresentante un cristo?

.... invece di parlare direttamente in spirito e verità al Padre Celeste che sa già, come Gesù Sommo Intercessore, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che proviamo nel nostro animo, nel nostro stesso spirito, nella nostra persona interiore...ancor prima che la nostra mente formuli una preghiera?

Perché non pregare come vuole YHWH e come Dio ha fatto mettere per iscritto dai Profeti nel suo Testamento, e come Gesù il Cristo di YHWH ha insegnato e comandato di fare.... e invece utilizzare immagini e statue di “persone spirituali nei cieli” per il culto che si vorrebbe rendere a YHWH?
Il migliore ed Unico Intercessore, perché mediatore eccellente del Nuovo Patto di Allenanza e Riconciliazione con Dio è Cristo, il medesimo Messia di YHWH che ha comandato di indirizzare OGNI preghiera al suo Dio e Padre YHWH ed a nessun’altro intercessore, neppure al Sommo Sacerdote Celeste nella sua medesima persona?

Forse perché non si vuole rendere adorazione a YHWH, visto che la preghiera a Lui diretta in spirito e verità, così come la santificazione del Suo Nome, YAHUWAH (o GEOVA, va bene uguale) è parte integrante della pura adorazione direttiamente richiesta da Lui, nel nome, neimeriti e negli insegnamenti del Signore Gesù, il Messia?

Quindi, tenendo conto di ciò (si può forse ignorare?) perché il Cattolico avrebbe ancora bisogno dell’immagine di terze persone per adorare Dio in preghiera?

[SM=g1871112]
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 08:26
E ricordiamoci, senza giochicchiare con le parole, che NESSUN sacerdote, appartenente al più semplice ordine sino all’Ordine di MELKISEDEK, non va mai, in nessun caso, PREGATO, anche se i sacerdoti sono gli intercessori per definizione e Gesù è il più alto intercessore, il Sommo nel Nome di Dio. Le preghiere non vanno indirizzare all’intercessore, al sacerdote.

Quindi pregare Dio nel nome e nei meriti del Suo Cristo, Sommo Sacerdote.
Sia Dio, sia il Figlio di Dio, scrutano i cuori ancor prima di formulare la preghiera.
Senza bisogno né di statue né di quadretti, né di opere artistiche di eccelso valore.
Non è necessario pregare a Gesù perché sentirebbe meglio del suo Dio!

Mentre nel caso di queste “persone spirituali che stanno nei Cieli” compresa la Regina dei Cieli e il Principe delle Potenze dell’Aria... se la preghiera e l’adorazione non è mediata non viene recepita, e niente “miracolo”.
Quindi nel caso di tutti questi “santi” e falsi cristi spirituali se culto, preghiera e adorazione non passano per la verbalizzazione, l’uso rituale o meno di simboli, immagini, atti rituali così definiti, oggetti “sacri” , statue, feticci, reliquie e altra parafernalia.... allora non è possibile né culto, né adorazione. I sacerdoti di queste “persone spirituali che stanno nei cieli” sono i medium spiritici di tutte le religioni che praticano queste cose, nella cristianità e fuori dalla cristianità, e NON intercedono presso Dio, anche se portano abito talare, perché l’abito non fa il monaco e i “santi” prendono sembianze di angeli di luce. Questo discorso vale chiaramente ed esplicitamente anche per coloro che “lavorano” con gli angeli, o indirizzano preghiere agli angeli e “arcangeli”, o che la loro spiritualità è legata al culto di angeli. E questo avviene anche nell’ambito, o paravento, del cattolicesimo.


Vedi per esempio Famiglia Cristiana
Giandujotta.50
00giovedì 11 marzo 2021 09:23

Rispetto al prostarsi davanti ad immagini, non ricordo se qui in queste precedenti 9 pagine qualcuno ha già iserito il primo dei 10 comandamenti...
quello che segue è preso dalla Bibbia Cei

"Impegno e condizione dell'alleanza: la legge

1 Dio pronunciò tutte queste parole:
2«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile:
3Non avrai altri dèi di fronte a me.
4Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. 5Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6ma che dimostra la sua bontà fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

cosa possiamo dedurre da queste parole della legge piu famosa del mondo?
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 09:33
nulla di nuovo sotto il sole?
Giandujotta.50, 11.03.2021 09:23:


Rispetto al prostarsi davanti ad immagini, non ricordo se qui in queste precedenti 9 pagine qualcuno ha già iserito il primo dei 10 comandamenti...
quello che segue è preso dalla Bibbia Cei

"Impegno e condizione dell'alleanza: la legge

1 Dio pronunciò tutte queste parole:
2«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile:
3Non avrai altri dèi di fronte a me.
4Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. 5Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6ma che dimostra la sua bontà fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

cosa possiamo dedurre da queste parole della legge piu famosa del mondo?



mi sembra ciò che è già noto e che è già stato accennato: il discorso ufficiale è uno e le pratiche sono altre, sia per quanto concerne il "Papa" sia per quanto concerne la devozione popolare.

e che malgrado le cose siano state messe per iscritto, si continua a "rendere omaggio" alle "persone spirituali nei cieli" attraverso l'uso di idoli (statue) e immagini alle quali viene indirizzate preghiere e atti di devozione.


ma ognuno segue la sua via, come è stato detto da cattolici qui nel forum, quello che io ho premura di fare è però di rendere consapevoli.
Per questa ragione mi scuso se non utilizzo mezzi termini.


[SM=g1871112]




Angelo Serafino53
00giovedì 11 marzo 2021 09:39

Il nostro Padre celeste è ancor più misericordioso e compassionevole di un genitore umano.

che bisogno c'è di un immagine?
e se perdi l'immagine che fai, smetti di pregarlo?

Questo è Geova

(Salmo 103:8-14) Geova è misericordioso e compassionevole,
è paziente
e abbonda in amore leale.
 9 Non additerà i nostri errori in eterno,
né serberà rancore per sempre.
10 Non ci ha trattato secondo i nostri peccati,
né ci ha ripagato secondo i nostri errori.
11 Quanto i cieli sono alti al di sopra della terra, tanto grande è il suo amore leale verso quelli che lo temono.
12 Quanto il levante è lontano dal ponente, tanto lontano da noi egli ha posto le nostre trasgressioni.
13 Come un padre mostra misericordia ai suoi figli, Geova ha mostrato misericordia a quelli che lo temono, 14 perché sa bene come siamo formati, ricordando che siamo polvere.
Giandujotta.50
00giovedì 11 marzo 2021 09:42
qui si va anche oltre...
questo comandamento, così come è esposto nell'insieme dei 10 famosi, è misconosciuto...

provate a cercare in rete i 10 comandamenti e di questa precisazione sul primo, non vi è traccia...

E' interessante la spiegazione che ne da questo Sito secondo il quale questo sull'inchinarsi a idoli fu tolto perchè la nuova religione doveva essere portata ai pagani che come è noto adoravano molti dei...

così per convertire i pagani al cristianesimo, si sono convertiti agli idoli...
in poche parole il succo del suo ragionamento è questo.. e mi sembra verosimile...
VVRL
00giovedì 11 marzo 2021 09:59
Re:
M71, 10/03/2021 22:15:

VVRL, 10/03/2021 18:15:


E no, mi sa che non ci capiamo. Se Paolo prega (chiede) i suoi fratelli di pregare Dio per lui, perchè io cattolico non posso pregare un santo che interceda per me? Ripeto, io non sto dicendo di pregare padre Pio perchè faccia lui il miracolo, ma perchè chieda a Dio di farlo, visto che per me è alla sua presenza. Non ho ancora capito cosa ci sia di contrario a quello che hanno fatto Paolo e Giacomo.




Ultimo esempio biblico, e con questo considero chiuso l'excursus sulla preghiera: Pietro incarcerato, chiede a tutta la congregazione di fratelli di pregare Dio per lui in ATTI 12,5

CEI: Pietro dunque era tenuto in prigione, mentre una preghiera saliva incessantemente a Dio dalla Chiesa per lui.

Nuova Diodati: Ma, mentre Pietro era custodito nella prigione, continue orazioni a Dio erano fatte dalla chiesa per lui.

Nuova Riveduta: Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere a Dio erano fatte per lui dalla chiesa.



Guarda che sono io quello che fa questi esempi per dire che è importante che gli altri preghino Dio per noi. Voi invece asserite che ogni cristiano deve pregare solo lui Dio per le proprie necessità e non è necessario che gli altri preghino Dio per lui. Quindi, rifacendoci all'esempio concreto da te citato, per i TdG Pietro doveva pregare solo lui Dio per essere liberato e non era necessario che gli altri fratelli pregassero Dio per farlo liberare.

VVRL
00giovedì 11 marzo 2021 10:08
Re:
claudio2018, 10/03/2021 22:04:

Ok capisco che parlare di intercessione sembra essere a questo punto una direzione obbligatoria anche se non era propriamente questo l' argomento a cui volevo approdare con la mia domanda

La questione da me sollevata non riguardava tanto se fosse giusto pregare un santo perché interceda per noi presso Dio oppure no, ma che bisogno c'era di inchinarsi di fronte a un' immagine dal momento che l'immagine non'e' altro che un insieme di segni forme e colori e dal momento che farlo va in aperto contrasto con un chiaro e inequivocabile monito divino.

Chiaramente visto che la risposta è andata nella direzione dell'intercessione è necessario affrontare questo tema

Ma in ogni caso intercessione si o intercessione no l'inchino di fronte a qualsiasi immagine è palesemente in contrasto col volere di Dio.

Come facevo notare nei primi interventi nel divieto di Esodo l'inchino è associato al servizio, diventa pertanto una pratica consolidata che rende schiavi (servi) e di cui non si può a fare a meno nel culto , un ausilio immancabile

Ma in realtà che bisogno c'è?

È come se io chiedessi a un fumatore: ma che bisogno hai di fumare? Lui mi risponderebbe : "ne ho un irrefrenabile bisogno" . Ma in realtà non ne ha alcun bisogno, ne è solo schiavo perché il suo corpo è contaminato e lo percepisce come un bisogno ma un bisogno non'e' perché la sigaretta altro non'e' che erba, carta e un po' di sostanze inutili al corpo

Questo è un po' il senso che volevo dare alla mia domanda :

"Perché il cattolico ha bisogno dell'immagine?"

La risposta sottointesa era :

"Caro cattolico tu non ne hai alcun bisogno solo che non riesci a capirlo...."




Perdonatemi, ma stiamo sempre a ripetere le stesse cose senza arrivare al dunque.
Io che necessità ho di portare una foto dei miei figli nel portafoglio? Che necessità c'è di mettere la foto dei defunti sulla lapide? E per certo vi dico che anche i TdG mettono la foto sulla tomba? Sono forse gesti illeciti questi? Perchè quindi non posso tenere nel portafoglio anche l'immaginetta di padre Pio?

Giandujotta.50
10giovedì 11 marzo 2021 10:25
mi sa che qui stiam giocando a non capirci! 😊
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 10:26
Re: Re:
VVRL, 11.03.2021 10:08:


Perdonatemi, ma stiamo sempre a ripetere le stesse cose senza arrivare al dunque.
Io che necessità ho di portare una foto dei miei figli nel portafoglio? Che necessità c'è di mettere la foto dei defunti sulla lapide? E per certo vi dico che anche i TdG mettono la foto sulla tomba? Sono forse gesti illeciti questi? Perchè quindi non posso tenere nel portafoglio anche l'immaginetta di padre Pio?





ma noi stiamo parlando di culto, in relazione alla volontà scritturale di Dio e agli insegnamenti scritturali di Cristo.

tu di che stai parlando, di tenere fotografie nel portafoglio?

hai sbagliato 3D


[SM=g1871112]
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 10:28
Rendiamo omaggio
Giandujotta.50, 11.03.2021 10:25:

mi sa che qui stiam giocando a non capirci! 😊




[SM=p4451254] la sagra dei zuzzerelloni [SM=x1408430]

👂La fiera delle orecchie da mercante 👂


Il discorso è serio, cerchiamo di arrivare quindi, finalmente, al DUNQUE, senza star lì a girarci intorno:


Possiamo sapere perché VVRL non può tenersi lecitamente nel portafoglio la fotografia della sua fidanzata?
O l’immaginetta di Padre Pio?






VVRL
00giovedì 11 marzo 2021 10:50
Re: Re: Re:
I-gua, 11/03/2021 10:26:




ma noi stiamo parlando di culto, in relazione alla volontà scritturale di Dio e agli insegnamenti scritturali di Cristo.

tu di che stai parlando, di tenere fotografie nel portafoglio?

hai sbagliato 3D


[SM=g1871112]


Guarda che il titolo del 3D è "Perchè il cattolico ha bisogno dell'immagine". Ho semplicemente detto che il motivo è esattamente uguale a quello per cui tengo l'immagine dei miei figli nel portafoglio.

I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 10:56
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 11.03.2021 10:50:


Guarda che il titolo del 3D è "Perchè il cattolico ha bisogno dell'immagine". Ho semplicemente detto che il motivo è esattamente uguale a quello per cui tengo l'immagine dei miei figli nel portafoglio.





per adorare?


Gioacchino59
00giovedì 11 marzo 2021 11:04
Re:
Giandujotta.50, 11/03/2021 09:23:


Rispetto al prostarsi davanti ad immagini, non ricordo se qui in queste precedenti 9 pagine qualcuno ha già iserito il primo dei 10 comandamenti...
quello che segue è preso dalla Bibbia Cei

"Impegno e condizione dell'alleanza: la legge

1 Dio pronunciò tutte queste parole:
2«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile:
3Non avrai altri dèi di fronte a me.
4Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. 5Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6ma che dimostra la sua bontà fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

cosa possiamo dedurre da queste parole della legge piu famosa del mondo?


Una modesta riflessione (forse dico una cosa sciocca) ...
La frase sottolineata del primo comandamento, nella parte finale in cui dice "... non ti prostrerai ... e non li servirai", non farebbe capire, forse che Dio si riferisca a qualcuno "altro" da se e dai suoi fedeli angeli, santi e Cristo stesso e cioè che si riferisca agli idoli di presunti dei o divinità diversi dal Suo mondo spirituale?
Infatti, a parte i santi, ecc..., il Cristo stesso non è forse trattato da tutti i cristiani, chi un modo e chi in un altro, chi come semplice creatura di Dio, chi come Dio stesso, ecc..., non certo come gli idoli che altro non erano se non prodotti dell'uomo?
Anzi, anche la parte iniziale credo contenga un sottinteso, cioè che quando dice "lassù nel cielo", "sulla terra" e "sotto terra", voglia dire "tu uomo non devi idolatrare queste cose, come poi fece l'uomo dando adorazione a sole, luna, animali, ecc...
Forse sbaglierò in questa analisi, ma almeno penso che si possa riflettere un pò di più su cosa abbia voluto veramente significare Dio in quel Suo primo comandamento ...
Grazie per le eventuali risposte ...
[SM=g2037509] [SM=x1408424] [SM=g7348]
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 11:20
Re: Re:
Gioacchino59, 11.03.2021 11:04:

Giandujotta.50, 11/03/2021 09:23:


Rispetto al prostarsi davanti ad immagini, non ricordo se qui in queste precedenti 9 pagine qualcuno ha già iserito il primo dei 10 comandamenti...
quello che segue è preso dalla Bibbia Cei

"Impegno e condizione dell'alleanza: la legge

1 Dio pronunciò tutte queste parole:
2«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dalla terra d'Egitto, dalla condizione servile:
3Non avrai altri dèi di fronte a me.
4Non ti farai idolo né immagine alcuna di quanto è lassù nel cielo, né di quanto è quaggiù sulla terra, né di quanto è nelle acque sotto la terra. 5Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, tuo Dio, sono un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6ma che dimostra la sua bontà fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

cosa possiamo dedurre da queste parole della legge piu famosa del mondo?


Una modesta riflessione (forse dico una cosa sciocca) ...
La frase sottolineata del primo comandamento, nella parte finale in cui dice "... non ti prostrerai ... e non li servirai", non farebbe capire, forse che Dio si riferisca a qualcuno "altro" da se e dai suoi fedeli angeli, santi e Cristo stesso e cioè che si riferisca agli idoli e presunti dei diversi dal Suo mondo spirituale?
Infatti, a parte i santi, ecc..., il Cristo stesso non è forse trattato da tutti i cristiani, chi un modo e chi in un altro, chi come semplice creatura di Dio, chi come Dio stesso, ecc..., non certo come gli idoli che altro non erano se non prodotti dell'uomo?
Forse sbaglierò in questa analisi, ma almeno penso che si possa riflettere un pò di più su cosa abbia voluto veramente significare Dio in quel Suo primo comandamento ...
Grazie per le eventuali risposte ...
[SM=g2037509] [SM=x1408424] [SM=g7348]



Caro Gioacchino,

perché no?

poi ognuno intende ciò che vuole intendere e ciò che gli è concesso intendere.


il succo del discorso non è tanto come viene trattato il Cristo da tutti, ma come il Cristo ha detto di trattarlo e cosa ha detto il Signore Gesù a proposito dell'adorazione.
Gesù ha dato il modello perfetto. Il Cristiano segue il modello di Gesù.
quale è stato il modello di Gesù in merito al culto e all'adorazione? cosa ha insegnato Gesù in merito alla preghiera?

questo darebbe adito già ad una modesta riflessione, non certo sciocca.
la ricerca la si può fare consultando la Parola di Dio, perché sta tutto scritto:
cosa ha detto e insegnato Gesù in merito al culto e alla preghiera?
cosa ha fatto lui medesimo in merito al culto e alla preghiera?

scoperto questo, ci si può attenere, se si vuole, agli insegnamenti del Cristo che differiscono dalle pratiche religiose e abitudini cultuali di tutti i "cristiani" che, in un modo o nell'altro, non seguono cristo ma si rivolgono a "persone spirituali nei cieli" che richiedono atti di adorazione da parte nostra attraverso gesti, inchini, "omaggi", oggetti, simboli e immagini.

tu chiedi:


La frase sottolineata del primo comandamento, nella parte finale in cui dice "... non ti prostrerai ... e non li servirai", non farebbe capire, forse che Dio si riferisca a qualcuno "altro" da se e dai suoi fedeli angeli, santi e Cristo stesso e cioè che si riferisca agli idoli e presunti dei diversi dal Suo mondo spirituale?



la risposta non te la dobbiamo dare noi, la trovi nella Parola di Dio:



Nuova Riveduta:

Apocalisse 22:8-9

8 Io, Giovanni, sono quello che ha udito e visto queste cose. E, dopo averle viste e udite, mi prostrai ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, per adorarlo. 9 Ma egli mi disse: «Guàrdati dal farlo; io sono un servo come te e come i tuoi fratelli, i profeti, e come quelli che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!»




C.E.I.:

Apocalisse 22:8-9

8 Sono io, Giovanni, che ho visto e udito queste cose. Udite e vedute che le ebbi, mi prostrai in adorazione ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate. 9 Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono un servo di Dio come te e i tuoi fratelli, i profeti, e come coloro che custodiscono le parole di questo libro. È Dio che devi adorare».




Nuova Diodati:

Apocalisse 22:8-9

8 E io, Giovanni, sono colui che ho visto e udito queste cose. E dopo averle udite e viste, caddi per adorare davanti ai piedi dell'angelo che mi aveva mostrato queste cose. 9 Ma egli mi disse: «Guardati dal farlo! Io sono conservo tuo e dei tuoi fratelli, i profeti, e di coloro che custodiscono le parole di questo libro. Adora Dio!».




Bibbia della Gioia:

Apocalisse 22:8-9

8 Io, Giovanni, ho visto queste cose. Dopo di ciò, mi prostrai, in atto d'adorazione, ai piedi dell'angelo che me le aveva mostrate, 9 ma egli mi disse: «Non farlo! Io sono un servitore di Dio come te, come i tuoi fratelli profeti e come quelli che prendono a cuore la verità contenuta in questo libro. Adora soltanto Dio!»




Riveduta:

Apocalisse 22:8-9


8 E io, Giovanni, son quello che udii e vidi queste cose. E quando le ebbi udite e vedute, mi prostrai per adorare ai piedi dell'angelo che mi avea mostrate queste cose. 9 Ma egli mi disse: Guàrdati dal farlo; io sono tuo conservo e de' tuoi fratelli, i profeti, e di quelli che serbano le parole di questo libro. Adora Iddio.




Diodati:

Apocalisse 22:8-9

8 Ed io Giovanni son quel che ho udite, e vedute queste cose. E quando le ebbi udite, e vedute, io mi gettai giù, per adorar davanti a' piedi dell'angelo che mi avea mostrate queste cose. 9 Ed egli mi disse: Guardati che tu nol faccia: io son conservo tuo, e de' tuoi fratelli profeti, e di coloro che serbano le parole di questo libro; adora Iddio.




e "Iddio" qui non è La Santissima Trinità, ma YAHUWAH - Dio di YAHUSHUA


YAHWEH, il Solo Vero Dio che è stato proibito ufficialmente di essere adorato ai cattolici e santificato nella loro liturgia


[SM=x1408425]
Gioacchino59
00giovedì 11 marzo 2021 11:29
Re: Re: Re:
Beh! sono d'accordo che si debba adorare Dio, ma senza saltare ad altre scritture il mio pensiero in attesa di chiarimento, limitandosi al comandamento in questione, rimane ....
[SM=g6469478]
M71
00giovedì 11 marzo 2021 11:36
Non girare la frittata!
VVRL, 11/03/2021 09:59:


Guarda che sono io quello che fa questi esempi per dire che è importante che gli altri preghino Dio per noi. Voi invece asserite che ogni cristiano deve pregare solo lui Dio per le proprie necessità e non è necessario che gli altri preghino Dio per lui. Quindi, rifacendoci all'esempio concreto da te citato, per i TdG Pietro doveva pregare solo lui Dio per essere liberato e non era necessario che gli altri fratelli pregassero Dio per farlo liberare.


No VVRL, non girare la frittata: tu hai detto che per i cattolici non c’è nulla di male ad usare immagini o altre rappresentazioni per pregare.
Quando poi ti si è fatto notare che la Bibbia condanna l’idolatria, allora hai convenuto che pregare padre pio non è peccato SE E SOLO SE usi il “santo” come intercessore / intermediario presso Dio, perché altrimenti (parole tue) sarebbe idolatria. Quindi niente richieste di grazia alla madonna. Ok.

Quando ti abbiamo dimostrato che le scritture non ammettono altro mediatore tra noi e Dio che Cristo, allora hai tirato fuori la storia di Paolo che pregava i suoi fratelli che pregassero Dio per lui.
Ma anche qua, scritture alla mano ti abbiamo dimostrato che né Paolo, né Pietro né nessun altro ha mai pregato alcuno al di fuori di Dio, ma che molti hanno pregato Dio per (o in favore di) altri.

Quindi non arrampichiamoci sugli specchi per favore.
Quello che hai scritto è chiaro a tutti.

I cattolici e altre confessioni usano le immagini per adorare Dio? Secondo le Scritture sbagliano.
Ad un certo punto hai anche chiesto: possibile mai che 2 miliardi di persone siano in errore?
Secondo la Bibbia si. Punto.

Pietro, visto che non ti è chiaro il punto è quindi torno a ripeterlo, invita i confratelli della chiesa a pregare Dio per lui, mentre si trovava in prigione.

Dimmi dove “noi”
VVRL:

abbiamo asserito che ogni Cristiano deve pregare solo lui Dio per le proprie necessità e non è necessario che gli altri preghino Dio per lui,


dal momento che ho io ho detto quanto sopra più e più volte.
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 11:38

Gioacchino59, 11.03.2021 11:29:


Beh! direi che qui Giovanni si riferisca a lui come uomo, come i suoi fratelli e come i profeti, volendo semplicemente significare di non adorare uomini come lui ma l'Iddio vivente ... Forse lì non intendeva allargare il consiglio anche al mondo spirituale che, secondo me, solo Dio conosce, approva, ecc...
[SM=g6469478]







eh?


stiamo parlando dei suoi fedeli angeli, santi e Cristo stesso.


Giovanni voleva "rendere omaggio" ad una "persona spirituale nei cieli": un angelo fedele servitore di YAHUWAH.

ok?
questo santo angelo che realmente serviva YAHUWAH glielo ha impedito
ed ha ribadito che questo genere di "omaggi" non vanno né a santi né ad angeli, né ad altre "persone spirituali nel cielo" passando attraverso le immagini e raffigurazioni o meno
ma solo a YAHUWAH, IL SANTO.



invece, questi "santi", "madonne* e altri angeli, "persone spirituali nel cielo" che NON servono YAHUWAH richiedono questo tipo di adorazione, di omaggi, di atti simbolici e meno simbolici, forme di culto.

non so se è più chiaro.
fammi sapere


[SM=x1408425]
I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 11:46
Re: Non girare la frittata!
M71, 11.03.2021 11:36:



(...)
Quando ti abbiamo dimostrato che le scritture non ammettono altro mediatore tra noi e Dio che Cristo, allora hai tirato fuori la storia di Paolo che pregava i suoi fratelli che pregassero Dio per lui.


(...)




attenzione poi a non cadere nel "fraintendimento" alla cattolica:

per Cristo come "mediatore" non si intende Cristo "portaparola" per arruffianarsi Dio...

si intende MEDIATORE E PERFETTO GARANTE NUOVO DEL PATTO DI ALLEANZA


non è che preghi a Cristo, e poi Cristo supplica il Padre suo in tuo favore.
no.

[SM=x1408425]
VVRL
00giovedì 11 marzo 2021 11:52
Re: Non girare la frittata!
M71, 11/03/2021 11:36:

No VVRL, non girare la frittata: tu hai detto che per i cattolici non c’è nulla di male ad usare immagini o altre rappresentazioni per pregare.
Quando poi ti si è fatto notare che la Bibbia condanna l’idolatria, allora hai convenuto che pregare padre pio non è peccato SE E SOLO SE usi il “santo” come intercessore / intermediario presso Dio, perché altrimenti (parole tue) sarebbe idolatria. Quindi niente richieste di grazia alla madonna. Ok.

Quando ti abbiamo dimostrato che le scritture non ammettono altro mediatore tra noi e Dio che Cristo, allora hai tirato fuori la storia di Paolo che pregava i suoi fratelli che pregassero Dio per lui.
Ma anche qua, scritture alla mano ti abbiamo dimostrato che né Paolo, né Pietro né nessun altro ha mai pregato alcuno al di fuori di Dio, ma che molti hanno pregato Dio per (o in favore di) altri.

Quindi non arrampichiamoci sugli specchi per favore.
Quello che hai scritto è chiaro a tutti.

I cattolici e altre confessioni usano le immagini per adorare Dio? Secondo le Scritture sbagliano.
Ad un certo punto hai anche chiesto: possibile mai che 2 miliardi di persone siano in errore?
Secondo la Bibbia si. Punto.

Pietro, visto che non ti è chiaro il punto è quindi torno a ripeterlo, invita i confratelli della chiesa a pregare Dio per lui, mentre si trovava in prigione.

Dimmi dove “noi”
VVRL:

abbiamo asserito che ogni Cristiano deve pregare solo lui Dio per le proprie necessità e non è necessario che gli altri preghino Dio per lui,


dal momento che ho io ho detto quanto sopra più e più volte.


Senza offesa personale, ma se io vendo da te e ti chiedo di pregare Dio per la mia guarigione, ti sto facendo una preghiera di richiesta. Ti sto chiedendo una cosa, alla stessa maniera di come tu chiedi la mia guarigione a Dio.
Torno quindi a ripetere che è questo quello che fa il cattolico con il santo di turno. Gli chiede di pregare Dio per la sua guarigione alla stessa maniera di come lo chiede al fratello in carne ed ossa.
Se poi invece adora il santo, sbaglia e commette idolatria. Il santo va venerato e mai adorato.
Andiamo all'inchino. Nonostante l'ho spiegato diverse volte, faccio l'ennesimo esempio. Supponiamo di essere in paese dove vige la pena di morte e il dittatore ha il potere di revocare la condanna capitale. Se io, condannato a morte, in ginocchio supplico il dittatore di concedermi la grazia, sto commettendo un atto di idolatria?

I-gua
00giovedì 11 marzo 2021 11:55
Caro VVRL

allora, per cortesia, rispondi a questo

poi dalla tua risposta, ne riparliamo

grazie


I-gua, 11.03.2021 06:27:



Sacerdote
Uomo che rappresentava ufficialmente Dio presso il popolo per il quale prestava servizio, istruendolo riguardo a Dio e alle sue leggi. Il sacerdote rappresentava anche il popolo davanti a Dio, offrendo sacrifici, intercedendo e supplicando a favore del popolo. Prima che entrasse in vigore la Legge mosaica, era il capofamiglia a fungere da sacerdote per la propria famiglia. Sotto la Legge mosaica, la classe sacerdotale era costituita dai componenti maschi della famiglia di Aronne, appartenente alla tribù di Levi. Il resto dei leviti maschi aveva il compito di assisterli. Quando entrò in vigore il nuovo patto, l’Israele spirituale diventò una nazione di sacerdoti, con Gesù Cristo come Sommo Sacerdote (Eso 28:41; Eb 9:24; Ri 5:10).

Jw - dizionario biblico- voce SACERDOTE



Caro VVRL

Veró è che l’intercessione è operante se l’intercessore che la fa ha il favore di YHWH.
Infatti il sacerdote ha l’incarico di intercedere per il popolo in merito alla relazione privilegiata che intrattiene con Dio. Una volta corrotta questa relazione il sacerdote perde la sua funzione .

Ora, come già detto qui



Di Gesù la Bibbia dice: “Egli può anche salvare completamente quelli che si accostano a Dio per mezzo suo, perché è sempre vivente per intercedere a loro favore”. (Ebrei 7:25) In altre parole Gesù ricopre il ruolo di Intercessore ed è in grado di comprendere i sentimenti di coloro che “si accostano a Dio per mezzo suo”. Questo non significa che dovremmo pregare Gesù e che poi lui debba trasmettere la nostra preghiera. Significa invece che dobbiamo pregare Dio nel nome di Gesù, riconoscendo così la sua autorità. Perché Gesù è perfetto come Intercessore?

JW

Ora, se Gesù è il più grande Sacerdote, il Sommo alla maniera di MELKISEDEK, incaricato direttamente e ufficialmente da YHWH di intercedere per noi presso di Lui,; tenendo conto che Gesù è COLUI CHE SCRUTA I CUORI e nostro Padre Eterno, l’unico che come il Padre Celeste YHWH conosce i nostri sentimenti meglio di chiunque altra presunta “persona spirituale nei cieli” , e che Gesù, Re dei re, Giudice Misericordioso e Sommo Sacerdote di YHWH è la persona più vicina al Padre Celeste YHWH...visto che siede direttamente alla Sua destra....

ecco, puoi spiegarmi per favore, solo per pura curiosità perché ognuno adora chi gli pare e come gli pare, e si sceglie pure il suo capo spirituale....

... perché un Cristiano, seguace di Cristo, dovrebbe andare a baciare i piedi di una statua di Gennaro, Caio o Sempronio o della Regina dei Cieli (figura biblica, andate ad approfondire voi Mariani); accendere i ceri alla Madonna delle Capre piuttosto che alla Madonna di Guadalupe e recitare delle formule a mo’di mantra tipo la coroncina della divina misericordia inginocchiato di fronte ad un dipinto.... foss’anche rappresentante un cristo?

.... invece di parlare direttamente in spirito e verità al Padre Celeste che sa già, come Gesù Sommo Intercessore, esattamente ciò di cui abbiamo bisogno e ciò che proviamo nel nostro animo, nel nostro stesso spirito, nella nostra persona interiore...ancor prima che la nostra mente formuli una preghiera?

Perché non pregare come vuole YHWH e come Dio ha fatto mettere per iscritto dai Profeti nel suo Testamento, e come Gesù il Cristo di YHWH ha insegnato e comandato di fare.... e invece utilizzare immagini e statue di “persone spirituali nei cieli” per il culto che si vorrebbe rendere a YHWH?
Il migliore ed Unico Intercessore, perché mediatore eccellente del Nuovo Patto di Allenanza e Riconciliazione con Dio è Cristo, il medesimo Messia di YHWH che ha comandato di indirizzare OGNI preghiera al suo Dio e Padre YHWH ed a nessun’altro intercessore, neppure al Sommo Sacerdote Celeste nella sua medesima persona?

Forse perché non si vuole rendere adorazione a YHWH, visto che la preghiera a Lui diretta in spirito e verità, così come la santificazione del Suo Nome, YAHUWAH (o GEOVA, va bene uguale) è parte integrante della pura adorazione direttiamente richiesta da Lui, nel nome, neimeriti e negli insegnamenti del Signore Gesù, il Messia?

Quindi, tenendo conto di ciò (si può forse ignorare?) perché il Cattolico avrebbe ancora bisogno dell’immagine di terze persone per adorare Dio in preghiera?

[SM=g1871112]


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